annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da Incertezza Visualizza il messaggio
    Oramai tra una ventina di giorni circa sapremo con certezza la sede si assegnazione...
    Io brancolo un po' nel buio ed il pensiero della mail/telefonata che ci informerà mi emoziona.
    Nel frattempo sto cominciando a pensare cosa dovrò portarmi, ma è difficile visto che al momento non so nemmeno se la casa sarà ammobiliata o totalmente vuota.
    L'attesa è sempre un'attesa, almeno però questa è piacevole; nulla di paragonabile a quella per l'uscita dei risultati della prova scritta o per conoscere il voto dell'orale. E intanto fantastico sull'emozione del primo giorno di lavoro, dovunque esso sarà...
    Il mio stato d'animo è assolutamente identico al tuo.

    Commenta


      Ragazzi mi sa che ieri la seduta del Consiglio non sia stata positiva per i dipendenti BI
      http://borsaitaliana.it.reuters.com/...BrandChannel=0
      Ultima modifica di giando.ing; 31-03-2011, 10:34.

      Commenta


        Originariamente inviato da Strider Visualizza il messaggio
        Solidarietà un paio di ...... La Banca ha già dato in termini di risparmio dovuto alla chiusura delle filiali (circa 80 milioni di euro), di distribuzione di utili e di imposte. Per solidarietà gli altri enti pubblici, che sono per lo più degli immondi carrozzoni, comincino a funzionare come si deve, ossia come la Banca d'Italia, e poi ne riparliamo...
        Come dici giustamente tu, la Banca ha autonomia funzionale sancita dal sistema SEBC e quindi bye bye and thank you!
        mi sa che, con quanto deciso ieri dal Consiglio Superiore, bye bye ce lo fanno a noi. Ma non c'è problema, poco pagare poco valere o se volete: se tu pagare come dico io, io lavorare come dici tu, se tu pagare come dici tu, io lavorare come dico io

        Commenta


          Riporto l'articolo completo

          Bankitalia vara tagli stipendi, sindacati contro Draghi
          mercoledì 30 marzo 2011 19:53
          di Giselda Vagnoni

          ROMA (Reuters) - Il Consiglio Superiore della Banca d'Italia ha approvato oggi il congelamento per tre anni degli aumenti salariali dei circa 7.000 dipendenti dell'istituto e la decurtazione delle retribuzioni sopra i 90.000 euro l'anno, riferiscono fonti vicine alla vicenda.

          I sindacati sono sul piede di guerra e minacciano scioperi e azioni legali contro il governatore Mario Draghi per violazione delle regole contrattuali.

          Bankitalia ha deciso di adeguarsi alle norme previste per il pubblico impiego varate dal governo nell'ambito di una manovra correttiva da 25 miliardi di euro che mira a contenere il deficit sotto la soglia del 3% nel 2012.

          Le misure principali riguardano il blocco degli adeguamenti automatici all'inflazione per gli anni 2011-2013, il taglio del 5% della parte dello stipendio che supera i 90.000 euro lordi l'anno e del 10% per quella eccedente i 150.000 euro, riferiscono le fonti.

          Queste ultime misure dovrebbero riguardare circa 600 dirigenti.

          Le misure sono state prese in assenza di un accordo con i sindacati che, ad eccezione di Cida e Uil, hanno già avviato le misure di raffreddamento che potrebbero portare ad azioni di sciopero a partire da metà aprile.

          "Non siamo d'accordo con le modalità e siamo preoccupati per il fatto che si sia andati a toccare in qualche modo il principio di autonomia dell'istituto", ha detto a Reuters Guido Pellegrini della Fisac-Cgil.

          "Non ci sono poi interventi sul fronte della razionalizzazione dei posti di lavoro", ha aggiunto.

          LA BANCA: UN ATTO DOVUTO DI SOLIDARIETA'

          Lunedì mattina, dice il segretario della Falbi, Luigi Leone ci sarà una riunione delle sigle contrarie al provvedimento anche per decidere "l'avvio di un'azione legale contro il governatore Mario Draghi per violazione delle regole contrattuali e per illegittima modifica unilaterale del regolamento del personale".

          Draghi e gli altri quattro membri del Direttorio hanno ritenuto che la Banca non potesse esimersi da un gesto di solidarietà in un momento in cui l'Italia lotta per mantenere sotto controllo il proprio debito, che in rapporto al Pil è il più alto della zona euro dopo la Grecia.

          "L'amministrazione ha ritenuto di non poter interpretare il concetto di autonomia in modo egoistico. Questo ci avrebbe esposto a norme legislative lesive per la nostra indipendenza", ha detto a Reuters una fonte della Banca.

          "Abbiamo chiesto un parere alla Bce e ci è stato risposto che aderire al piano di austerity del governo non avrebbe leso la nostra autonomia", ha detto ancora.

          Draghi, considerato uno dei candidati più accreditati a succedere a Jean-Claude Trichet alla guida della Bce alla fine di ottobre, e gli altri quattro membri del Direttorio hanno già provveduto a ridurre del 10% i loro emolumenti da gennaio.

          Negli ultimi 10 anni gli addetti dell'istituto centrale sono diminuiti di circa 1.500 unità, considerando anche i circa 500 impiegati dell'Ufficio Italiano Cambi inglobato nella Banca d'Italia, riferisce la fonte sindacale.

          Il grosso della ristrutturazione ha riguardato le filiali che prima impiegavano circa la metà degli addetti della Banca contro le attuali 2.000 unità circa. Dal 2006 il numero delle filiali è passato da 99 a 58.

          Commenta


            Non male...ci assumono e ci ritoccano subito lo stipendio.....Cominciamo bene....
            Da quanto ho letto quindi la parte che ci riguarda è il blocco dell'adeguamento all'inflazione previsto nel trienno 2011-2013... Tradotto in euri quanto fa????
            Ultima modifica di attiliodk; 31-03-2011, 10:42.

            Commenta


              Originariamente inviato da bourdain Visualizza il messaggio
              mi sa che, con quanto deciso ieri dal Consiglio Superiore, bye bye ce lo fanno a noi. Ma non c'è problema, poco pagare poco valere o se volete: se tu pagare come dico io, io lavorare come dici tu, se tu pagare come dici tu, io lavorare come dico io
              Secondo me non finisce qui, la norma che consente una tale modifica unilaterale non è costituzionale ed è contro la normativa europea. Staremo a vedere, ma di certo la questione non si è chiusa con la decisione odierna del consiglio.

              Commenta


                Originariamente inviato da attiliodk Visualizza il messaggio
                Non male...ci assumono e ci ritoccano subito lo stipendio.....Cominciamo bene....
                Da quanto ho letto quindi la parte che ci riguarda è il blocco dell'adeguamento all'inflazione previsto nel trienno 2011-2013... Tradotto in euri quanto fa????
                In realtà qualcosa aumenta, ma meno dell'inflazione.
                Per gli anni 2011-2013 non vengono effettuati adeguamenti economici di carattere generale. Viene però riconosciuta, per il medesimo triennio, un’indennità di vacanza contrattuale -integrativa dello stipendio - pari al 50% dell’indice previsionale dei prezzi al consumo armonizzato in ambito europeo per l’Italia (IPCA) per il 2011, depurato della dinamica dei prezzi dei beni energetici importati.

                Commenta


                  Buongiorno a tutti,finalmente trovo il tempo di scrivere dopo aver letto per tanto tempo(e con piacere!).Sono il 298° in graduatoria e ho fatto l'orale il 20 gennaio.Ho scoperto questo forum in occasioni di altri concorsi,ma devo dire che per questo è stato davvero utilissimo e prezioso.Mi ero ripromesso di scrivere subito dopo la conferma del voto e della posizione in graduatoria,per scaramanzia più che altro,ma poi con il passare del tempo pensavo fosse diventato inutile unirmi alla discussione.In questi giorni invece ho cambiato nuovamente idea,perchè l'idea di dover aspettare almeno 2 anni(più probabilmente 3 o 4)non mi mette proprio di buon umore e magari poter condividere uno stato d'animo del genere con altri che possono capirlo,mi aiuterà forse ad avere più pazienza...

                  Volevo poi salutare A Friend(a che numero è arrivato Tex?),Bludsak,Falbi(prenoto un posto per l'iscrizione al tuo sindacato!),tutti gli altri interni della Banca per il grosso supporto che ci hanno dato,S79 e il piccolo Lorenzo,le mitiche Sally981 e Profiteroles,Merimeggiare e Giando(secondo me sommando l'ottima attività del forum a quella effettiva che svolgerai in Banca,fra un paio d'anni avrai già l'anzianità contributiva per chiedere la pensione!) :dopo tanto tempo che vi leggo,mi sembra di conoscervi tutti!
                  P.P.S.qualcuno di quelli che ha fatto l'orale il 20 gennaio mattina ha per caso "trovato" un'ombrello smarrito nella sala d'attesa?

                  Commenta


                    Un'ultima cosa:il blocco degli stipendi potrebbe velocizzare lo scorrimento della graduatoria?
                    Nel senso che potrebbe aumentare i pensionamenti e quindi il bisogno di nuovi inserimenti?
                    Ultima modifica di Gigione; 31-03-2011, 11:57.

                    Commenta


                      Originariamente inviato da Cugino di Alf Visualizza il messaggio
                      In realtà qualcosa aumenta, ma meno dell'inflazione.
                      Per gli anni 2011-2013 non vengono effettuati adeguamenti economici di carattere generale. Viene però riconosciuta, per il medesimo triennio, un’indennità di vacanza contrattuale -integrativa dello stipendio - pari al 50% dell’indice previsionale dei prezzi al consumo armonizzato in ambito europeo per l’Italia (IPCA) per il 2011, depurato della dinamica dei prezzi dei beni energetici importati.
                      Quindi vuol dire che avendo a riferimento la tabella stipendiale fisac, il blocco riguarda le AIG e le AIS o riguarda altre voci?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X