annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da falbi-confsal Visualizza il messaggio
    C'è qualche voce che parla di metà giugno...
    Ciao Falbi, scusa se ti rifaccio la domanda che ti posi gia' 2-3 settimane fa: anche alla luce degli ulteriori sviluppi verificatisi in questo lasso di tempo, agosto e' (come mi auguro) assolutamente da escludere per lo scritto?

Ciao e grazie!

Commenta

Originariamente inviato da antistene Visualizza il messaggio
      Ciao Falbi, scusa se ti rifaccio la domanda che ti posi gia' 2-3 settimane fa: anche alla luce degli ulteriori sviluppi verificatisi in questo lasso di tempo, agosto e' (come mi auguro) assolutamente da escludere per lo scritto?

Ciao e grazie!
      Considerando le esperienze pregresse e quanto avviene in Banca lo escluderei al 99%.
      goo.gl/H1NmPT

Commenta

Originariamente inviato da Nefertitimillennium Visualizza il messaggio
        falbi, puoi aiutarmi?
        se cerchi, come mi sembra di aver capito, i test dell'ultimo concorso economico-aziendali, saranno secretati fino al prossimo concorso!

Commenta

Originariamente inviato da lupman Visualizza il messaggio
          se cerchi, come mi sembra di aver capito, i test dell'ultimo concorso economico-aziendali, saranno secretati fino al prossimo concorso!
          Confermo, sarà che ero "distratto" dal lavoro ma non avevo afferrato!
          goo.gl/H1NmPT

Commenta

Originariamente inviato da lupman Visualizza il messaggio
            Sì, è così. Stavo guardando ora le prove dell'altra volta e, malgrado le figure in negativo mi facciano ballare gli occhi, non sembravano difficilissimi gli attitudinali. Certo sono + curati (bella la parte di inglese anche se non c'entra niente con l'attitudinale!) però l'80% era fattibile senza starci dietro troppo tempo visto che la prova era molto articolata. Volevo fare un confronto tra quello e questo perchè le perplessità di Caico mi fanno pensare a possibili analogie con il nostro concorso...........!!! Grazie Lupman.

Commenta

Originariamente inviato da falbi-confsal Visualizza il messaggio
              Confermo, sarà che ero "distratto" dal lavoro ma non avevo afferrato!
              Non ti preoccupare!! In effetti rileggendo i miei post mi potevo capire soltanto da sola..............Non so come abbia fatto lupman..............Sarà il Sole che nominate sempre...........!!!

Commenta

ciao a tutti! sono anche io dei vostri!
                Ho letto nei post precedenti che c'è a disposizione del materiale per prepararsi ai test. Ho inviato, spero correttamente, l'iscrizione sul sito della falbi..tra quanto mi arriverà il tutto?

Commenta

Originariamente inviato da Nefertitimillennium Visualizza il messaggio
                  Ciao Caico. Innanzitutto in bocca al lupo per la prova che hai appena sostenuto. Ti auguro di avere un buon risultato anche se è stata difficile

Devo dire che mi hai incuriosito molto con le attitudinali di cui hai parlato........E' possibile vederle da qualche parte? Reperirle in qualche modo? Tanto ormai il compito è fatto......
                  Nefertiti sarebbe ottimo averle ma come hanno confermato lupman e falbi non credo che le pubblicheranno.
                  Comunque non erano impossibili.. erano le classiche attitudinali che richiedevano tuttavia attenzione (non era mai la risposta che sembrava dopo una prima lettura superficiale) e che non potevano essere svolte in 20 secondi ma necessitavano una lettura attenta e ragionata. Io invece mi ero affidato come modello a quelle delle scorso concorso che mi erano sembrate abbastanza semplici quindi non ho toccato neanche un libro o un test di attitudinali.
                  Tra l'altro mi son fatto prendere dall'agitazione perché dopo le 60 tecniche (difficili) e quelle di inglese (fattibili, direi livello intermediate) cominciavo ad agitarmi per non parlare di quando il tizio ha cominciato a fare il countdown: mancano 50, 15, 10, 5 minuti

Alcuni esempi:
                  - le serie: non tutte mi sono risultate immediate (quelle del precedente concorso erano davvero banali)
                  - c'erano alcuni problemi con un testo di almeno mezza pagina e con seguenti 3 o 4 domande
                  - alcune classiche: probabilità (estrazione da un mazzo di carte), l'amica che deve uscire con 6 amici ma tizio può uscire solo con caio, sempronio non può uscire con tizio ecc, alcune su operai che devono completare lavori vari, la tartaruga che deve risalire dal pozzo e che fa un tot di mt in avant e un tot - x indietro, parecchie logico verbali, 5 domande di insiemistica (interpretata in modo severo però, tant'è vero che c'era pure un esempio prima di proporti le domande). Non c'erano figure. Adesso non mi viene in mente altro.

Tieni presente però che il bando per coadiutore indicava quali erano le capacità attitudinali di cui si doveva verificare il possesso e cioè: analisi, sintesi, logicità del ragionamento e orientamento nella risoluzione dei problemi. Nel bando per Vice Assistente invece non c'è nessuna specificazione in tal senso quindi credo che potrebbero differire parecchio.

PS Crepi il lupo!

Commenta

Un'informazione, tra le materie elencate nel bando non c'è menzionata esplicitamente quella scientifica. Il dubbio però mi rimane.... Secondo voi è da fare solamente il programma di matematica o anche di scienze (dato che se non erro alle medie si parlava di "matematica e scienze")? in qualche messaggio mi pare di avere letto che, tra coloro che hanno fatto il precedente concorso, all'orale è stata fatta una domanda sulla circolazione del sangue...mi date conferma?non ricordo in quale pagina e perciò non vorrei rileggermi pagine e pagine per trovarlo. Vi ringrazio per l'ennesima volta...

Commenta

Originariamente inviato da caico Visualizza il messaggio
                      Nefertiti sarebbe ottimo averle ma come hanno confermato lupman e falbi non credo che le pubblicheranno.
                      Comunque non erano impossibili.. erano le classiche attitudinali che richiedevano tuttavia attenzione (non era mai la risposta che sembrava dopo una prima lettura superficiale) e che non potevano essere svolte in 20 secondi ma necessitavano una lettura attenta e ragionata. Io invece mi ero affidato come modello a quelle delle scorso concorso che mi erano sembrate abbastanza semplici quindi non ho toccato neanche un libro o un test di attitudinali.
                      Tra l'altro mi son fatto prendere dall'agitazione perché dopo le 60 tecniche (difficili) e quelle di inglese (fattibili, direi livello intermediate) cominciavo ad agitarmi per non parlare di quando il tizio ha cominciato a fare il countdown: mancano 50, 15, 10, 5 minuti

Alcuni esempi:
                      - le serie: non tutte mi sono risultate immediate (quelle del precedente concorso erano davvero banali)
                      - c'erano alcuni problemi con un testo di almeno mezza pagina e con seguenti 3 o 4 domande
                      - alcune classiche: probabilità (estrazione da un mazzo di carte), l'amica che deve uscire con 6 amici ma tizio può uscire solo con caio, sempronio non può uscire con tizio ecc, alcune su operai che devono completare lavori vari, la tartaruga che deve risalire dal pozzo e che fa un tot di mt in avant e un tot - x indietro, parecchie logico verbali, 5 domande di insiemistica (interpretata in modo severo però, tant'è vero che c'era pure un esempio prima di proporti le domande). Non c'erano figure. Adesso non mi viene in mente altro.

Tieni presente però che il bando per coadiutore indicava quali erano le capacità attitudinali di cui si doveva verificare il possesso e cioè: analisi, sintesi, logicità del ragionamento e orientamento nella risoluzione dei problemi. Nel bando per Vice Assistente invece non c'è nessuna specificazione in tal senso quindi credo che potrebbero differire parecchio.

PS Crepi il lupo!
                      Sei stato molto preciso. E il tuo quadro generale mostra una situazione nella quale direi chiunque si sarebbe sconfortato! Erano difficili e l'aggravante peggiore era il tempo!!! 60 tra logica e inglese giusto: hai detto 120 min., 60 tecniche, il resto attitudini di lingua e logica diciamo. Mah............. solo per leggerle......... Il ragionamento richiede cura e riflessione. Fatto così mi sembra più una gara di velocità unita ad una buona dose di unità di misura di carica elettrica: il solito "Coulomb"!!! per l'appunto. Grazie per aver condiviso con me i tuoi commenti. Incrociamo le dita!!

Commenta

Sto operando...
                      X