annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da gilthas88 Visualizza il messaggio
    Ragazzi ma nella domanda delle stringhe secondo me c'è un trabocchetto...
    Diceva Quante volte è possibile scrivere il numero (numero) usando una sola volta le cifre riportate nella stringa qui sotto?
    Se le cifre possono essere usate una sola volta...la risposta è uno...
    Almeno così credo io...Ma visto che avete risposto tutti 4 allora la risposta sbagliata è la mia...Per quanto riguarda la figura io ho messo triangolo equilatero...ma mi sa che la risposta era nessuna...
    Madò...Ho sbagliato tanto secondo me
    Scusa! In che giorno hai fatto il test, il 26 pom?

Commenta

Originariamente inviato da bludsak Visualizza il messaggio
      di norma ti fanno una domanda per materia, anche perchè, in linea teorica, dovrebbero sapere solo il punteggio del tuo scritto e non come l'hai ottenuto
      Thank you

Commenta

Originariamente inviato da Albadelia Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti. L'unica cosa che non mi è piaciuto di questo concorso è il fare alzare 10 min prima dello scadere del tempo tante persone che hanno disturbato gli altri che ancora erano concentrati sui quiz.......10 min di silenzio possono ribaltare il risultato di un test ....ecco questo mi ha dato sui nervi! Per il resto voglio ringraziare gli "angeli del forum" per averci aiutato fino alla fine. Grazie di cuore
        Sono d'accordo con te, e quell'incazz ancora mi dura...

Commenta

Originariamente inviato da giando.ing Visualizza il messaggio
          scusami ma la tensione è tanta perché la posta in gioco è grande, anche perché non tutti hanno affrontato questo concorso con uno spirito allegro del "tanto per" e del "comunque vada"..
          scusate lo sfogo
          ci mancherebbe figurati
          il mio era solo un consiglio per viverla meglio, anche perchè, con tutto il rispetto per le fonti di Falbi, l'unica "indiscrezione" veramente utile è sapere, magari, un giorno prima quanto sei arrivato: considerati i giorni lavorativi da qui al 4 di novembre, non c'è molto tempo per sapere le cose prima... (senza contare che far uscire questa informazione non è il massimo della correttezza verso il proprio datore di lavoro).
          se ti posso fornire la mia esperienza personale: ho aspettato 5 mesi dopo l'orale per sapere quanto ero in graduatoria, da qui ho aspettato 19 mesi per essere chiamato, dopo le visite ci sono voluti 3 mesi per sapere la destinazione (capirai facilmente come 5 giorni siano un tempo molto ridotto rispetto al resto).
          detto questo condivido e rispetto la tua tensione più che motivata: in bocca al lupo

Commenta

Ho fatto il test ma ho notato, al di là degli argomenti o altre questioni su cui tutti voi avete già discusso, una enorme "anomalia" riguardante la segretezza dei candidati e dei moduli con le risposte.

In tutti i concorsi, al momento dell'identificazione, danno al candidato 2 adesivi da apporre uno sul modulo anagrafica (che poi viene ritirato durante la prova) e l'altro da apporre sul "modulo risposte", modulo che viene consegnato ai candidati insieme ai fogli contenenti i quiz. (questo garantisce l'assoluta casualità nell'apporre i due adesivi sul modulo anagrafica e sul modulo risposte).

In questo concorso invece: I MODULI RISPOSTE erano attaccati alla parte superiore al cosidetto "modulo anagrafica" su cui era già stato incollato l'adesivo riportante i dati del candidato. Tale parte superiore veniva poi staccata dopo la consegna dei moduli e divisa pertanto dal modulo risposte.

Però prima ancora di iniziare la prova sarebbe potuto benissimo accadere che se qualcuno voleva agevolare qualche candidato, poteva fare una lettura ottica del modulo risposte ancora da compilare (ma al quale era collegata la parte superiore di anagrafica) e così individuare con certezza i candidati "pre-scelti".
            Ultima modifica di ALEXITALY2005; 30-10-2010, 18:55.

Commenta

Originariamente inviato da bludsak Visualizza il messaggio
              ci mancherebbe figurati
              il mio era solo un consiglio per viverla meglio, anche perchè, con tutto il rispetto per le fonti di Falbi, l'unica "indiscrezione" veramente utile è sapere, magari, un giorno prima quanto sei arrivato: considerati i giorni lavorativi da qui al 4 di novembre, non c'è molto tempo per sapere le cose prima... (senza contare che far uscire questa informazione non è il massimo della correttezza verso il proprio datore di lavoro).
              se ti posso fornire la mia esperienza personale: ho aspettato 5 mesi dopo l'orale per sapere quanto ero in graduatoria, da qui ho aspettato 19 mesi per essere chiamato, dopo le visite ci sono voluti 3 mesi per sapere la destinazione (capirai facilmente come 5 giorni siano un tempo molto ridotto rispetto al resto).
              detto questo condivido e rispetto la tua tensione più che motivata: in bocca al lupo
              crepi il lupo
              una curiosità: come mai tanto tempo (5 mesi) per gli orali? a noi li faranno in 1 mese scarso!! e poi 3 mesi per sapere la destinazione? raccontaci un po'..

Commenta

Originariamente inviato da giando.ing Visualizza il messaggio
                crepi il lupo
                una curiosità: come mai tanto tempo (5 mesi) per gli orali? a noi li faranno in 1 mese scarso!! e poi 3 mesi per sapere la destinazione? raccontaci un po'..
                ha aspettato 5 mesi DOPO l'orale...

Commenta

Originariamente inviato da Nostos Visualizza il messaggio
                  ciao, volevo condividere con voi una riflessione non richiesta (che a qualcuno potrà sembrare inutile o urtante, ma tant'è...)

premetto che non mi ritengo nè un potenziale vincitore nè un potenziale perdente. semplicemente aspetto il 4/11, cosa che dovrebbero fare tutti, al posto di farsi il sangue amaro in sterili polemiche.

secondo me bisognerebbe chiedersi che cosa la BKI ha inteso verificare con i test.

non è un segreto x nessuno che il programma della scuola media è stato uno specchietto per le allodole: un viceassistente farà mansioni per le quali lo sbarco in normandia, il periodo ipotetico o il volume del prisma retto sono COMPLETAMENTE inutili.

molto semplicemente, la BKI ha inteso verificare la sussistenza di 2 requisiti (e secondo me c'è riuscita benissimo):
                  1) capacità di prendere VELOCEMENTE decisioni sotto stress ed in un arco temporale limitato.
                  2) che le decisioni prese sub 1) siano LOGICHE ossia corrette dal punto di vista razionale

nell'assunto che sia impossibile essere contemporaneamente esperti in italiano + storia + geografia + diritto + matematica + logica + informatica + inglese, l'unico modo per avere REALISTICHE POSSIBILITA' di superare il test era un giusto connubio di cultura personale + intuito (maschile o femminile va bene lo stesso)

ora, chi nei mesi scorsi si è sorbito in modo meccanicamente nozionistico tonnellate di informazioni, manco fosse un dispositivo di memoria di massa, secondo me purtroppo non ha capito bene cosa la BKI si aspettava da lui.

infatti la cutlura personale non è qualcosa che si impara sui banchi di scuola o nelle aule di università o in qualche mese di studio matto e disperatissimo. come dice il nome stesso (cultura PERSONALE) è un qualcosa di indefinito che si apprende nel corso degli anni dalle persone che si frequenta, dai posti in cui si è viaggiato, dalle esperienze (extra)lavorative, soprattutto DAI LIBRI NON SCOLASTICI E NON UNIVERSITARI CHE SI E' LETTO.

un semplice esempio: come avrei risposto alla domanda sulla questione fiumana? ecco le alternative disponibili:

disfatta di caporetto
                  reggenza del carnano
                  battaglia di hastings
                  sbarco in normandia

semplice: caporetto non può essere perchè si riferisce alla prima guerra mondiale, hastings no perchè è in inghilterra, normandia nemmeno perchè è in francia, non resta che carnaro (+ correttamente: Quarnero).
                  la BKI non cerca CERVELLONI che sappiano a memoria tutte le battaglie della prima guerra mondiale, ma semplicemente persone che sappiano fare 2+2 (che non fa sempre 4, ma questo alla BKI non interessa).

per questo tutte le lamentele su come i candidati dell'ultimo turno siano stati favoriti su quelli del primo turno non hanno senso: dal punto di vista psicologico sicuramente è meglio non essere al primo turno del primo giorno (ma vi assicuro che essere all'ultimo turno dell'ultimo giorno non è certo migliore), ma addirittura sostenere che i candidati dell'ultimo turno siano stati avvantaggiati perchè già sapevano le domande vuol dire ricadere nell'errore del nozionismo di cui sopra.
                  l'unico modo per ottenere un buon piazzamento non era imparare a memoria ogni possibile variazione di ogni possibile argomento di ogni possibile materia. a chi mi parla dell'enfasi sulla storia del 900 o sulla geografia europea (rispetto al programma) rispondo che posso ricavarvi delle domande su tali argomenti a cui è praticamente impossibile rispondere. a questo punto, o vai avanti di ragionamento, o vai sotto (tertium non datur).

sotto questa luce va visto il notevole spazio riservato alle domande di logica, le quali hanno un loro perchè MOLTO PIU' IMPORTANTE DI TUTTE LE ALTRE DOMANDE: chi come me ha fatto molti test per entrare all'UE sa che queste domande sono fondamentali, e l'UE lo spiega benissimo:

"le domande di logica (astratta, ragionamento numerico, spaziale, ecc) si basano sullo spostamento tra una valutazione basata sulle conoscenze ad una basata sulle competenze, nel rispetto della par condicio tra i candidati.
                  i test di abilità cognitiva-situazionale sono scevri da elementi linguistici e permettono di ottenere il massimo livello di imparzialità possibile, dato che essi:
                  -) costituiscono uno strumento di selezione oggettivo, affidabile ed equo
                  -) non sono minimamente influenzati dalle differenze dei candidati in termini di nazionalità, cultura, sesso ed età
                  -) sono un buon previsore (predictor) delle prestazioni lavorative post-assunzione"
                  sono d'accordo con te, salvo due cose
                  la prima, e ormai visto che non lo caipsce nessuno deve essere davvero un problema mio di comunicazione (anche se credo che ci sia anche un po' di umana ritrosia ad accettare sta realtà) ovvero che il vantaggio è proprio per il motivo che hai detto: ovvero ti liberavi dell'errore, se lo avevi commesso, di pensare fosse nozionistico
                  a quel punto contava il riposo che avrebbe fatto risplendere le tue doti di cultura personale e le tue competenze

la seconda
                  quel che scrivi sui test è quel che si legge sui test per il QI
                  peccato che i test siffatti misurino solo alcune forme di intelligenza e non tutte
                  quindi sono utili se si vuole persone con quelle particolari competenze (e data la banca d'italia immagino sia così, per questo mi consolo pensando che forse non sono tagliata)
                  e sono pertanto un buon previsore solo rispetto alcune competenze, non tutte

ah, personalmente ritengo che alcune forme di test visivi non siano proprio eque, dato che piccoli difetti visiivi allungano i tuoi tempi di reazione (lo dico non per reclamare qualcosa, è constatazione)

Infine mi complimento con te che fai test per la UE, non roba da tutti, sia per curriculum, che per capacità

Commenta

Originariamente inviato da Aster84 Visualizza il messaggio
                    Io l'ho fatto il 26 pomeriggio, ho ridisegnato i pezzetti e a me sembrava un triangolo equilatero, ma stavo talmente fuori che ho sbagliato la capitale di nn mi ricordo quale stato quindi nn sono molto attendibile! Cmq mery, secondo me con tre errori sei dentro stai tranquilla.
                    anch'io ho messo triangolo equilatero, la capitale Sofia della Bulgaria? 26 pom

Commenta

Originariamente inviato da maluco Visualizza il messaggio
                      anch'io ho messo triangolo equilatero, la capitale Sofia della Bulgaria? 26 pom
                      Si
                      Molte persone cmq hanno risposto ke nn vedevano nessuna figura, quindi nn so se sia corretto o meno

Commenta

Sto operando...
                      X