annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ma no 97 al massimo una persona!

Commenta

Originariamente inviato da portellen Visualizza il messaggio
      Io, e può naturalmente darsi che mi sbagli di grosso, credo che il novantesimo starà sotto i 97.
      secondo me è una previsione che si discosta molto dalla realtà

Commenta

Sinceramente credo si stia creando un curioso fenomeno di inseguimento verso l'alto dei pronostici. E la ragione è psicologica, non matematica.
        Qui entrano persone che cercano notizie e indiscrezioni, possibilmente buone; ma inevitabilmente quelle che la nostra attenzione tende ad evidenziare e ricordare in maniera più tenace sono le cattive notizie, o comunque quelle meno favorevoli alla nostra personale posizione. Il che fa sì che le non tantissime persone che frequentano il forum tendano inconsapevolmente a fomentare il pessimismo l'uno dell'altro, ed in modo tanto più significativo quanto più si avvicina la fatidica data della pubblicazione della graduatoria definitiva: è un modo per scaricare la tensione e difendersi preventivamente da una delusione. Questo discorso vale soprattutto per chi ha conseguito una votazione media, o anche medio-alta. Ma anche chi ha avuto un voto alto o molto alto, tendendo a far prevalere una valutazione ottimistica, è conseguentemente portato ad innalzare comunque la previsione di voto per il novantesimo.
        E questo a prescindere del tutto dall'effettivo andamento della graduatoria, che potrebbe assegnare un 92 o un 85 al novantesimo classificato.
        Io credo, soprattutto, che non si stia tenendo conto del fatto che man mano che si sale verso l'alto, le posizioni in graduatoria tendono a rarefarsi, per l'evidente ragione che normalmente ci sono meno persone che prendono un voto (più) alto, e più persone che prendono un voto (più) basso - a questo serve un concorso: selezionare la minoranza dei migliori. Ed è la ragione per cui quasi certamente chi si colloca a metà di una graduatoria provvisoria di cento persone non starà a metà di quella definitiva di oltre quattrocento, ma più in alto. Il primo valore tende ad avvicinarsi al secondo man mano che il numero di persone incluse nella graduatoria provvisoria si avvicina a quello della graduatoria definitiva. E anche questo è ovvio.
        Io, e può naturalmente darsi che mi sbagli di grosso, credo che il novantesimo starà sotto i 97.
        Ma com'è che si dice? Chi vivrà...
        Fermo restando che chi vivrà vedrà e che il fattore psicologico conti molto, soprattutto nel circolo vizioso di pessimismo->opinioni->(ancora più) pessimismo (che ha mietuto vittime in questo thread), credo che statisticamente 100 voti (grosso modo un quarto degli idonei) còntino qualcosa. Sì, possono essere spinti verso l'alto, ok, per ragioni più volte espresse sul forum, ma nota che la distribuzione dei voti non è praticamente cambiata seppure i voti inviati siano cresciuti fino ai 100 d'oggi. Ripeto, la classifica Falbi non è chiaramente affidabile ma indicativa, sì.

Ad ogni modo, in bocca al lupo a tutti ancora.

Commenta

beh di sicuro il 90° sarà sotto i 97....parecchio al di sotto!!!

Commenta

Posso giocare anch'io? Io direi... 87,75!

Commenta

P.S. AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHH HHH!!!!!!!!!!!!!
              P.P.S. Mi scuso per il poco simpatico refuso. Ovviamente volevo scriver 87 (OTTANTASETTE), NON 97!
              P.P.P.S. AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHH HHH!!!!!!!!!!!!!

Commenta

Aggiornamento previsioni punteggio 90° classificato
                Chi sarà il Veggente del forum?
                Partecipate numerosi !! (solo punteggi secchi )

profiteroles -------------89,61
                magic4theyes-----------89,24
                giando.ing --------------89,00
                contino bricchio --------89,00
                real ---------------------88,65
                ellaella------------------88,64
                circo --------------------88,55
                chameleon -------------88,43
                marco_82---------------88,40
                garghi81----------------88,25
                silvia_ ------------------88,00
                cansada ----------------87,75

tina82-------------------87,42
                dromedario83-----------87,31
                portellen ----------------86,64
                Ultima modifica di giando.ing; 14-02-2011, 15:34.

Commenta

Io direi 86,64...

Commenta

P.S. AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHH HHH!!!!!!!!!!!!!
                    P.P.S. Mi scuso per il poco simpatico refuso. Ovviamente volevo scriver 87 (OTTANTASETTE), NON 97!
                    P.P.P.S. AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHH HHH!!!!!!!!!!!!!
                    dai spara anche tu un punteggio così vediamo chi si avvicina di più.. ;D

aggiornamento: l'hai appena fatto !!

Commenta

sapete che vi dico? che la soglia è 80 :P

è una indiscrezione che ho avuto dalla banca

uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Commenta

Sto operando...
                      X