annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso pubblico, per esami, a trentuno posti di funzionario amministrativo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da ida82 Visualizza il messaggio
    in effetti i componenti sono passati da 111 a 121 con una legge del 2000..quindi la risposta esatta è la A! Segnaliamo anche questa, sperando che eliminino effettivamente queste domande con risposte errate!!!
    Sono d'accordo con te Ida!

Commenta

Originariamente inviato da ida82 Visualizza il messaggio
      Quesito 654. Ci sono alcune considerazioni da fare, anche se in realtà ai fini del concorso converrebbe riuscire a ricordare qual è la risposta data dal formez!!
      Secondo me, la risposta A non è errata ovviamente, ma ciò non deve (o dovrebbe) farci automaticamente escludere le atre 2 opzioni, perché potrebbe essere cmq incompleta se non aggiungiamo "e gli altri enti pubblici"..
      E qui sorge il problema: la risposta B sembra far riferimento a tutti gli enti pubblici..ma non è affatto vero che l'Avvocatura dello Stato difende in giudizio tutti gli enti pubblici (es. gli enti locali nn sn difesi dall'Avvocatura dello stato, ma sn cmq enti pubblici; gli enti pubbl economici, per es., non so se sono difesi dall'Avvocatura); difende sicuramente tutte le anmministrazioni dello Stato, ma è cosa ben diversa! Anche perché non c'è affatto una norma generale che prevede il patrocinio dell'Avvoc. per tutti gli enti pubbl (o se c'è, io non la conosco!!)
      Quindi, o pensiamo che la risposta del formez sia sbagliata (perché secondo me, letta così, la B non è corretta come risposta) oppure diamo per buona la B perché 1) nn tutti, ma una parte degli enti pubbl sono difesi dall'Avvocatura; oppure 2) il formez ha confuso il concetto di ente pubbl con quello di amministrazione dello Stato (che cmq è un errore...)
      Fatemi sapere che ne pensate..e soprattutto se la segnalate!
      Ciao, allora ho guardato sul mio "Formulario annotato della giustizia amministrativa", dove c'è scritto che, in base all'art. 1, c. 1 del r.d. 1611/1933 "la rappresentanza, il patrocinio e l'assistenza in giudizio delle Amministrazioni dello Stato, anche se organizzate ad ordinamento autonomo, spettano all'Avvocatura dello Stato".
      Riassumendo, il libro dice che alle Amministrazioni dello Stato sono ricondotte anche le Agenzie fiscali e le Autorità indipendenti e che alla Avvocatura dello Stato spetta anche la difesa delle Regioni a statuto speciale, del Sindaco quale ufficiale del Governo e di altre amministrazioni NON STATALI, come enti parco nazionale e altri enti pubblici.
      Quindi per me è esatta la risposta del Formez, cioè la B.

Commenta

salve ragazzi, sapete se ci sono applicazioni on line per prepararsi? Grazie 1000

Commenta

Si clizia, c'è un software a pagamento sul sito **********....costa 8,40 !!!Anche io penso di prenderlo...è utile per le simulazioni tipo esame!!!!Purtroppo la Simone non pubblica nulla.....

Commenta

Originariamente inviato da speranza80
            ehem..a volte mi capita di leggere male..vedo doppio?
            1225
            Le pubbliche amministrazioni che vengono, in qualunque modo, a conoscenza di decisioni giurisdizionali che comportino oneri a
            carico del bilancio
            A
            ne danno immediata comunicazione alla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della funzione pubblica e al Ministero
            dell'economia e delle finanze

B
            ne danno immediata comunicazione al Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica e al Ministero
            dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato

C
            ne danno immediata comunicazione alla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della funzione pubblica e al Ministero

dell'economia e delle finanze
            E no, è proprio così

Commenta

1986. Risposta formez C sbagliata.. (A e B non sn cmq corrette)
              La segnalo insieme alle altre, ma onde evitare che quelli del formez nulla fanno in merito imparo a memoria la risposta..a mali estremi..

Commenta

Ragazziiiiiiiiiiiiiii....c'è qualcuno che ha la prova l'1 alle 8.30 e parte con l'aereo da Bergamo????

Commenta

Ragazze e ragazzi, avete preso qualche iniziativa per le risposte errate?
                  Cosa vi hanno detto?
                  Grazie

Commenta

ragazzi, vorrei segnalare anceh la domanda n° 3381:

3381 Quanti sono i parametri di convergenza che ogni Stato doveva rispettare per partecipare alla UEM?
                    A Cinque
                    B Quattro
                    C Tre

risposta RIPAM = A

ma i criteri di convergenza non erano 4??
                    tassi di interesse
                    inflazione
                    rapporto debito/pil
                    deficit/pil

????
                    o mi sono perso qualcosa???

Commenta

Originariamente inviato da fpfp Visualizza il messaggio
                      ragazzi, vorrei segnalare anceh la domanda n° 3381:

3381 Quanti sono i parametri di convergenza che ogni Stato doveva rispettare per partecipare alla UEM?
                      A Cinque
                      B Quattro
                      C Tre

risposta RIPAM = A

ma i criteri di convergenza non erano 4??
                      tassi di interesse
                      inflazione
                      rapporto debito/pil
                      deficit/pil

????
                      o mi sono perso qualcosa???
                      mi autocorreggo e chiedo scusa, è esatta quella della ripam

l'altro parametro è quello dei tassi di cambio

Commenta

Sto operando...
                      X