annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da Cugino di Alf Visualizza il messaggio
    Sbrigatevi a finire gli orali, che da me c'è tanto tanto bisogno.
    Dal 3 gennaio il mio ufficio si riduce da nove a tre persone a causa dei pensionamenti.
    I colleghi hanno potuto esprimere la scelta a fine ottobre, ben dopo l'indizione del concorso.
    pienone

    buon anno carissimo

    Commenta


      se la Banca assumeva 40 persone al primo botto e poi 50 dopo un mese andava bene, se invece ne assume 90 subito non c'è equità: non riesco a vedere la differenza fra le due modalità, sempre 90 sono
      ASSIOMA: il bando è stato modificato (passando da 40 a 90 assunti in prima battuta).

      Il bando non può essere modificato. Poteva essere tollerabile una modifica prima dell'inizio dello scritto, lecita.

      Sarebbe già stato non lecito modificare il bando dopo lo scritto, ma comunque prima dell'inizio degli orali.

      Per una modifica dopo lo scritto (e addirittura dopo l'inizio degli orali, ma ad orali NON ancora conclusi) è ammissibilissimo un ricorso di massa al TAR del Lazio, se NON viene contestualmente innalzata la platea degli ammessi agli orali, da 500 persone a 1125 persone.

      Per quanto riguarda il mio arrampicarsi sugli specchi, ti ho dimostrato che fino ad oggi sono sempre stato zitto e buono, perché era giustissimo che non fossi ammesso all'orale, perché il bando è stato emesso il 10 Marzo 2010, io non sono arrivato neanche ex aequo al 507-esimo posto, e quindi dovevo ovviamente andare a casa, e non ho sollevato né polemiche né rimostranze, perché ero in torto, non soddisfacendo i parametri del Bando originale.

      Avendo voi ora modificato il bando originale, questo cambia tutto per me, e non solo: anche per tutti gli altri 7500 esclusi.

      in tutta onestà se uno vuole proprio farsi raccomandare, gli conviene farlo per il concorso da Coad e non per quello da VAss
      Uno può farsi raccomandare in 1000 modi, i giornali li leggi anche tu, credo.

      le proporzioni fra "scrutinati"-ammessi all'orale-assunti sono opinioni vostre, non facciamole passare come dei dogmi: non c'è scritto da nessuna parte qual è la proporzione giusta, per voi magari è 1/10, per la Banca 1/5... entrambi avete torto/ragione
      La proporzione non l'ho fatta io, ma Bankitalia stessa, pensa un po'.

      Per assumerne 40 SUBITO, ha preventivato 500 orali.

      40:500=90:x

      Quindi x=1125 (è un quiz che potete mettere nel prossimo esame di ViceAssistenti per Bankitalia nel 2018)

      in un secondo momento, allarghi la platea degli ammessi agli orali, aumentando il numero di posti disponibili DI PIU DEL DOPPIO.
      gli ammessi agli orali sono sempre 507 non è stata allargata nessuna platea
      E' proprio questo il problema, forse non parlo bene l'italiano. Va proprio aumentata la platea, da 500 a 1125 persone.
      Grave illecito lasciare la platea a 500.

      qui si parla di cambiare le regole del gioco mentre il secondo tempo della partita non è ancora finito
      questo non è vero
      E' lapalissiano che avete cambiato le regole del gioco in corsa. Se riesci a negare anche questo, puoi anche dire che Garibaldi ha scoperto l'America.


      secondo me, la Banca ha voluto solo essere trasparente (e magari dare la stessa informazione, che gli iscritti a questo forum avevano già, anche alle persone che non bazzicano su internet)
      QUESTA E' ANTI-TRASPARENZA al massimo.

      Avete detto, tra l'altro, che potete mandare uno di Roma in Val D'Aosta, etc etc...

      La trasparenza è questo: stabilire, dei 90 assunti, in quali sedi servono, con un numero approssimativo (da 2 a 4 a Roma; da 3 a 7 a Piacenza; da 4 a 10 a

      Palermo, e così via. Del resto, se sapete che vi servono TOT persone, saprete anche dove fisicamente impiegarle, oppure ci volete far credere che non avete nessuna statistica sui pensionamenti etc... E questa cifre VANNO COMUNICATE PREVENTIVAMENTE, E MESSE NERO SU BIANCO. POSSONO ESSERE SUSCETTIBILI DI VARIAZIONI, OVVIO, ma il primo classificato (e senza santi in paradiso, mettiamo), se è di roma ad esempio, non può mica finire a Cagliari!!

      La vera trasparenza è: il primo classificato è di Roma. A roma ho bisogno di 4 persone, e lui finisce lì di diritto. Il secondo classificato è di Catania.

      Non lo mando a Piacenza, ma gli propongo subito Palermo, sapendo che a Palermo ho comunque bisogno di TOT persone.

      Le destinazioni "stile militare" (sei di Palermo? vai a fare il militare a La spezia!!!) sono anacronistiche. Pensa che anche al militare, negli ultimi anni della leva obbligatoria, avevano comunque inventato la regola del "massimo 100 km di distanza dal luogo di residenza", x chi doveva partire militare...

      Se Bankitalia li manda a 1000 km apposta x farli rinunciare, usa davvero metodi da età della pietra.

      Ma questa sì che è vera trasparenza ..... !!!!

      "in questo concorso GLI ORALI SONO ESTREMAMENTE PIU FACILI DELLE PROVE PRESELETTIVE
      Ammettiamo che siano della stessa difficoltà delle prove preselettive.

      Però, l'allargamento da 40 a 90 posti, è dovuto a qualche raccomandato che ha già fatto l'orale, e sa già, dopo 1 mese di orali, che finirà oltre il 40-mo posto.
      Allargando a 90, sa con certezza che rientrerà. Come fa ad averne la certezza???

      Basta un semplice calcolo. Fate la media dei voti SOLO orali delle persone che lo hanno fatto nel mese di novembre dicembre.

      Poi farete la media dei voti SOLO ORALI di quelli che lo faranno a gennaio-febbraio. Scommetto già per certo che i voti di gennaio-febbraio SARANNO MOLTO PIU' BASSI di quelli di novembre-dicembre, X permettere a quei cocchetti di NON scivolare oltre il 90-mo posto (sennò, si renderebbe necessaria un ulteriore allargamento a 160 assunti subito, ad esempio, scadendo nel ridicolo....)

      Come mai i voti degli orali da gennaio in poi saranno più bassi??? Ma x la trasparenza, è ovvio. Ci farete credere che i più intelligenti erano dalla lettera "U" a quella fatta fino ad oggi. E da gennaio in poi arriveranno invece tutte persone mediocri....

      Ovvio che nessuno avrà il coraggio di pubblicare una simile statistica dei VOTI MEDI all'orale prima e dopo Natale, altrimenti lo scandalo sarebbe fin troppo evidente.... La trasparenza, prima di tutto, giusto?...
      Ultima modifica di FrancescoAnt; 01-01-2011, 17:45.

      Commenta


        francesco, sono mesi che ti leggo e ti ho sempre stimato, ma....

        ti sei bevuto troppo spumante?

        Commenta


          x Francesco Ant
          E fai ricorso no? se sei sicuro che addirittura sto bando è ANTICOSTITUZIONALE sei a cavallo...
          Visto che sei sensitivo e capace di prevedere i voti di qui a febbraio volevo prenotare un'appuntamento (ben remunerato ovviamente) per sapere se nella tua sfera di cristallo riesci a leggere in che posizione sarò in graduatoria e se addirittura puoi visualizzare la sede dove eventualmente verrò assegnato....
          Ovviamente si scherza

          Commenta


            Originariamente inviato da FrancescoAnt Visualizza il messaggio
            ASSIOMA: il bando è stato modificato (passando da 40 a 90 assunti in prima battuta).

            Il bando non può essere modificato. Poteva essere tollerabile una modifica prima dell'inizio dello scritto, lecita.

            Sarebbe già stato non lecito modificare il bando dopo lo scritto, ma comunque prima dell'inizio degli orali.

            Per una modifica dopo lo scritto (e addirittura dopo l'inizio degli orali, ma ad orali NON ancora conclusi) è ammissibilissimo un ricorso di massa al TAR del Lazio, se NON viene contestualmente innalzata la platea degli ammessi agli orali, da 500 persone a 1125 persone.

            Per quanto riguarda il mio arrampicarsi sugli specchi, ti ho dimostrato che fino ad oggi sono sempre stato zitto e buono, perché era giustissimo che non fossi ammesso all'orale, perché il bando è stato emesso il 10 Marzo 2010, io non sono arrivato neanche ex aequo al 507-esimo posto, e quindi dovevo ovviamente andare a casa, e non ho sollevato né polemiche né rimostranze, perché ero in torto, non soddisfacendo i parametri del Bando originale.

            Avendo voi ora modificato il bando originale, questo cambia tutto per me, e non solo: anche per tutti gli altri 7500 esclusi.

            Uno può farsi raccomandare in 1000 modi, i giornali li leggi anche tu, credo.

            La proporzione non l'ho fatta io, ma Bankitalia stessa, pensa un po'.

            Per assumerne 40 SUBITO, ha preventivato 500 orali.

            40:500=90:x

            Quindi x=1125 (è un quiz che potete mettere nel prossimo esame di ViceAssistenti per Bankitalia nel 2018)

            E' proprio questo il problema, forse non parlo bene l'italiano. Va proprio aumentata la platea, da 500 a 1125 persone.
            Grave illecito lasciare la platea a 500.

            E' lapalissiano che avete cambiato le regole del gioco in corsa. Se riesci a negare anche questo, puoi anche dire che Garibaldi ha scoperto l'America.


            QUESTA E' ANTI-TRASPARENZA al massimo.

            Avete detto, tra l'altro, che potete mandare uno di Roma in Val D'Aosta, etc etc...

            La trasparenza è questo: stabilire, dei 90 assunti, in quali sedi servono, con un numero approssimativo (da 2 a 4 a Roma; da 3 a 7 a Piacenza; da 4 a 10 a

            Palermo, e così via. Del resto, se sapete che vi servono TOT persone, saprete anche dove fisicamente impiegarle, oppure ci volete far credere che non avete nessuna statistica sui pensionamenti etc... E questa cifre VANNO COMUNICATE PREVENTIVAMENTE, E MESSE NERO SU BIANCO. POSSONO ESSERE SUSCETTIBILI DI VARIAZIONI, OVVIO, ma il primo classificato (e senza santi in paradiso, mettiamo), se è di roma ad esempio, non può mica finire a Cagliari!!

            La vera trasparenza è: il primo classificato è di Roma. A roma ho bisogno di 4 persone, e lui finisce lì di diritto. Il secondo classificato è di Catania.

            Non lo mando a Piacenza, ma gli propongo subito Palermo, sapendo che a Palermo ho comunque bisogno di TOT persone.

            Le destinazioni "stile militare" (sei di Palermo? vai a fare il militare a La spezia!!!) sono anacronistiche. Pensa che anche al militare, negli ultimi anni della leva obbligatoria, avevano comunque inventato la regola del "massimo 100 km di distanza dal luogo di residenza", x chi doveva partire militare...

            Se Bankitalia li manda a 1000 km apposta x farli rinunciare, usa davvero metodi da età della pietra.

            Ma questa sì che è vera trasparenza ..... !!!!

            Ammettiamo che siano della stessa difficoltà delle prove preselettive.

            Però, l'allargamento da 40 a 90 posti, è dovuto a qualche raccomandato che ha già fatto l'orale, e sa già, dopo 1 mese di orali, che finirà oltre il 40-mo posto.
            Allargando a 90, sa con certezza che rientrerà. Come fa ad averne la certezza???

            Basta un semplice calcolo. Fate la media dei voti SOLO orali delle persone che lo hanno fatto nel mese di novembre dicembre.

            Poi farete la media dei voti SOLO ORALI di quelli che lo faranno a gennaio-febbraio. Scommetto già per certo che i voti di gennaio-febbraio SARANNO MOLTO PIU' BASSI di quelli di novembre-dicembre, X permettere a quei cocchetti di NON scivolare oltre il 90-mo posto (sennò, si renderebbe necessaria un ulteriore allargamento a 160 assunti subito, ad esempio, scadendo nel ridicolo....)

            Come mai i voti degli orali da gennaio in poi saranno più bassi??? Ma x la trasparenza, è ovvio. Ci farete credere che i più intelligenti erano dalla lettera "U" a quella fatta fino ad oggi. E da gennaio in poi arriveranno invece tutte persone mediocri....

            Ovvio che nessuno avrà il coraggio di pubblicare una simile statistica dei VOTI MEDI all'orale prima e dopo Natale, altrimenti lo scandalo sarebbe fin troppo evidente.... La trasparenza, prima di tutto, giusto?...
            perdonami francescoant, ma non riesco a trovare nesso logico tra l'aumento dei posti disponibili a fine orale con la presenza di raccomandati
            a) se uno è raccomandato lo è per bene e arriva in alto .. quanto in alto? poco importa .. non credo che nessuno si ammazzi per essere assunto sei mesi prima o dopo .. non scherziamo
            b) se uno è raccomandato alla massima potenza sicuramente è tra i 40
            c) tutto questo dando per scontato che ci sia un numero di un certo rilievo di raccomandati? da cosa evinci ci sia?
            guarda che il privato è molto più sporco del pubblico
            infatti io dico sempre che mi sono messa a fare concorsi anni fa perchè non conoscendo nessuno nel privato, non avendo titoli elevati da spendere, al massimo facevo la cameriera con contratto a tempo indeterminato
            o l'operaia in fabbrica

            ti vengo invece dietro sul discorso sedi ..
            tra l'altro l'ho pure fatto presente prima dell'orale .. con molta leggerezza, ma l'ho detto
            e mi è stato risposto che
            a) alcuni vorrebbero concorsi su base regionale, in effetti, per ovviare ai problemi che tu hai evidenziato e che condivido
            b) mettere una base regionale vuol dire prendersi il 20 esimo lombardo che potrebbe essere meno bravo del 25 laziale o siciliano...
            e anche questo è vero ..

            diciamo che si poteva fare una via di mezzo .. ovvero lasciare la base nazionale, ma intanto dire di sti 40 posti e poi 90 dove erano le sedi probabili ..

            assegnare una persona vincitrice o idonea ad una sede dove è più facile rimanga dovrebbe essere un principio legato all'economicità ed efficienza della procedura
            meno rinunce, meno frequenza di concorsi (perchè ci sono le rinunce immediate e quelle post .. ovvero uno intanto prende quel che gli viene offerto se non ha di meglio, ma a breve, visto che è capace, trova di meglio) .. ti assicuri i migliori .. dato che non devi arrivare al 400esimo per coprire tutti i posti ..

            infine vorrei dire una cosa: questo è un concorso per terza media
            se fossero state seguite le regole della PA nessuno di noi o quasi avrebbe potuto partecipare, dato che si passa da centro per l'impiego e non tramite procedura concorsuale .. essendo tramite centro impiego
            a) bisogna essere disoccupati
            b) sono altri i criteri, che il voto e l'intelligenza e la cultura, a farti selezionare

            Commenta


              cmq francesco l'orale è davvero più difficile dello scritto
              per lo scritto ho studiato una settimana
              per l'orale un mese come una matta e non avevo certo finito il programma
              su un quiz al limite metti croce a caso e prevalevano in % i logici che non vogliono certo studio a prescindere
              su una domanda aperta o la sai o non lo sai
              credo che tra dire chi erano i mille e parlare della rivoluzione russa ci sia una certa differenza, non trovi?
              come tra commentare un canto della divina commedia e dire che complemento è un certo complemento o se il ghiaccio è sulle zampe o su vattelappesca di lupi in corsa ..

              Commenta


                cmq francesco sei sicuro che un allargamento del numero dei vincitori sia una modifica di bando?
                io sta certezza non l'avrei ..
                insomma se mi venisse il dubbio, mi informerei prima ..
                e bisogna anche tenere conto che la BI non è PA
                quindi non ha gli stessi vincoli ..

                Commenta


                  ah, ci sono concorsi con 50 posti e 50 ammessi all'orale
                  io stessa ho fatto concorso con 24 posti e 50 ammessi orale
                  (lasciamo perdere il resto .. che questo sì, era scandaloso .. leggetevi qualcosina sui concorsi al ministero difesa, meno male a me roma non interessa più come quando lo feci)

                  Commenta


                    Ringrazio Meri che mi ha tolto una parte dell'incombenza della risposta

                    torniamo ai fantomatici raccomandati (premesso che la decisione di prenderne 90 subito non è del 31 dicembre, ma di qualche tempo prima, chiedo a Falbi un aiuto per la collocazione temporale, ma potrebbe essere addirittura prima dell'inizio degli orali); pur ammettendo che ci sia un superraccomandato (in grado, a quanto pare, di far scrivere alla Banca sulla G.U. giusto per esternare al meglio il papocchio) non era più logico (ed intelligente) agire in altri modi, tipo:

                    -prendere un voto alto all'orale facendosi fare domande che si sapevano
                    -aspettare la fine degli orali, e, sapendo la posizione esatta, fare assumere fino alla propria posizione nel 2011

                    uno in grado di "modificare" il bando come dici tu, non sarebbe stato in grado di fare almeno uno dei due punti sopra elencati? penso di sì

                    ripeto che la proporzione continui a farla tu: la Banca per esigenze di tempo/costi/etc ha deciso di ammettere un tot numero di persone all'orale, non ha detto mi servono 10 persone da "testare" per ogni nuovo assunto. Penso che la differenza sia chiara e smonti la teoria delle proporzioni.

                    Il bando prevede l'utilizzo della graduatoria degli idonei questa è la regola: a me sembra che sia rispettata, se dal 41° al 90° li chiamo "vincitori" anzichè "idonei" (e tanto la mia intenzione è di assumerli comunque) che differenza fa?

                    "Se Bankitalia li manda a 1000 km apposta x farli rinunciare, usa davvero metodi da età della pietra" questa è una tua opinione: quando si fa un concorso nazionale e si pretende di andare a lavorare poi sottocasa, quelli in errore siamo noi e non l'ente che ha bandito il concorso.

                    "Poi farete la media dei voti SOLO ORALI di quelli che lo faranno a gennaio-febbraio. Scommetto già per certo che i voti di gennaio-febbraio SARANNO MOLTO PIU' BASSI di quelli di novembre-dicembre, X permettere a quei cocchetti di NON scivolare oltre il 90-mo posto (sennò, si renderebbe necessaria un ulteriore allargamento a 160 assunti subito, ad esempio, scadendo nel ridicolo....)"
                    se lo dici tu...

                    "non avete nessuna statistica sui pensionamenti" io non sò come funziona da te, ma da altre parti si può (entro determinati limiti temporali) scegliere quando andare in pensione: la vedo un po' difficile fare una statistica dei pensieri delle persone (suscettibili, inoltre, di variazioni in corso d'opera) e su di essa gestire i flussi di assunzione. Penso sia molto più produttivo cercare una previsione di massima della situazione ed un monitoraggio attento della sitauzione, che, concorderai con me, in 4 anni può variare infinite volte e non può essere "garantita" a marzo 2010. Ti faccio un esempio concreto preso dalle parole del Cugino: come ci ha riferito 6 persone del suo ufficio sono in pensione da oggi, penso che di questa decisione la Banca ne sia venuta a conoscenza da al max un mese (fai due per stare larghi), come faceva la Banca a saperlo a marzo? mettiamo, inoltre, che a 6 persone già in organico, due giorni fa sia venuta nostalgia del Cugino e decidano di chiedere il trasferimento a Cuginolandia, il deficit di personale è ripianato, la Banca era in grado di saperlo nove mesi fa? Ne dubito fortemente.
                    Tutte le previsioni che tu invochi cadrebbero come un castello di carte o no?

                    Non sò se ho completato le risposte di Meri: ripeto che non riesco a capire la ratio complessiva di questo ragionamento.

                    Commenta


                      Originariamente inviato da Cugino di Alf Visualizza il messaggio
                      Sbrigatevi a finire gli orali, che da me c'è tanto tanto bisogno.
                      Cugino che possiamo fare? possiamo portare da mangiare e da bere alla commissione insieme a delle brande così magari dormono in loco, continuano gli orali anche la notte, e finiscono prima del 17 Febbraio?

                      ps: credo che parlare di raccomandati, cambiamenti in corsa e mancata trasparenza da parte della banca sia davvero una cosa RI-DI-CO-LA

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X