annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Contino Bricchio Visualizza il messaggio
    Sbaglio o questo e' uno di quei ragionamenti tanto "fuorvianti" da cui rifuggi? Non sostenevi con tanta forza argomenti un bel po' diversi?
    Si hai ragione.
    Fino ad ora la mia previsione era basata sul concorso del 2003, però ieri ho fatto questa semplice riflessione, certo bisogna verificare se è attendibile pensare a 2 voti superiori al 90 ogni giorno.

Commenta

Comunque se contate i giorni dal 24 novembre al 17 febbraio e escludete i giorni delle festività (23 dic - 9 gen) i giorni di esame sono proprio 50

Commenta

Spiego meglio quel che penso (stavo modificando il post, ma mi sono allontanato e ora non si può più)

Immaginiamo i concorsisti che han superato lo scritto, visto che sappiamo con certezza che un 44,31 vale una 237-esima posizione, allora:

254 hanno voto compreso tra 42,63 e 43,9
        254 hanno voto compreso tra 44 e 50

Tutti questi vanno a fare l'orale: due concorsisti ogni giorno prendono un voto pari a 45/46.
        Ciascuno dei due che prende 45/46 può provenire dai 254 che han preso tra 42,63 e 43,9 ---> voto inferiore a 90
        Oppure può provenire dai 254 che han preso tra 44 e 50 ----> voto uguale o maggiore a 90

Le probabilità che i due 45/46 orali al giorno provengano da un voto scritto inferiore al 44 o da un voto scritto uguale o superiore al 44 sono uguali (metà degli esaminati sono under 44, metà sono over 44), quindi salta fuori un 90 (o > 90) al giorno per ogni due 45/46.
        Per avere invece i primi 100 con voto dal 90 in su, ci vorrebbero ben 4 voti alti (45/46) ogni giorno, da cui scaturiscono due 90 al giorno (che, moltiplicati per 50 giornate, danno cento voti dal 90 in su).
        Ma ben quattro voti orali oltre il 45, ogni giorno, mi sembra alquanto inverosimile come media.
        Questo mi fa concludere che la soglia sarà sotto il 90, intorno all'87/88.

Commenta

Originariamente inviato da elpato Visualizza il messaggio
          Io non ho chiari i meccanismi della graduatoria: se una persona al momento non fosse disponibile a prendere servizio, viene CANCELLATA dagli idonei o rimane in ballo fino a esaurimento della graduatoria? a Falbi l'ardua sentenza....
          Ciao elpato, purtroppo si se non accetti la destinazione sei fuori, non esistono meccanismi di ripescaggio, per così dire.
          Detto questo, pero' aspetta a preoccuparti.
          Tieni conto che per documentati motivi la banca può concedere una proroga del termine ultimo di presa servizio.
          Bada bene, e' una concessione non un diritto ma potrebbe servirti a guadagnare qualche settimana, se l'ordine di grandezza fosse questo.
          Non credo in una dilazione di mesi o anni.
          Poi, non si può mai sapere: immagino che tu parli molto bene l'inglese e questo potrebbe interessare la banca per qualche servizio dell'A.C. dove e' richiesta l'ordine conoscenza di questa lingua.
          Intanto vediamo quando ti chiamano e dove ti mandano e poi se riparla, stai serena e goditi l'ottimo risultato, e complimenti.

Commenta

Originariamente inviato da merimareggiare Visualizza il messaggio
            curiosità, ma la poesia sul cor gentile, non era questa, vero?
            Al cor gentil rempaira sempre amore - Wikipedia
            perchè se era questa che cavolo di programma fate ora alle superiori?
            è l'equivalente della divina commedia per il dolce stil novo ..
            mi ricordo il primo verso dopo 28 anni ...
            perchè rammento ce ne era un'altra, assai meno conosciuta, che feci al liceo, dove sempre si parlava di cor gentile, mi pare fosse del cavalcanti,ma forse ho scritto una cavolata ..
            A me hanno chiesto proprio quella che hai scritto tu, del Guinizzelli! Che poi avevo intuito benissimo tutto, il movimento, la tematica ma sono andata nel pallone lo stesso!
            Io cmq non lo avevo studiato neanche al liceo...

Commenta

Originariamente inviato da Chameleon Visualizza il messaggio
              Spiego meglio quel che penso (stavo modificando il post, ma mi sono allontanato e ora non si può più)

Immaginiamo i concorsisti che han superato lo scritto, visto che sappiamo con certezza che un 44,31 vale una 237-esima posizione, allora:

254 hanno voto compreso tra 42,63 e 43,9
              254 hanno voto compreso tra 44 e 50

Tutti questi vanno a fare l'orale: due concorsisti ogni giorno prendono un voto pari a 45/46.
              Ciascuno dei due che prende 45/46 può provenire dai 254 che han preso tra 42,63 e 43,9 ---> voto inferiore a 90
              Oppure può provenire dai 254 che han preso tra 44 e 50 ----> voto uguale o maggiore a 90

Le probabilità che i due 45/46 orali al giorno provengano da un voto scritto inferiore al 44 o da un voto scritto uguale o superiore al 44 sono uguali (metà degli esaminati sono under 44, metà sono over 44), quindi salta fuori un 90 (o > 90) al giorno per ogni due 45/46.
              Per avere invece i primi 100 con voto dal 90 in su, ci vorrebbero ben 4 voti alti (45/46) ogni giorno, da cui scaturiscono due 90 al giorno (che, moltiplicati per 50 giornate, danno cento voti dal 90 in su).
              Ma ben quattro voti orali oltre il 45, ogni giorno, mi sembra alquanto inverosimile come media.
              Questo mi fa concludere che la soglia sarà sotto il 90, intorno all'87/88.
              Chameleon ho capito perfettamente il tuo ragionamento ma resta valido se le 2 persone al giorno prendono 45/46, se ad esempio hanno preso 47/48 come spesso capita allora entrambi superano il 90, quindi secondo me la soglia forse sarà davvero alta, magari non 90 ma 88-89 forse si.
              A questo punto non ho più certezze, credo solo che la soglia sará più alta di 85

Commenta

Originariamente inviato da tina82 Visualizza il messaggio
                A me hanno chiesto proprio quella che hai scritto tu, del Guinizzelli! Che poi avevo intuito benissimo tutto, il movimento, la tematica ma sono andata nel pallone lo stesso!
                Io cmq non lo avevo studiato neanche al liceo...
                ciao tina, grazie per aver soddisfatto la mia curiosità
                ma sei sicura di quel che dici? riguardo non averla fatta al liceo?
                per i miei tempi era come non fare il canto con paolo e francesca dell'inferno .. non so se rendo
                come avrai letto nella scheda è il manifesto dello stilnovo
                ma quando al liceo hai fatto lo stilnovo con che poesie lo hai fatto?
                non è che eri malata in quel periodo? che eri in vacanza e ti avevano interrogato prima di partire per cui l'hai saltata? mi pare impossibile non sia più obbligatoria nei programmi
                che poi obbligatorio ovviamente non esiste niente
                ma ai miei tempi (ho fatto il liceo, se sei dell'82 quindici anni prima di te) c'era in tutte le antologie .. e ci si stava sopra anche parecchio, proprio perchè era la poesia più importante concettualmente
                poi sarà che avevo sedici anni .. quindi l'età delle cotte pazzesche, dei primi amori .. ma le poesie dello stilnovo e quelle di catullo me le ricordo ancora in parte ..
                ci piacevano, non solo a me, da morire ..
                sulla traduzione di odi et amo, quare id fortasse requiris, nescio sed fieri et excrucior (spero di aver scritto bene, sono andata a memoria) mi ci sono consumata
                ho pure litigato con la prof perchè per me alla fine si doveva tradurre proprio con "mi sento in croce", dato che non solo si esprimeva tortura, ma anche la trazione tra poli opposti
                e dopo anni sta traduzione me la sono ritrovata in mega antologia critico filologica di cui non ricordo il nome con l'opera omnia di diversi poeti latini
                so' soddisfazioni

PS però ho riprovato a fare la parafrasi de al cor gentil rempaira sempre amore e sono andata un po' in difficoltà nella similitudine con la stella

Commenta

per quanto riguarda la soglia di accesso io comincio ad avere l'impressione che stranamente siano pochi i voti intermedi ovvero si vada a scaglioni
                  mi spiego
                  orale da
                  45/46
                  42/43
                  40
                  36/37
                  33/34
                  30
                  salvo qualche ininfluente eccezione
                  manca 50 49 48 (qualche 47 c'è) 45 44 41 39 38 etc

come se all'orale ci avessero ripartito in scaglioni
                  insomma se allo scritto la distribuzione vedeva la solita cupola sui valori centrali, non direi altrettanto per l'orale
                  quindi potrebbe avere un andamento sinusoidale la curva
                  tanti in pochi voti, pochi in tanti voti, tanti in pochi voti, pochi in tanti voti etc
                  morale della favola
                  88 entro 90
                  86,5 entro 100

Commenta

Originariamente inviato da A friend Visualizza il messaggio
                    Ciao elpato, purtroppo si se non accetti la destinazione sei fuori, non esistono meccanismi di ripescaggio, per così dire.
                    Detto questo, pero' aspetta a preoccuparti.
                    Tieni conto che per documentati motivi la banca può concedere una proroga del termine ultimo di presa servizio.
                    Bada bene, e' una concessione non un diritto ma potrebbe servirti a guadagnare qualche settimana, se l'ordine di grandezza fosse questo.
                    Non credo in una dilazione di mesi o anni.
                    Poi, non si può mai sapere: immagino che tu parli molto bene l'inglese e questo potrebbe interessare la banca per qualche servizio dell'A.C. dove e' richiesta l'ordine conoscenza di questa lingua.
                    Intanto vediamo quando ti chiamano e dove ti mandano e poi se riparla, stai serena e goditi l'ottimo risultato, e complimenti.
                    Grazie per le info! Si', A friend, chi vivra' vedra'... magari rinuncio ed entra salli+numero al mio posto!

Commenta

Originariamente inviato da elpato Visualizza il messaggio
                      Grazie per le info! Si', A friend, chi vivra' vedra'... magari rinuncio ed entra salli+numero al mio posto!
                      salli+numero è fantastico !!
                      comunque ribadisco che ora la mia unica certezza è che la soglia dei vincitori sarà tra 85 e 90.. ci sono troppi indizi contrastanti..

Commenta

Sto operando...
                      X