annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da A friend Visualizza il messaggio
    io ho fatto la richiesta nel 1999, mi hanno risposto con comodo nel 2002 e volevano 8mila euro in 5 anni.
    io all'epoca non potevo e lasciai perdere, poi nel 2009 ci ho riprovato ma con lo stipendio banca i costi sono schizzati fino a 34mila a fronte di un incremento pensionistico mensile pressoché trascurabile.

Francamente, mi sono detto che se riesco a mettere via 34 mila euro me lo scelgo io come investirli, tanto io sempre fino a 65 anni devo lavorare (se non aumentano l'età pensionabile).
    Dipende, fatevi fare una simulazione e valutate.
    A noi che avremo pensioni smagrite, SE le avremo, ppotrebbe convenire incrementarne l'importo ma bisogna vedere caso per caso.

l'ho sempre escluso. ho voluto documentarmi in modo più approfondito per curiosità vista la futura presa di servizio e la convenienza nel fare domanda prima di percepire la prima busta paga dalla BI. Ma nulla, non mi convince. Io sono per il "carpe diem".
    In fondo il riscatto può servire principalmente se vuoi
    1. andare in pensione prima. Ma che ne posso sapere cosa vorrò fare tra 30 anni; che ne so come e se cambieranno le cose. Inoltre, per carattere ed esempi parentali credo che lavorerò il più a lungo possibile (eredità che potrei tralasciare!).
    2. aumentare la pensione. Anche qui, cosa posso saperne di come cambieranno le cose! Inoltre, forse ci sono alternative più valide per incrementare la pensione.

Ti ringrazio.

Commenta

Originariamente inviato da amatius Visualizza il messaggio
      a friend, innanzitutto ti ringrazio molto del tempo che hai dedicato anche a me, indirettamente, con il tuo intervento che, tra l'altro, ho apprezzato molto.
      In realtà, se posso permettermi una piccola postilla al tuo già esaustivo discorso, non credo che io e bludsak non ci siamo capiti.
      Anzi.
      Credo piuttosto che i due interventi, quello di Bludsak ed il mio, siano semplicemente fondati su due fulcri diversi.
      Bludsak parla da interno, quindi con una prospettiva già diversa rispetto ad uno che, come me e tutti gli altri idonei, aspirano prima di tutto ad entrare.
      E' normale che lui abbia una visione più ampia, delle mansioni, delle legittime aspirazioni di un "interno" rispetto a mansioni più o meno qualificanti, etc. etc.
      Il punto è che il mio "ottimismo" (cito Bludsak) non è tale.
      Mi spiego: dal mio punto di vista, è normale che chi è "fuori" dalla Banca aspiri innanzitutto ad entrare IN banca, ergo è quasi ovvio che non abbia "la puzza sotto il naso" relativamente alla "Cassa" (per citare il tuo esempio).
      Se per qualcuno in Banca (cito te) ritiene che la Cassa sia quasi un girone dantesco, per me è semplicemente l'Eden.
      Bludsak ha detto cose probabilmente giuste, ma ho trovato semplicemente "sfocato" il suo intervento rispetto al mio (al nostro, di tanti idonei, forte di tutti) punto di vista.
      Estremizzo, giusto per capirci meglio: tu ad un bambino del Terzo Mondo che aspira a mangiare per la sopravvivenza riusciresti a dire che non ti piace il minestrone?
      Mi scuso con coloro che potranno trovare questo esempio irrispettoso o troppo forte, ma a mio avviso spiega meglio di molti altri esempi il succo del mio discorso.
      Poi è ovvio che entrare in BI non è proprio una questione di vita o di morte, ci mancherebbe altro.
      Però sarebbe una bella svolta, su questo non c'è dubbio.

Grazie a te a friend, grazie a bludsak e grazie a coloro che avranno dedicato il loro tempo a leggere il mio intervento.
      non ho letto tutta la discussione ma condivido tutto

per me ora l'importante è entrare, poi si pensa alle sedi, poi allo stipendio, poi al tipo di lavoro, poi alle aspirazioni, poi alla carriera

Commenta

Originariamente inviato da amatius Visualizza il messaggio
        a friend, innanzitutto ti ringrazio molto del tempo che hai dedicato anche a me, indirettamente, con il tuo intervento che, tra l'altro, ho apprezzato molto.
        In realtà, se posso permettermi una piccola postilla al tuo già esaustivo discorso, non credo che io e bludsak non ci siamo capiti.
        Anzi.
        Credo piuttosto che i due interventi, quello di Bludsak ed il mio, siano semplicemente fondati su due fulcri diversi.
        Bludsak parla da interno, quindi con una prospettiva già diversa rispetto ad uno che, come me e tutti gli altri idonei, aspirano prima di tutto ad entrare.
        E' normale che lui abbia una visione più ampia, delle mansioni, delle legittime aspirazioni di un "interno" rispetto a mansioni più o meno qualificanti, etc. etc.
        Il punto è che il mio "ottimismo" (cito Bludsak) non è tale.
        Mi spiego: dal mio punto di vista, è normale che chi è "fuori" dalla Banca aspiri innanzitutto ad entrare IN banca, ergo è quasi ovvio che non abbia "la puzza sotto il naso" relativamente alla "Cassa" (per citare il tuo esempio).
        Se per qualcuno in Banca (cito te) ritiene che la Cassa sia quasi un girone dantesco, per me è semplicemente l'Eden.
        Bludsak ha detto cose probabilmente giuste, ma ho trovato semplicemente "sfocato" il suo intervento rispetto al mio (al nostro, di tanti idonei, forte di tutti) punto di vista.
        Estremizzo, giusto per capirci meglio: tu ad un bambino del Terzo Mondo che aspira a mangiare per la sopravvivenza riusciresti a dire che non ti piace il minestrone?
        Mi scuso con coloro che potranno trovare questo esempio irrispettoso o troppo forte, ma a mio avviso spiega meglio di molti altri esempi il succo del mio discorso.
        Poi è ovvio che entrare in BI non è proprio una questione di vita o di morte, ci mancherebbe altro.
        Però sarebbe una bella svolta, su questo non c'è dubbio.

Grazie a te a friend, grazie a bludsak e grazie a coloro che avranno dedicato il loro tempo a leggere il mio intervento.
        rileggendo la discussione, ho trovato il nocciolo del problema:

"Originariamente inviata da bludsak
        non vorrei smontare il tuo entusiasmo, ma gli ultimi arrivati si beccano gli avanzi (150 rinunce su 400 chiamati non sono solo per motivi geografici)
        Originariamente inviata da amatius
        che significa "avanzi"???
        Originariamente inviata da bludsak
        le attività che, a vario titolo, non interessano ai colleghi di lungo corso
        Originariamente inviata da falbi-confsal
        E spesso tra gli "avanzi" ci sono tante attività interessanti.
        e questo è quello che abbiamo sempre detto
        il mio riferimento era al post di Amatius (se non erro) a quest'altezza ho toppato perchè ho confuso la tua richiesta di informazioni suli avanzi con il post ottimista di Giginho che ho trovato un po' troppo ottimista: dato che si parlava di filiali, lo sappiamo benissimo con quali criteri vengono definiti i compiti di un neo assunto in segreteria e ipaco (=gli avanzi appunto) e quanti di noi lo trovino interessante, quanti se lo sono fatti andare bene e quanti no (Falbi, A friend ed il sottoscritto appartengono, penso, alla prima categoria, ma la maggioranza dei VAss ama stare in cassa e segreteria? Io penso di no).

Questo discorso non va confuso con dignità del lavoro, mansioni qualificate, attività più o meno nobili: questo che sia ben chiaro, sono due livelli totalmente separati. qui però ho chiarito a che livello volevo parlare

Bludask, non so gli altri "idonei" cosa pensano, ma per quanto mi riguarda entrare in Banca d'Italia equivale a vincere alla Lotteria di Capodanno.
        Con qualsiasi mansione.

Non è finta umiltà, è consapevolezza che un'occasione del genere capita forse solo una volta nella vita.

(Ti parla uno che si sta laureando in giurisprudenza...)

Qui hai fatto una considerazione superlegittima che, però, mi sembra sfocata rispetto al mio discorso

Indubbiamente abbiamo parlato di due cose diverse: io non parlavo del vostro punto di vista di idonei/vincitori (e per questo ti ho detto che non avevi capito quello che ho scritto), ma ho cercato di limitare un certo entusiasmo mansionistico (e sia ben chiaro solo mansionistico) che potrebbe portare a spiacevoli delusioni (limitazione che mi sembra condivisa dai colleghi).
        L'entusiasmo assuntivo è giusto e dovuto, ci mancherebbe altro

Commenta

Originariamente inviato da bludsak Visualizza il messaggio
          rileggendo la discussione, ho trovato il nocciolo del problema:

"Originariamente inviata da bludsak
          non vorrei smontare il tuo entusiasmo, ma gli ultimi arrivati si beccano gli avanzi (150 rinunce su 400 chiamati non sono solo per motivi geografici)
          Originariamente inviata da amatius
          che significa "avanzi"???
          Originariamente inviata da bludsak
          le attività che, a vario titolo, non interessano ai colleghi di lungo corso
          Originariamente inviata da falbi-confsal
          E spesso tra gli "avanzi" ci sono tante attività interessanti.
          e questo è quello che abbiamo sempre detto
          il mio riferimento era al post di Amatius (se non erro) a quest'altezza ho toppato perchè ho confuso la tua richiesta di informazioni suli avanzi con il post ottimista di Giginho che ho trovato un po' troppo ottimista: dato che si parlava di filiali, lo sappiamo benissimo con quali criteri vengono definiti i compiti di un neo assunto in segreteria e ipaco (=gli avanzi appunto) e quanti di noi lo trovino interessante, quanti se lo sono fatti andare bene e quanti no (Falbi, A friend ed il sottoscritto appartengono, penso, alla prima categoria, ma la maggioranza dei VAss ama stare in cassa e segreteria? Io penso di no).

Questo discorso non va confuso con dignità del lavoro, mansioni qualificate, attività più o meno nobili: questo che sia ben chiaro, sono due livelli totalmente separati. qui però ho chiarito a che livello volevo parlare

Bludask, non so gli altri "idonei" cosa pensano, ma per quanto mi riguarda entrare in Banca d'Italia equivale a vincere alla Lotteria di Capodanno.
          Con qualsiasi mansione.

Non è finta umiltà, è consapevolezza che un'occasione del genere capita forse solo una volta nella vita.

(Ti parla uno che si sta laureando in giurisprudenza...)

Qui hai fatto una considerazione superlegittima che, però, mi sembra sfocata rispetto al mio discorso

Indubbiamente abbiamo parlato di due cose diverse: io non parlavo del vostro punto di vista di idonei/vincitori (e per questo ti ho detto che non avevi capito quello che ho scritto), ma ho cercato di limitare un certo entusiasmo mansionistico (e sia ben chiaro solo mansionistico) che potrebbe portare a spiacevoli delusioni (limitazione che mi sembra condivisa dai colleghi).
          L'entusiasmo assuntivo è giusto e dovuto, ci mancherebbe altro
          corretta analisi e soprattutto apprezzo la tua indagine sui post precedenti...
          La tua ammissione di "topica" ti fa onore, non c'è che dire! xD
          Alla fine hai confuso me con un altro, ti credo che i nostri discorsi non potevano coincidere!!! xD

Commenta

Originariamente inviato da falbi-confsal Visualizza il messaggio
            Il messaggio "incriminato" dice che a seguito della rimodulazione in filiale STC, da Arezzo e da Padova, che hanno raggiunto un organico sufficiente possono avanzare domanda per una filiale di diversa specializzazione 9 operativi. Le filiali che possono accoglierli in entrata sono Venezia, Verona, Treviso, Perugia, Trento, Brescia e Bologna.
            Ciò significa che quest'ultime filiali potrebbero avere bisogno di personale, ma non è detto che sia un'esigenza imminente, consideratele anch'esse tra le papabili.

Beh direi che c'è di meglio rispetto a Mondello...
            è proprio quello che intendevo dire...ossia che non sono sature

Commenta

Originariamente inviato da falbi-confsal Visualizza il messaggio
              Dopo la nostra lettera, arriva lo stop al decreto milleproroghe che conteneva un emendamento che bloccava la contrattazione per 3 anni.
              Ecco il link al nostro sito con tutte le info.

STOP AL MILLEPROROGHE | FALBI Confsal
              è già, Napolitano lo ha rimandato indietro proprio per la vostra lettera

Commenta

Salve,vorrei fare una domanda agli interni,sperando che possano aiutarmi anche se poi il discorso sul passato lascia il tempo che trova se usato per ipotizzare sul futuro:Il fatto che in Puglia l'unica filiale che sembra avere necessità è Foggia è dovuto alla sua trasformazione in STC,ad una circostanza casuale,oppure è un fenomeno che si è verificato abbastanza costantemente anche negli anni scorsi?Potrebbe essere utile per immaginare il trend futuro anche se poi alla fine nel domani non c'è certezza....

Commenta

Vabbè dai, diciamo che a tutto questo marasma ho dato il via io con uno dei miei soliti post disperati da caso umano. Se un giorno ci conosceremo vi autorizzo a mandarmi lì dove tutti sappiamo (e dove credo troverò già Profiteroles e Sysyphus )

Commenta

Originariamente inviato da Sally981 Visualizza il messaggio
                    Vabbè dai, diciamo che a tutto questo marasma ho dato il via io con uno dei miei soliti post disperati da caso umano. Se un giorno ci conosceremo vi autorizzo a mandarmi lì dove tutti sappiamo (e dove credo troverò già Profiteroles e Sysyphus )
                    beh dai magari lavoreremo tutte insieme, immaginatevi il clima

Commenta

Originariamente inviato da profiteroles Visualizza il messaggio
                      beh dai magari lavoreremo tutte insieme, immaginatevi il clima

Commenta

Sto operando...
                      X