annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da bleish Visualizza il messaggio
    Già...considerando anche che nelle prossime chiamate (quando?) si avranno sempre pochissime rinunce, di quanto potrebbe effettivamente scorrere la graduatoria in questi 4 anni?

Naturalmente lascio a Falbi e alla sua autorevolezza la risposta alle vostre giuste domande.Per quello che può contare dico comunque la mia,facendo alcune considerazioni:

1)La graduatoria vale fino al 2015(giusto Falbi?),più eventuali proroghe di altri 2 anni.
    2)Da quello che mi è senbrato di capire questo potrebbe essere addirittura l'ultimo concorso per Vice-assistenti(causa riforma delle carriere ed eliminazione della figura?).Di certo la Banca non ha interesse a ripetere questo concorso molto spesso,quindi si può ragionevolmente supporre che la graduatoria venga prorogata.

Tirando le somme il calcolo è presto fatto,naturalmente stabilendo un quantitativo annuale di assunzioni pessimistico:
    40 chiamate all'anno per 6 anni=240 che sommati ai 124(visto che le rinunce sono sicure)fanno 364.
    Personalmente mi aspetto molto più di 40 chiamate all'anno,quindi direi che tutto si riduce ad una questione di tempo:io penso che la graduatoria scorrerà tutta,ma penso anche che per l'ultimo non sarà facile aspettare 6 anni(e io sono 298°,quindi non è che stia messo molto meglio...)!

Commenta

Con 3 rinunce e un posto non assegnato è come se virtualmente salissimo tutti di 4 posizioni in graduatoria: così la posizione reale di chi ad esempio è 274° (ogni riferimento è puramente casuale...) lo porterà ad essere al massimo il 270° assunto della graduatoria, e non oltre.
      Il bello è che col passare del tempo non si può andare sotto ma si possono solo "scalare" posizioni in base alle rinunce...è una banalità, ma il ragionamento fa bene all'attesa e riaccende l'ottimismo

Commenta

Originariamente inviato da Gigione Visualizza il messaggio
        2)Da quello che mi è senbrato di capire questo potrebbe essere addirittura l'ultimo concorso per Vice-assistenti(causa riforma delle carriere ed eliminazione della figura?).Di certo la Banca non ha interesse a ripetere questo concorso molto spesso,quindi si può ragionevolmente supporre che la graduatoria venga prorogata.
        fatta la dovuta premessa che nessuno ha la sfera magica per sapere quale sia il fabbisogno dell'Istituto (che pare essere comunque sostanzioso per i pensionamenti, e questo per voi dovrebbe essere un buon segnale ), riprendo il tuo punto numero 2:
        la figura, anche in caso di riforma delle carriere, è destinata sostanzialmente a rimanere, che la si voglia chiamare
        A7 e mettere come titolo d'ingresso il diploma (che, in soldoni, è stato il titolo d'accesso reale anche agli ultimi due concorsi per VAss) il contenuto non cambia. L'Istituto è molto soddisfatto dell'acquisto: costo basso rispetto alle altre figure aziendali, grande flessibilità di utilizzo, generale buona adattabilità alle tecnologie in uso, etc.

Per quanto la riguarda, la Banca ha fatto, in generale, un ottimo acquisto in queste due tornate assuntive e, qualora ne avvertisse la necessità, penso che ripeterebbe sicuramente l'iter assuntivo (magari non con questi numeri qualora vi fosse la previsione di ridurre il personale). Attualmente l'unica carriera ad esaurimento è quella dei SeGeSi (anche in caso di riforma delle carriere).

Commenta

Originariamente inviato da bludsak Visualizza il messaggio
          fatta la dovuta premessa che nessuno ha la sfera magica per sapere quale sia il fabbisogno dell'Istituto (che pare essere comunque sostanzioso per i pensionamenti, e questo per voi dovrebbe essere un buon segnale ), riprendo il tuo punto numero 2:
          la figura, anche in caso di riforma delle carriere, è destinata sostanzialmente a rimanere, che la si voglia chiamare
          A7 e mettere come titolo d'ingresso il diploma (che, in soldoni, è stato il titolo d'accesso reale anche agli ultimi due concorsi per VAss) il contenuto non cambia. L'Istituto è molto soddisfatto dell'acquisto: costo basso rispetto alle altre figure aziendali, grande flessibilità di utilizzo, generale buona adattabilità alle tecnologie in uso, etc.

Per quanto la riguarda, la Banca ha fatto, in generale, un ottimo acquisto in queste due tornate assuntive e, qualora ne avvertisse la necessità, penso che ripeterebbe sicuramente l'iter assuntivo (magari non con questi numeri qualora vi fosse la previsione di ridurre il personale). Attualmente l'unica carriera ad esaurimento è quella dei SeGeSi (anche in caso di riforma delle carriere).
          Molto interessante,come sempre!Mi piacerebbe allora fare qualche considerazione.Sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che un'eventuale cambio di nome influirebbe ben poco sulle mansioni e sullo stipendio,ma un'eventuale cambio del titolo d'accesso porterebbe una serie di cambiamenti a cascata secondo me.Prevedere infatti il diploma come titolo d'accesso per fare il vice-assistente farebbe venir meno a mio avviso la distinzione tra vice-assistenti e assistenti,che al momento è l'unica figura per cui è richiesto il diploma(più eventuale esperienza lavorativa) si dovrebbe richiedere la laurea per fare l'assistente(cosa molto improbabile secondo me:cosa servirebbe infatti per fare il coadiutore?)o diventiamo tutti assistenti!Non credo si potrebbe mantenere una distinzione ,che influisce anche sullo stipendio,e che converebbe forse solo alla Banca.Del resto la realtà ha superato la teoria,come hanno dimostrato l'ultimo concorso da vice-assistenti e i titoli di chi ha partecipato;per la Banca si tratterebbe solo si adeguarsi di conseguenza e decidere se ha senso mantenere una figura ufficialmente da terza media.Detto questo,per evitare di perdere il filo del post,passo alle domande.Pensi che sia plausibile uno scenario del genere?Cioè la figura dell'assistente diventa quella d'ingresso al posto del Vice,mantenendo solo le distinzioni fra contabili,informatici,etc?Un'ultima cosa:non pensi che ci voglia troppo tempo per un vice per essere promosso ad assistente?
          Ultima modifica di Gigione; 29-06-2011, 18:41.

Commenta

Originariamente inviato da Gigione Visualizza il messaggio
            Molto interessante,come sempre!Mi piacerebbe allora fare qualche considerazione.Sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che un'eventuale cambio di nome influirebbe ben poco sulle mansioni e sullo stipendio,ma un'eventuale cambio del titolo d'accesso porterebbe una serie di cambiamenti a cascata secondo me.Prevedere infatti il diploma come titolo d'accesso per fare il vice-assistente farebbe venir meno a mio avviso la distinzione tra vice-assistenti e assistenti,che al momento è l'unica figura per cui è richiesto il diploma(più eventuale esperienza lavorativa) si dovrebbe richiedere la laurea per fare l'assistente(cosa molto improbabile secondo me:cosa servirebbe infatti per fare il coadiutore?)o diventiamo tutti assistenti!Non credo si potrebbe mantenere una distinzione ,che influisce anche sullo stipendio,e che converebbe forse solo alla Banca.Del resto la realtà ha superato la teoria,come hanno dimostrato l'ultimo concorso da vice-assistenti e i titoli di chi ha partecipato;per la Banca si tratterebbe solo si adeguarsi di conseguenza e decidere se ha senso mantenere una figura ufficialmente da terza media.Detto questo,per evitare di perdere il filo del post,passo alle domande.Pensi che sia plausibile uno scenario del genere?Cioè la figura dell'assistente diventa quella d'ingresso al posto del Vice,mantenendo solo le distinzioni fra contabili,informatici,etc?Un'ultima cosa:non pensi che ci voglia troppo tempo per un vice per essere promosso ad assistente?
            La Banca per quasi tutte le assunzioni si comporta come un ente pubblico (=fa concorsi), bisognerebbe pertanto vedere cosa stabilisce la legge al riguardo (ed eventualmente lo Statuto e/o Regolamento del Personale al riguardo).
            Lo scenario di cui tu mi chiedi lo vedo come parzialmente improbabile: la Banca ha avuto molti vantaggi dal ruolo unificato e solo per una parte del personale ha interesse a cercare diplomati specializzati, se non ricordo male, la proposta della Banca era di assumere (con la riforma) diplomati "in genere" con un inquadramento simile al VAss attuale e diplomati "specializzati" qualche gradino più in alto (diciamo un pelino meno degli attuali Ass), non se mantenendo l'attuale distinzione tra ruolo unico (i Vass e gli Ass contabili, lingua inglese, etc.) e ruolo tecnico (Ass informatici etc).
            Complessivamente VAss e Ass non hanno già adesso un mansionario molto diverso se si escludono eventuali digressioni dei Vass in altre carriere, quindi non vedo nel concreto grossi problemi nel fondere le due figure.
            Non saprei dirti se 7/8 anni siano un tempo breve o lungo per passare di grado: le mie considerazioni sulla gestione dei VAss l'ho già espresse altre volte e non vorrei tediarvi ulteriormente. Se si considera una permanenza di 30/35 anni nel rango impiegatizio è un tempo che ci può stare; se si è interessati ad altre evoluzioni di carriera , effettivamente, può sembrare lungo.

Commenta

Secondo me le possibilità di scorrimento della graduatoria sono rimaste immutate, anzi dopo le massicce assunzioni si è avuto la conferma che le carenze d'organico sono lontane dall'essere ripianate.
              E i pensionamenti sono in aumento.
              Per quanto riguarda i titoli d'accesso per il futuro direi che è un po' presto per parlarne, dovrebbe scomparire la scuola dell'obbligo (che rimarrebbe solo per le categorie protette) e poi nell'ordine si accederebbe ai vari livelli con i titoli di diploma, diploma + esperienza, laurea triennale, laurea magistrale, dottorato.
              goo.gl/H1NmPT

Commenta

Buongiorno a tutti ragazzi/e,
                quindi l'assunzione delle 18 risorse del bando 2008 per Vass. avverrà con la nuova infornata che riguarda anche noi per il 2012?

Commenta

Originariamente inviato da real Visualizza il messaggio
                  Buongiorno a tutti ragazzi/e,
                  quindi l'assunzione delle 18 risorse del bando 2008 per Vass. avverrà con la nuova infornata che riguarda anche noi per il 2012?
                  No quella è già stata deliberata. Avranno decorrenza 1° luglio.
                  Le assunzioni per il 2012 devono essere ancora decise.
                  goo.gl/H1NmPT

Commenta

Ma a me quando cavolicchio mi chiamano

Commenta

Originariamente inviato da vassilis Visualizza il messaggio
                      Ma a me quando cavolicchio mi chiamano
                      Coraggio Vassi, cerca di goderti questa estate e vedrai che al termine delle vacanze diventerai un neo Bankitaliota :-)

Commenta

Sto operando...
                      X