annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da Parvasedapta Visualizza il messaggio
    X Deybad:
    anzitutto ti auguro di rimetterti presto in salute!

    il concorso per assistente di cui si parla è un'anticipazione che ci hanno dato i nostri amici che lavorano in BI. Riassumendo: dovrebbe uscire entro il 2010 (forse in autunno), dovrebbe richiedere il diploma e conoscenze ragionieristiche, non esce da tantissimi anni (tipo il 1994).

    comunque più forumisti hanno sottolineato la necessità di parlare del concorso attuale per adesso!

    Grazie mille Parvasedapta

    Commenta


      Originariamente inviato da Nefertitimillennium Visualizza il messaggio
      ... Anche stavolta non andremo lì in quasi 18mila.............,penso se lo aspetti pure la Banca......!!Di risaputo c'è che il livello è alto, ma credo che questa sia una costante perchè mi pare di aver capito che anche il concorso precedente avesse certi prerequisiti (attestati di lingua, informatica), ma forse il merito non aveva la sua parte. Giusto? Ci vuole la conferma delle nostre fonti dirette..........
      La Banca deve comunque organizzare il concorso per i 17.700 pre-selezionati. E' probabile che un 30-40 % di essi non si presenti. Nel precedente concorso i punteggi erano dati da voto di licenza media (max 3 pt), voto di diploma (max 1,5 pt) o in alternativa esperienza lavorativa da 1 a 3 anni ( max 1,5 pt), attestato di informatica ( 0,75 pt), attestato o esami universitario di lingua ( 0,75 pt). Io venni ammesso con 5,25 pt (non avevo l'attestato di informatica), penso fra gli ex-aequo.
      goo.gl/H1NmPT

      Commenta


        Originariamente inviato da newlifeone Visualizza il messaggio
        la verità è che c'è un equivoco di fondo:

        il test dovrebbe essere fattibile per un ragazzo di 14 anni...ovviamente non è così e la banca lo sa...

        la realtà è che la banca si deve adeguare e gli impiegati non possono mai essere con la terza media, vice assistenti compresi,come avviene nei ministeri dove tale titolo non esiste proprio nei concorsi.
        è ovvio che dato tale presupposto non è che si può fare un test di livello tale per fare la selezione altrimenti si tradirebbe lo spirito del concorso e i suoi requisiti.

        come detto sopra, la terza media non ce l'ha nessuno dato che sono passati solamente i diplomati e ovviamente moltissimi laureati
        Il problema sta nella nostra organizzazione delle carriere che risale al 1979-80, quando l'assunzione con la terza media al primo grado della carriera operativa aveva un senso.
        Ecco perchè aspettiamo da 30 anni questa benedetta "Riforma delle Carriere"!Anche negli ultimi mesi in cui sembrava si potesse fare qualcosa, è piombata la Grecia a bloccare tutto!Vedremo nelle prossime settimane...
        goo.gl/H1NmPT

        Commenta


          Originariamente inviato da Parvasedapta Visualizza il messaggio
          Secondo me i test devono selezionare a più non posso perchè agli orali passano i primi 500 più parimerito, quindi se il test fosse facile e tutti ci collocassimo nella graduatoria con punteggi più o meno simili, i 500 diventerebbero 5000 e dovrebbero fare gli orali per tantissima gente..

          calibreranno i test su un livello elevato, insomma.

          mi chiedo allo scorso concorso quante persone ammisero agli orali.

          "Angeli custodi", dove siete?
          tutti a fare la gita fuori porta?
          No, niente gita fuori porta, mi stavo dedicando alla mia collezione numismatica :-)
          allo scorso concorso se non ricordo male pervennero poco più di 100 mila domande; in base alla preselezione furono ammessi al test i primi 8000 come da bando più parimerito x un totale di circa 12mila persone.
          Ma su quest'ultimo dato dopo più di 7 anni non ci giurerei in tribunale. Non ricordo se i test furono in più giorni, di sicuro almeno 2 sessioni perché io fui di pomeriggio e ricordo ancora perfettamente le fiumane di concorrenti che entravano mentre uscivano quelli della mattina.
          Agli orali il bando ammetteva mi pare 5 o 600 persone più i parimerito. Credo fossimo un migliaio, falbi tu hai ricordi più nitidi?
          Se vi può essere utile, io fui ammesso all'orale con 44,15 su 50, ma non so dirvi quale fu il punteggio minimo per conseguire l'ammissoone agli orali.
          Le prove erano valutate entrambe max 50 punti e io alla fine ebbi 87.15 su 100. Considerando che fui idoneo e non vincitore penso si possa dire che i vincitori furono tutti sopra il 90.
          Facendo due calcoli, penso che chi stima nel 10% il tasso di passaggio di allora penso abbia ragione.
          Non so qua se sara' mantenuto, certo i potenziali presenti al test sono molti di più stavolta....

          Commenta


            Originariamente inviato da Parvasedapta Visualizza il messaggio
            Secondo me i test devono selezionare a più non posso perchè agli orali passano i primi 500 più parimerito, quindi se il test fosse facile e tutti ci collocassimo nella graduatoria con punteggi più o meno simili, i 500 diventerebbero 5000 e dovrebbero fare gli orali per tantissima gente..

            calibreranno i test su un livello elevato, insomma.

            mi chiedo allo scorso concorso quante persone ammisero agli orali.

            "Angeli custodi", dove siete?
            tutti a fare la gita fuori porta?
            Per i test ci saranno i "decimali" dei punteggi a fare la differenza.
            goo.gl/H1NmPT

            Commenta


              Originariamente inviato da Nefertitimillennium Visualizza il messaggio
              Posso risponderti perchè ricordo un post di bludsak in cui diceva che furono ammessi in 600 all'orale. Fecero la domanda (una raccomandata in quell'occasione!) in 12mila, si presentarono in 8mila e passarono in 600. Se riesco a trovare il messaggio ti do l'indicazione della pagina. Forse ho fatto proprio io queste domande, in effetti mi sono sempre interessata alle precedenti dinamiche cercando di far venir fuori, se non una "regola" vera e propria, almeno qualche costante, tanto per fare paragoni e confronti. Per quanto possibile naturalmente...........
              Confermo che furono circa 600 gli ammessi all'orale (i posti erano 400).
              goo.gl/H1NmPT

              Commenta


                Originariamente inviato da A friend Visualizza il messaggio
                No, niente gita fuori porta, mi stavo dedicando alla mia collezione numismatica :-)
                allo scorso concorso se non ricordo male pervennero poco più di 100 mila domande; in base alla preselezione furono ammessi al test i primi 8000 come da bando più parimerito x un totale di circa 12mila persone.
                Ma su quest'ultimo dato dopo più di 7 anni non ci giurerei in tribunale. Non ricordo se i test furono in più giorni, di sicuro almeno 2 sessioni perché io fui di pomeriggio e ricordo ancora perfettamente le fiumane di concorrenti che entravano mentre uscivano quelli della mattina.
                Agli orali il bando ammetteva mi pare 5 o 600 persone più i parimerito. Credo fossimo un migliaio, falbi tu hai ricordi più nitidi?
                Se vi può essere utile, io fui ammesso all'orale con 44,15 su 50, ma non so dirvi quale fu il punteggio minimo per conseguire l'ammissoone agli orali.
                Le prove erano valutate entrambe max 50 punti e io alla fine ebbi 87.15 su 100. Considerando che fui idoneo e non vincitore penso si possa dire che i vincitori furono tutti sopra il 90.
                Facendo due calcoli, penso che chi stima nel 10% il tasso di passaggio di allora penso abbia ragione.
                Non so qua se sara' mantenuto, certo i potenziali presenti al test sono molti di più stavolta....
                I test si svolsero in diversi giorni. Venivano ammessi all'orale i primi 400 più gli ex-aequo, in totale eravamo poco più di 600. Gli idonei furono circa 490. Io sono stato vincitore con 92,19 su 100.
                goo.gl/H1NmPT

                Commenta


                  Originariamente inviato da falbi-confsal Visualizza il messaggio
                  Per i test ci saranno i "decimali" dei punteggi a fare la differenza.
                  Eh si! Ragazzi quando prima del test vi daranno i criteri di punteggio per ogni risposta giusta, errata od omessa, fatevi bene i conti su cosa vi conviene fare in caso di incertezza su alcune domande.
                  Come dice giustamente falbi, il dentro-fuori potrebbe giocarsi su uno 0,05 in più o in meno

                  Commenta


                    Originariamente inviato da falbi-confsal Visualizza il messaggio
                    La Banca deve comunque organizzare il concorso per i 17.700 pre-selezionati. E' probabile che un 30-40 % di essi non si presenti. Nel precedente concorso i punteggi erano dati da voto di licenza media (max 3 pt), voto di diploma (max 1,5 pt) o in alternativa esperienza lavorativa da 1 a 3 anni ( max 1,5 pt), attestato di informatica ( 0,75 pt), attestato o esami universitario di lingua ( 0,75 pt). Io venni ammesso con 5,25 pt (non avevo l'attestato di informatica), penso fra gli ex-aequo.
                    Se si considera la ripartizione dei punteggi e le alternative proposte, e poi si tiene conto del fatto che in quel caso la domanda dovevate spedirla, la situazione di oggi è praticamente molto simile a quella dell'altra volta. Intendo dire che la differenza di 6000 persone ca. è + fittizia...........................non è solo il "periodo nero", ma anche la facilità e immediatezza della domanda che ha prodotto un aumento, il quale non è detto si concretizzi. Pensi anche tu?

                    Commenta


                      Originariamente inviato da Nefertitimillennium Visualizza il messaggio
                      Se si considera la ripartizione dei punteggi e le alternative proposte, e poi si tiene conto del fatto che in quel caso la domanda dovevate spedirla, la situazione di oggi è praticamente molto simile a quella dell'altra volta. Intendo dire la differenza di 6000 persone ca. è + fittizia...........................non è solo il "periodo nero", ma anche la facilità e immediatezza della domanda che ha prodotto un aumento, il quale non è detto si concretizzi. Pensi anche tu?
                      Lo penso anch'io. Secondo me se rimandano le prove il numero dei partecipanti sarà in ulteriore calo. Secondo me saranno tra 9.000 e 11.000.
                      goo.gl/H1NmPT

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X