annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso pubblico, per esami, a trentuno posti di funzionario amministrativo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Anche la 1152 è sbagliata..la concessione mineraria (risp. A) è una concessione costitutiva e non l'autorizzazione all'apertura di sportelli bancari (risp. B), come indicato nella griglia..
    io segnalo..
    mi sn veramente scocciata di queste domande..quasi quasi tolgo tutto da mezzo..!!!!!!!!

Commenta

Grazie mille! In bocca al lupo anche a te.

Commenta

Originariamente inviato da ida82 Visualizza il messaggio
        Anche la 1152 è sbagliata..la concessione mineraria (risp. A) è una concessione costitutiva e non l'autorizzazione all'apertura di sportelli bancari (risp. B), come indicato nella griglia..
        io segnalo..
        mi sn veramente scocciata di queste domande..quasi quasi tolgo tutto da mezzo..!!!!!!!!
        Mi spiace contraddirti ma la concessione mineraria rientra tra le concessioni traslative al contrario, l'apertura di sportelli bancari così come l'apertura di farmacie o il decreto per il cambiamento del cognome costituiscono concessioni costitutive

Commenta

Originariamente inviato da Mari83 Visualizza il messaggio
          Mi spiace contraddirti ma la concessione mineraria rientra tra le concessioni traslative al contrario, l'apertura di sportelli bancari così come l'apertura di farmacie o il decreto per il cambiamento del cognome costituiscono concessioni costitutive
          il punto è questo..il Simone riporta esplicitamente nella categoria delle concessioni costitutive le cd. autorizzazioni all'apertura di sportelli bancari, ma partendo dal presupposto che la concessione può definirsi anche accordo concessorio o concessione-contratto (e quindi non atti unilaterali della pa, come le autorizzazioni), ha ad oggetto un bene pubbl o un servizio pubblico, fa sorgere un rapporto di diritto pubblico con tutto ciò che consegue in termini di poteri e controlli della PA e altro ancora..ebbene (esprimo un mio personalissimo punto di vista) non riesco ad inserire il settore bancario (e quindi la "semplice" apertura di sportelli bancari) nell'ambito delle concessioni..
          Probabilmente mi sbaglio..cmq grazie per la segnalazione Mari!

Commenta

infatti sbagli.. la concessione costitutiva è cmq un atto unilaterale con cui la PA conferisce ex novo situazioni giuridiche soggettive al destinatario ampliandone la sfera giuridica. tra le concessioni costitutive rientrano quelle che riguardano l'esercizio di determinate professioni come quella bancaria o anche quella farmaceutica.. la differenza con l'autorizzazione è semplicemente data dal fatto che quest'ultima consente l'esercizio di un diritto che già presiste in capo al destinatario (vedi permesso a costruire... ).

Commenta

Originariamente inviato da laurapellegriniit Visualizza il messaggio
              infatti sbagli.. la concessione costitutiva è cmq un atto unilaterale con cui la PA conferisce ex novo situazioni giuridiche soggettive al destinatario ampliandone la sfera giuridica. tra le concessioni costitutive rientrano quelle che riguardano l'esercizio di determinate professioni come quella bancaria o anche quella farmaceutica.. la differenza con l'autorizzazione è semplicemente data dal fatto che quest'ultima consente l'esercizio di un diritto che già presiste in capo al destinatario (vedi permesso a costruire... ).
              ciao laura, prendo atto di quanto da te riportato anche se non sono del tutto d'accordo. L'apertura di un nuovo sportello bancario, che rientra nell'attività di ampliamento del settore medesimo, non riesco a vederla come un'attività riservata all'amministrazione e che viene "concessa" alla Banca, ma proprio perché si tratta di verificare solo dei presupposti di legge, e quindi (a meno che non mi sbagli su questo punto) non c'è discreszionalità della p.a., secondo me è una autorizzazione.
              Tieni presente che nemmeno la dottrina ha visioni concordanti circa i criteri di distinzione tra autorizzazioni e concessioni..e che taluno fa rientrare tali tipi di provvedimenti della p.a. nella categoria (di creazione ovviam dottrinaria) delle cd autorizzazioni costitutive.
              Cmq sia, ringrazio anche te per la puntualizzazione..ovviam non ai fini della prova (imparare la risposta della griglia senza farsi troppi problemi, è davvero la soluzione migliore!!) alla quale, tra l'altro, non so se parteciperò.
              Buona giornata

Commenta

Ma sapete se ai fini del punteggio vengono contati anche gli errori. O meglio gli errori comportano una detrazione di punteggio?

Commenta

Salve a tutti anch io partecipo a questo concorso con mille dubbi riguardo all'equipollenza della mia laurea...volevo sapere cosa ne pensate:
                  LAUREA DI PRIMO
                  LIVELLO IN ECONOMIA AZIENDALE PERCORSO ECON. E GEST. DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE (17 - CLASSE
                  DELLE LAUREE IN SCIENZE DELL'ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE di cui al D.M. 04/08/2000)
                  secondo voi posso presentarmi al concorso? dovrei presentarmi il 4 marzo alle 8.30 sono di napoli c è qualcuno di voi che parte dalla stazione di napoli quel giorno?

Commenta

si, gli errori sono -0.33 cmq c'è scritto sul sito del ripam

Commenta

si, gli errori sono -0.33 cmq c'è scritto sul sito del ripam
                      Ti ringrazio, speriamo allora di fare pochi errori, anche se è difficile.

Commenta

Sto operando...
                      X