annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao a tutti,
    vorrei confrontarmi con voi in merito ad un ragionamento che ho fatto per provare ad immaginare un'ipotetica graduatoria degli idonei (mi rendo conto che parlarne ad orali in corso somiglia ad una discussione "sul sesso degli angeli", come è stato detto da qualcuno, ma da idoneo con voto medio-basso quale sono non posso fare a meno di azzardare qualche ipotesi...avendo riposto grandi speranze in questo concorso)

Dunque:
    - assumiamo una media di 11 candidati per 46 sessioni giornaliere
    - da quanto riportato da più di un esaminato, per ciascuna giornata si può ipotizzare che, mediamente, di 11 candidati: 1 non sia risultato idoneo; 3 abbiano coseguito un voto elevato (che io considero dal 42/43 al 50); 3 un voto basso (che, sempre in base alla mia modesta opinione, riterrei dal 30 al 37) ed i restanti 4 candidati si siano attestati su di un voto medio (dal 38 al 42/43)

da ciò deduco, ragionando sempre sulla base della distribuzione giornaliera assunta per ipotesi:
    -che gli idonei potrebbero essere più o meno 450 e di questi:
    -i primi 100 della graduatoria (in pratica i 2/3 di quanti hanno superato gli orali con voto elevato + qualche combinazione di voto medio all'orale ed elevato allo scritto) potrebbero riportare in totale punteggi dal "teorico" 100 all'87 (non credo in una soglia oltre il 90 per i primi assunti in quanto, dato l'elevato numero di ammessi all'orale con voti dello scritto dal 43.5 a scendere -e almeno questo lo so per certo sulla base della mia posizione nella graduatoria relativa ai quiz- sono probabili combinazioni di punteggi elevati all'orale e bassi agli scritti);
    -gli ultimi 150 (praticamente la gran maggioranza di quanti hanno riportato voti bassi all'orale + qualche candidato con voto medio all'orale) potrebbero attestarsi su valori inferiori all'81 in quanto combinazioni con voti elevati allo scritto sono statisticamente meno probabili rispetto alle combinazioni con voti bassi allo scritto (in quanto la distribuzione dei punteggi in base ai quiz è stata di tipo piramidale)
    -per i 200 idonei che ipotizzo in una fascia media tra i punteggi 87 e 81 non si può azzardare alcun tipo di distribuzione in quanto le combinazioni tra i voti scritto ed orale, lontane dagli estremi, possono essere le più varie

che ne pensate? trovate che la mia ipotesi regga? vorrei confrontarmi con voi!!!
    nell'attesa....buon 2011 a tutti!!!!!!!!!!!

Commenta

Per quanto riguarda i raccomandati, visto come vanno le cose in Italia e' lecito pensare che questo potrebbe accadere anche in un concorso della banca d'Italia. Non ci credo comunque, non mi piacciono le dietrologie e spero che i fatti e la trasparenza delle prove e del processo di assunzione smentiscano certe voci.
      Sul tema dell'assegnazione delle sedi ho gia' espresso i miei dubbi, alcuni risolti, ma dei punti oscuri ed alcuni movimenti pseudocasuali rimangono. Ripeto, le regole sono queste e bisogna starci ma alla stessa maniera ci sta che alcuni punti siano migliorabili, possibilmente resi piu trasparenti e chiari, ed oggetto di critiche mosse dal solo buon senso.

Commenta

Originariamente inviato da Cugino di Alf Visualizza il messaggio
        Sbrigatevi a finire gli orali, che da me c'è tanto tanto bisogno.
        Dal 3 gennaio il mio ufficio si riduce da nove a tre persone a causa dei pensionamenti.
        I colleghi hanno potuto esprimere la scelta a fine ottobre, ben dopo l'indizione del concorso.
        Posso chiederti per curiosita' dove lavori o e' top secret?

Commenta

Originariamente inviato da garghi81 Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti,
          vorrei confrontarmi con voi in merito ad un ragionamento che ho fatto per provare ad immaginare un'ipotetica graduatoria degli idonei (mi rendo conto che parlarne ad orali in corso somiglia ad una discussione "sul sesso degli angeli", come è stato detto da qualcuno, ma da idoneo con voto medio-basso quale sono non posso fare a meno di azzardare qualche ipotesi...avendo riposto grandi speranze in questo concorso)

Dunque:
          - assumiamo una media di 11 candidati per 46 sessioni giornaliere
          - da quanto riportato da più di un esaminato, per ciascuna giornata si può ipotizzare che, mediamente, di 11 candidati: 1 non sia risultato idoneo; 3 abbiano coseguito un voto elevato (che io considero dal 42/43 al 50); 3 un voto basso (che, sempre in base alla mia modesta opinione, riterrei dal 30 al 37) ed i restanti 4 candidati si siano attestati su di un voto medio (dal 38 al 42/43)

da ciò deduco, ragionando sempre sulla base della distribuzione giornaliera assunta per ipotesi:
          -che gli idonei potrebbero essere più o meno 450 e di questi:
          -i primi 100 della graduatoria (in pratica i 2/3 di quanti hanno superato gli orali con voto elevato + qualche combinazione di voto medio all'orale ed elevato allo scritto) potrebbero riportare in totale punteggi dal "teorico" 100 all'87 (non credo in una soglia oltre il 90 per i primi assunti in quanto, dato l'elevato numero di ammessi all'orale con voti dello scritto dal 43.5 a scendere -e almeno questo lo so per certo sulla base della mia posizione nella graduatoria relativa ai quiz- sono probabili combinazioni di punteggi elevati all'orale e bassi agli scritti);
          -gli ultimi 150 (praticamente la gran maggioranza di quanti hanno riportato voti bassi all'orale + qualche candidato con voto medio all'orale) potrebbero attestarsi su valori inferiori all'81 in quanto combinazioni con voti elevati allo scritto sono statisticamente meno probabili rispetto alle combinazioni con voti bassi allo scritto (in quanto la distribuzione dei punteggi in base ai quiz è stata di tipo piramidale)
          -per i 200 idonei che ipotizzo in una fascia media tra i punteggi 87 e 81 non si può azzardare alcun tipo di distribuzione in quanto le combinazioni tra i voti scritto ed orale, lontane dagli estremi, possono essere le più varie

che ne pensate? trovate che la mia ipotesi regga? vorrei confrontarmi con voi!!!
          nell'attesa....buon 2011 a tutti!!!!!!!!!!!
          il ragionamento e' ardito ed il tentativo apprezzabile, ma la componente aleatoria e' elevata. Hai provato a testare la tua tesi sulla graduatoria provvisoria su falbi.it oppure ha poca rilevanza statistica?

Commenta

Originariamente inviato da bludsak Visualizza il messaggio
            Ringrazio Meri che mi ha tolto una parte dell'incombenza della risposta

torniamo ai fantomatici raccomandati (premesso che la decisione di prenderne 90 subito non è del 31 dicembre, ma di qualche tempo prima, chiedo a Falbi un aiuto per la collocazione temporale, ma potrebbe essere addirittura prima dell'inizio degli orali); pur ammettendo che ci sia un superraccomandato (in grado, a quanto pare, di far scrivere alla Banca sulla G.U. giusto per esternare al meglio il papocchio) non era più logico (ed intelligente) agire in altri modi, tipo:
            ti aiuto io: i flussi vengono fatti approvare dal direttorio subito dopo il comitato organici, quindi a fine ottobre/novembre. A orali iniziati era quindi tutto piu' o meno deciso, dovevano solo essere fatti i passi formali.
            Cmq, e' ovviamente incredibile pensare che un raccomandato (che, badate bene, non riesce a entrare con un bel 50 all'orale tra i primi 40) riesca a far assumere 50 persone in + a una banca centrale!
            Con tutta la stima che merita francescoant per gli interventi finora fatti, e' una cosa impossibile e assurda, anche perche' a quel punto mi faccio dire le domande che mi faranno e prendo 50! per far assumere 50 persone in BI devo convincere il personale, il direttorio e il consiglio superiore. Forse ti rendi conto da solo che e' improbabile e un po' fantozziano.
            Poi ricordati che questo bando e' stato pensato nel 2009, quando nei flussi di quel novembre fu approvato. e' passato un anno e si pensa di assumere altrettante persone. fisiologico?

detto questo, come al solito rispetto le opinioni di tutti, anche se sono contento che i 90 vincitori e gli x idonei sapranno di non essere raccomandati...almeno loro ci crederanno!

Commenta

Originariamente inviato da lupman Visualizza il messaggio
              Poi ricordati che questo bando e' stato pensato nel 2009, quando nei flussi di quel novembre fu approvato. e' passato un anno e si pensa di assumere altrettante persone. fisiologico?
              ad adiuvandum: un altro concorso autorizzato nel 2009, quello per assistenti contabili, ha avuto un aumento di posti rispetto a quelli banditi. Si tratta anche in questo caso della logica conseguenza del tempo che passa tra "pensatura" del bando e assunzioni in un anno come il 2010 in cui sono stati fatti tanti concorsi

Commenta

Originariamente inviato da Contino Bricchio Visualizza il messaggio
                Per quanto riguarda i raccomandati, visto come vanno le cose in Italia e' lecito pensare che questo potrebbe accadere anche in un concorso della banca d'Italia. Non ci credo comunque, non mi piacciono le dietrologie e spero che i fatti e la trasparenza delle prove e del processo di assunzione smentiscano certe voci.
                Sul tema dell'assegnazione delle sedi ho gia' espresso i miei dubbi, alcuni risolti, ma dei punti oscuri ed alcuni movimenti pseudocasuali rimangono. Ripeto, le regole sono queste e bisogna starci ma alla stessa maniera ci sta che alcuni punti siano migliorabili, possibilmente resi piu trasparenti e chiari, ed oggetto di critiche mosse dal solo buon senso.
                consentitemi un'ultima piccola critica da "anziano": ma prima di dire che il processo di assegnazione e' pseudocasuale non e' meglio sperimentarlo? magari rispetto al 2003 sara' meglio!

Commenta

Originariamente inviato da giando.ing Visualizza il messaggio
                  Cugino che possiamo fare? possiamo portare da mangiare e da bere alla commissione insieme a delle brande così magari dormono in loco, continuano gli orali anche la notte, e finiscono prima del 17 Febbraio?

ps: credo che parlare di raccomandati, cambiamenti in corsa e mancata trasparenza da parte della banca sia davvero una cosa RI-DI-CO-LA
                  Sono sicuro che manterrai la stessa opinione anche quando ti assegneranno alla sede di Cagliari. Buon 2011!

Commenta

Originariamente inviato da FrancescoAnt Visualizza il messaggio
                    Sono sicuro che manterrai la stessa opinione anche quando ti assegneranno alla sede di Cagliari. Buon 2011!
                    FrancescoAnt rispetto la tua opinione ma confermo che quanto da te scritto mi sembra ridicolo (e non motivo la mia convinzione visto che lo hanno fatto - e bene- gli altri del forum) e sottolineo che sarei della stessa opinione anche se mi mandassero a Sondrio.

buon 2011 anche a te e senza rancore spero che i prossimi concorsi ti vadano meglio

Commenta

Originariamente inviato da lupman Visualizza il messaggio
                      consentitemi un'ultima piccola critica da "anziano": ma prima di dire che il processo di assegnazione e' pseudocasuale non e' meglio sperimentarlo? magari rispetto al 2003 sara' meglio!
                      Dire che il processo di selezione e' pseudocasuale non e' assurdo. Anzi la definizione di pseudocasuale e la descrizione data da molti grosso modo coincidono.

E poi non scattate subito appena qualcuno, di fronte all' ancestrale paura dell'ignoto, non muove una critica ma promuove un ragionamento.

Io continuo a ringraziare gli "anziani" per il loro supporto continuo e preciso. E, lupman, ti chiedo quando sei stato assunto dove ti hanno spedito e dopo quanto sei tornato a "casa"?

Grazie ancora.

Commenta

Sto operando...
                      X