annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da profiteroles Visualizza il messaggio
    si ma se non l'hai mai studiato penso sia difficile competere con chi lo ha assimilato grazie all'univ o magari scuole superiori che prevedevano diritto

un liceo scientifico non ti da molto da questo punto di vista
    Sulla questione mi è parso singolare che anche nella riforma degli istituti non si sia messo il dirtto ai licei..mah...

Commenta

stai a dire corbellata ancora
      cosa credi abbia fatto alle superiori? LICEO SCIENTIFICO
      e cosa credi che abbia fatto soprattutto chi fa per la prima volta magari come primo esame diritto pubblico? liceo ..
      quindi sei alla pari con lo studente neo iscritto a giuri che prepara diritto pubblico
      con il vantaggio di anni di esperienza universitaria alle spalle
      quindi se sto studentello supera l'esame, mi dici perchè tu con la medesima preparazione (il famoso manuale) e in più non studentella non dovresti riuscire a fare uguale?
      guarda che non ti chiedono cose da concorso per giudice al tar o alla corte costituzionale!!
      piuttosto tuel a memoria per gli enti locali

Commenta

Originariamente inviato da newlifeone Visualizza il messaggio
        Sulla questione mi è parso singolare che anche nella riforma degli istituti non si sia messo il dirtto ai licei..mah...
        infatti... lo dico sempre che ai licei scientifici dovrebbero dare un minimo di nozioni giuridiche e economiche

infatti non so come ho fatto a rispondere alle domande di ed civica al concorso!!! ho letto qualcosa dal simone (ho fotocopiato solo quel capitolo, se avessi fotocopiato anche geografia!!!!!! uff) ma le cose uscite al concorso li non erano nemmeno nominate!!!

Commenta

perchè non era chiaro dal bando che ci sarebbe stata ed. civica
          se fosse stato chiaro avremmo letto la costituzione .. che poi saputa quella, sai mezzo manuale di diritto pubblico

Commenta

Originariamente inviato da merimareggiare Visualizza il messaggio
            stai a dire corbellata ancora
            cosa credi abbia fatto alle superiori? LICEO SCIENTIFICO
            e cosa credi che abbia fatto soprattutto chi fa per la prima volta magari come primo esame diritto pubblico? liceo ..
            quindi sei alla pari con lo studente neo iscritto a giuri che prepara diritto pubblico
            con il vantaggio di anni di esperienza universitaria alle spalle
            quindi se sto studentello supera l'esame, mi dici perchè tu con la medesima preparazione (il famoso manuale) e in più non studentella non dovresti riuscire a fare uguale?
            guarda che non ti chiedono cose da concorso per giudice al tar o alla corte costituzionale!!
            piuttosto tuel a memoria per gli enti locali
            beh si diritto pubblico ok... ma metti domande di diritto amminstrativo o commerciale??

con quale esperienza passi un concorso simile?

qui era cultura generale, era anche piacevole ripetere tutto e mi sto autoflagellando per non averlo preparato bene... eppure mi sono chiusa in casa e non sono nemmeno uscita!!!

Commenta

quindi nel caso di ammissione agli orali
              lettura pungliosa del testo costituzionale
              fonti del diritto su un manuale di diritto pubblico
              direi che basta come minimo

Commenta

Originariamente inviato da merimareggiare Visualizza il messaggio
                perchè non era chiaro dal bando che ci sarebbe stata ed. civica
                se fosse stato chiaro avremmo letto la costituzione .. che poi saputa quella, sai mezzo manuale di diritto pubblico
                no c'era scritto ma alla scuola media si fa poco... al massimo ti dicono "non drogart", c'è educ sessuale e ualche info su parlamento, governo, leggi fondamentali della costituzione e simili... ma davvero poco

Commenta

di
                  Originariamente inviato da profiteroles Visualizza il messaggio
                  beh si diritto pubblico ok... ma metti domande di diritto amminstrativo o commerciale??

con quale esperienza passi un concorso simile?

qui era cultura generale, era anche piacevole ripetere tutto e mi sto autoflagellando per non averlo preparato bene... eppure mi sono chiusa in casa e non sono nemmeno uscita!!!
                  diritto commerciale non l'ho mai visto chiedere negli enti locali
                  diritto amministrativo alla fine è
                  la legge 241/90 come modificata nel tempo
                  fasi del procedimento amministrativo
                  elementi di un provvedimento amministrativo
                  nullità, annullabilità, sanabilità dell'atto
                  ti prendi un manuale di diritto amministrativo come la guida al diritto amm. del sole 24 ore, ti studi 100 pagine e sei apposto
                  per me ti fai troppi problemi
                  come me li facevo io prima di fare il primo concorso
                  poi mi buttai e mi resi conto che a quei programmi folli corrispondeva il più delle volte molto meno ed era questione soprattutto di fortuna

Commenta

Originariamente inviato da marpor77 Visualizza il messaggio
                    Salve, chi di voi mi ricorda da che data partono gli orali?
                    E nella prova orale gli argomenti sono solo : italiano, storia , educazione civica, geografia , matematica ,informatica ,inglese oppure si deve aggiungere scienze ,musica ,educazione tecnica , educazione artistica?
                    E l'italiano comprende anche la grammatica o solo antologia?

Attendo vostre risposte.
                    secondo me si deve aggiungere scienze e l'italiano comprende anche la letteratura.

fonte: al concorso precedente hanno chiesto umberto saba ad un candidato e se non sbaglio anche vene e arterie

Commenta

guarda profiteroles , tu hai verso lo studio per i concorsi lo stesso atteggiamento del cavolo che ho io per lo studio universitario
                      infatti non mi sono laureata
                      non è l'approccio giusto
                      bisogna essere pragmatici: sapere quel che serve, non tutto, non quel che si sa tutto bene, buttarsi anche se si è studiato un quinto del programma
                      saper individuare bene le priorità di studio e la modalità, conta più di quanto studi

Commenta

Sto operando...
                      X