annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Non sempre i sogni svaniscono alle prime luci dell’alba...
    Nel cuore di un tiepido pomeriggio siciliano di febbraio, in un istante, dimentichi le fatiche di anni di studi, di lavori sottopagati, di umiliazioni più o meno latenti, di sacrifici, di dubbi e di perplessità che attanagliavano giornate in cui le albe ed i tramonti si susseguivano troppo spesso uguali ai precedenti, in cui cercavi di seguire il tuo fato non da padrone ma mai da schiavo…
    Dopo aver percorso una via lunga e tortuosa, mi ritrovo qui insieme a voi, miei nuovi compagni di viaggio, con cui ho il privilegio di intraprendere questo nuovo cammino.
    E’ vero, non conosco nessuno di voi, ma se siete qui, posso facilmente immaginare che genere di persone siete. La disponibilità, la gentilezza e la cortesia degli “interni” sempre prodighi di buoni consigli e di notizie dell’ultima ora, in particolare di Falbi, che dopo aver comunicato l’ultimo aumento di posti, ha ormai, ai miei occhi, la stessa attendibilità e credibilità dell’Arcangelo Gabriele; la forza, la tenacia, direi quasi l’eroismo di S79, cui faccio tantissimi auguri per Lorenzo, che è andata a fare l’orale il giorno prima del parto; gli incitamenti, i timori, le paure, il coraggio e la “lucida follia” di tutti gli altri, sono doti assolutamente non comuni ai nostri tempi, merce rara in una società dove i valori importanti sembrano risiedere altrove.
    Forse la Banca d’Italia è l’ultimo baluardo rimasto per gli idealisti, un meccanismo di rara efficienza, un’Ente, forse l’unico, ancora dotato di prestigio e credibilità agli occhi di tutti; prestigio e credibilità che per lunghi anni ho cercato in un’altra istituzione, la quale nel proprio stemma si fregia fieramente del motto “fidei et veritatis anchora”, parole che dovrebbe avere almeno il pudore di cancellare, anche perché insabbiando le inchieste non si riconquista l’onore, semmai si amplifica la vergogna…
    Oggi mi sento onorato di essere tra i 120 vincitori di questo concorso, mi sento onorato di entrare a far parte di un’Istituzione che fa dell’efficienza, della precisione, della cortesia, della correttezza il suo biglietto da visita, spero di riuscire a dare anch’io il mio personalissimo contributo.
    In realtà avrei potuto, e forse anche dovuto, scrivere prima su questo forum. L’ho scoperto qualche giorno prima dell’orale, sostenuto l’11 gennaio, eppure non l’ho fatto, un po’ per scaramanzia ed un po’ per paura di avere una nuova delusione, paura che anche questo sogno svanisse alle prime luci dell’alba…
    Ero assolutamente cosciente che il mio voto - 88,15 (43,65 allo scritto e 44,50 all’orale) – mi ponesse al limite tra l’essere o meno tra i primi novanta. Ogni giorno leggevo di voti molto buoni e la mia ansia cresceva, fin quando nel cuore di un tiepido pomeriggio siciliano di febbraio, una voce calma e rassicurante, come quella di un padre o forse meglio di un nonno, mi ha detto: “lei è uno dei vincitori del concorso, è arrivato 103° su 120”…..

    Commenta


      Originariamente inviato da Strider Visualizza il messaggio
      Non sempre i sogni svaniscono alle prime luci dell’alba...
      Nel cuore di un tiepido pomeriggio siciliano di febbraio, in un istante, dimentichi le fatiche di anni di studi, di lavori sottopagati, di umiliazioni più o meno latenti, di sacrifici, di dubbi e di perplessità che attanagliavano giornate in cui le albe ed i tramonti si susseguivano troppo spesso uguali ai precedenti, in cui cercavi di seguire il tuo fato non da padrone ma mai da schiavo…
      Dopo aver percorso una via lunga e tortuosa, mi ritrovo qui insieme a voi, miei nuovi compagni di viaggio, con cui ho il privilegio di intraprendere questo nuovo cammino.
      E’ vero, non conosco nessuno di voi, ma se siete qui, posso facilmente immaginare che genere di persone siete. La disponibilità, la gentilezza e la cortesia degli “interni” sempre prodighi di buoni consigli e di notizie dell’ultima ora, in particolare di Falbi, che dopo aver comunicato l’ultimo aumento di posti, ha ormai, ai miei occhi, la stessa attendibilità e credibilità dell’Arcangelo Gabriele; la forza, la tenacia, direi quasi l’eroismo di S79, cui faccio tantissimi auguri per Lorenzo, che è andata a fare l’orale il giorno prima del parto; gli incitamenti, i timori, le paure, il coraggio e la “lucida follia” di tutti gli altri, sono doti assolutamente non comuni ai nostri tempi, merce rara in una società dove i valori importanti sembrano risiedere altrove.
      Forse la Banca d’Italia è l’ultimo baluardo rimasto per gli idealisti, un meccanismo di rara efficienza, un’Ente, forse l’unico, ancora dotato di prestigio e credibilità agli occhi di tutti; prestigio e credibilità che per lunghi anni ho cercato in un’altra istituzione, la quale nel proprio stemma si fregia fieramente del motto “fidei et veritatis anchora”, parole che dovrebbe avere almeno il pudore di cancellare, anche perché insabbiando le inchieste non si riconquista l’onore, semmai si amplifica la vergogna…
      Oggi mi sento onorato di essere tra i 120 vincitori di questo concorso, mi sento onorato di entrare a far parte di un’Istituzione che fa dell’efficienza, della precisione, della cortesia, della correttezza il suo biglietto da visita, spero di riuscire a dare anch’io il mio personalissimo contributo.
      In realtà avrei potuto, e forse anche dovuto, scrivere prima su questo forum. L’ho scoperto qualche giorno prima dell’orale, sostenuto l’11 gennaio, eppure non l’ho fatto, un po’ per scaramanzia ed un po’ per paura di avere una nuova delusione, paura che anche questo sogno svanisse alle prime luci dell’alba…
      Ero assolutamente cosciente che il mio voto - 88,15 (43,65 allo scritto e 44,50 all’orale) – mi ponesse al limite tra l’essere o meno tra i primi novanta. Ogni giorno leggevo di voti molto buoni e la mia ansia cresceva, fin quando nel cuore di un tiepido pomeriggio siciliano di febbraio, una voce calma e rassicurante, come quella di un padre o forse meglio di un nonno, mi ha detto: “lei è uno dei vincitori del concorso, è arrivato 103° su 120”…..
      clap clap!!! 120 minuti di applausi...

      Commenta


        Originariamente inviato da strider Visualizza il messaggio
        non sempre i sogni svaniscono alle prime luci dell’alba... Nel cuore di un tiepido pomeriggio siciliano di febbraio, in un istante, dimentichi le fatiche di anni di studi, di lavori sottopagati, di umiliazioni più o meno latenti, di sacrifici, di dubbi e di perplessità che attanagliavano giornate in cui le albe ed i tramonti si susseguivano troppo spesso uguali ai precedenti, in cui cercavi di seguire il tuo fato non da padrone ma mai da schiavo…
        [...] Ogni giorno leggevo di voti molto buoni e la mia ansia cresceva, fin quando nel cuore di un tiepido pomeriggio siciliano di febbraio, una voce calma e rassicurante, come quella di un padre o forse meglio di un nonno, mi ha detto: “lei è uno dei vincitori del concorso, è arrivato 103° su 120”…..
        applausi per strider
        goo.gl/H1NmPT

        Commenta


          Originariamente inviato da Strider Visualizza il messaggio
          Non sempre i sogni svaniscono alle prime luci dell’alba...

          ...prestigio e credibilità che per lunghi anni ho cercato in un’altra istituzione, la quale nel proprio stemma si fregia fieramente del motto “fidei et veritatis anchora”, parole che dovrebbe avere almeno il pudore di cancellare, anche perché insabbiando le inchieste non si riconquista l’onore, semmai si amplifica la vergogna…

          ah... quanto ti capisco...

          Commenta


            Originariamente inviato da circo Visualizza il messaggio
            Domanda agli idonei non vincitori:

            Cosa fate? Chiamate per chiedere la posizione? Quale giorno chiamate?
            Oppure aspettate la raccomandata?

            Io pensavo di aspettare la raccomandata ma è veor che ho anche un po' di curiosità.

            Circo
            Io aspetto la raccomandata... tanto so già di stare intorno alla posizione 250 o giù di lì... sigh sigh! :-(

            Commenta


              Originariamente inviato da falbi-confsal Visualizza il messaggio
              Non preoccuparti per giustificati motivi (tra i quali il preavviso al vecchio lavoro) la Banca concede un differimento, basta farlo presente appena arriva la telefonata o l'email dell'assegnazione e ti sarà spiegato come muoverti.
              Grazie, Falbi, come sempre sei una preziosa fonte di informazioni!

              [QUOTE=Strider;555738]Non sempre i sogni svaniscono alle prime luci dell’alba...[QUOTE]

              Strider, sei un grande! Hai dato voce e sostanza ai pensieri e alle emozioni di un po' tutti noi!

              Commenta


                Ragazzi...che bello leggere tutte queste emozioni!!!
                LE VOGLIO ANCH'IOOOO ahahah

                Commenta


                  Originariamente inviato da circo Visualizza il messaggio
                  Beh Jaruzelski (parente?) penso che la tua posizione sarà superiore al 160 e tieniti pronto per la fine di questo anno o l'inizio del prossimo.

                  Circo
                  Circo,
                  la tua previsione mi interessa visto che sono poco sotto Jaruzelski, speriamo che nei 2 punti che mi separano dal 120esimo non ci siano + di 50 persone...
                  Cmq io una chiamata la farei in qst gg, non resisto!!! Devo avere un'idea della mia posizione perchè, come dice Sally, chiudo il capitolo (per ora).

                  Commenta


                    Mi unisco anche io agli auguri ad S79, il piccolo Lorenzo sembra aver capito le esigenze della mamma fino in fondo.
                    Goditi questo periodo e buone nottate in bianco

                    Commenta


                      Originariamente inviato da tina82 Visualizza il messaggio
                      Io aspetto la raccomandata... tanto so già di stare intorno alla posizione 250 o giù di lì... sigh sigh! :-(
                      Ma magari i "sigh sigh" fossero tutti pari all'essere idonei, in una posizione che è ben lungi dall'essere il fondo graduatoria

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X