annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da indrany Visualizza il messaggio
    i primi 17 studenti interrogati hanno superato l'esame di diritto con la votazione media di 21. Lo studente successivo prende 25. Quale è la nuova media?
    a 21,22
    b 22,32
    c 22,92

come si fa? la ris è a

quale dei seguenti termini integra la serie: FREISA - PINOT - ORVIETO
    a CHIANTI
    b GALERO
    c TALEGGIO

RIS ESATTA è A

quale dei seguenti termni integra la serie: CHIANTI - PINOT -VERDICCHIO
    A PANAMA
    B CAPRINO
    C SOAVE

RIS ESATTA è C
    Ciao indrany
    potresti postare il link per accedere a questi quiz attitudinali?
    così li facciamo tutti
    Grazie!

Commenta

Originariamente inviato da Diego86 Visualizza il messaggio
      Nefertitimillenium

Tutto quello che dici e' corretto ma il punto e' un altro.

Dire quello che "formalmente " pio essere presente in base alle regole del bando. PUNTO. Capire quali siano gli attuali programmi delle medie. PUNTO.

Poi uno puo ampliare come vuole, ma se il programma e' quello, E' QUELLO e dire di no solo perche si ha ansia e si vuole essere maniacali e' un altro.
      non è il caso di prendersela a cuore

probabilmente le preoccupazioni derivano anche dal fatto che i programmi per la scuola media non sono ben noti.

li trovate qui:

I programmi della Scuola Media

questo dovrebbe fugare ogni dubbio

Commenta

Appunto che il punto ero quello di capire in maniera chiara gli argomenti rientranti, grazie all'aiuto di tutti.

Commenta

Salve a tutti!
          giusto per fare la guastafeste..vorrei ricapitolare i vari programmi disciplinari strettamente connessi al concorso (nei link riportati non sono molto chiari..)
          Italiano: approfondimento della parte sulla lingua (grammatica,analisi logica e grammaticale, verbi etc..)e linee generali di storia della letteratura;
          Storia: dalla caduta dell'impero romano d'occidente (con inevitabilmente un'infarinatura generale della storia antica, fondamentale per comprendere il seguito degli eventi storici- non dimentichiamo infatti che le nostre origini si fondano nell'antica grecia!!) fino ai giorni nostri;
          Geografia: le regioni d'italia, l'italia fisica e politica, europa fisica e politica, popolazioni nel mondo (aspetti sociali, demografici etc..), il pianeta terra (posizione nel sistema solare, struttura interna e superficiale, climi e ambienti,cenni ad aspetti geologici, morfologici e astronomici), il sistema economico mondiale, organizzazione politica, rapporto uomo-ambiente, i continenti;
          Ed.civica: concetto di stato, UE, euro, fondamenti di costituzione italiana;
          Informatica: elementi teorici di base, elementi base di office automation;
          Scienze matematiche: la geometria-prima rappresentazione del mondo fisico (elementi base), insiemi numerici, matematica del certo e matematica del probabile, problemi ed equazioni (di primo grado), il metodo delle coordinate, trasformazioni geometriche;
          Per l'inglese..credo conoscenza di base della lingua!
          scusate dunque la ripetitività..ma credo sia utile avere un prospetto unico e non frammentato. chiunque volesse può puntualizzare o correggere! anzi..sarebbe utile per tutti!

Commenta

Originariamente inviato da Nostos Visualizza il messaggio
            non è il caso di prendersela a cuore

probabilmente le preoccupazioni derivano anche dal fatto che i programmi per la scuola media non sono ben noti.

li trovate qui:

I programmi della Scuola Media

questo dovrebbe fugare ogni dubbio

Segnalo che i programmi riportati in questo link sono assolutamente superati...D. M. 9 febbraio 1979.
            E' certo, ad esempio, che oggi il programma di storia attualmente previsto parta dalla caduta dell'Impero Romano d'Occidente (476 d.C.) e non certo dalla preistoria.
            Riguardo alla letteratura italiana, ho fatto un giro per varie librerie scolastiche e tutti mi hanno confermato che non esistono libri di Letteratura per le scuole medie ma solo antologie, quindi il fatto di far studiare letteratura è secondo me un'iniziativa personale che possono o meno prendere i singoli professori di italiano ma che di fatto esula dal programma ministeriale ad oggi vigente.
            Ciao
            Ultima modifica di jymbo79; 11-05-2010, 23:19.

Commenta

Scusate, ma a me sembrate ufficio complicazione affari semplici.
              1) fondamentale: la preparazione per un test a risposta multipla è diversissima da quella per un orale
              ad un test ti prepari leggendo di tutto in qua e là, ovviamente tra quanto fa parte del programma
              agli orali ti prepari approfondendo alcuni argomenti, sperando te li chiedano, e memorizzi concetti, tanto non ti puoi ricordare tutto .. insomma è stile esame universitario.
              2) prendete dei libri di scuola media di oggi
              ho visto quelli di storia
              rispetto a 30 anni fa pare la storia delle elementari
              quelli di geografia
              fanno di più: sopratutto paesi extraeuropei
              meno menate di geografia fisica, più geografia economica, demografia, nozioni aspetti sociali, cenni storia, forma di governo
              parte di scienze confluita in geo: struttura terra, atmosfera, cenni astronomia, terremoti e altre calamità
              ho visto quelli di matematica
              fanno di più
              il solito programma, ma con una maggiore base teorica
              ad esempio dimostrazione di cosa sono i numeri naturali partendo dalla teoria degli insiemi (proprietà biunivoca, equipotenza, cardinalità, classe di insiemi)

per il resto (italiano) penso di arrangiarmi
              magari aprire una grammatica italiana
              per il test penso che i ricordi di letteratura siano oltremodo sufficienti
              per l'orale sarà diverso
              ma appunto sarà l'orale

per inglese occhio ai tempi dei verbi e alla costruzione della frase, forme interrogative, passive, riflessive

ecdl a spanne per informatica

per me per il test scritto basta e avanza
              se arriveremo all'orale ci sbizzarriremo: ognuno punterà sulla sua specialità in particolare, preparandola ad un livello da esame propedeutico uni.

PS io ho pochissimo tempo a disposizione
              spero nel test almeno a fine luglio

Commenta

dimenticavo
                per geo credo sia importante un atlante
                serve a memorizzare nomi vari e a farsi mappe mentali personali dei concetti letti
                ognuno ha il suo modo di memorizzare
                e per me che ce l'ho orevalentemente uditiva l'università è stata una tragedia, infatti non l'ho finita
                troppo stress
                cmq ha degli aspetti buffi la cosa
                non ricordo mai i volti e faccio figure barbine
                mentre sono capace di riconoscere a distanza di anni un timbro di voce e non mi riferisco ad un amico
                solo ad una persona sentita più volte per brevi frasi
                e del resto provo meno fastidio di fronte ad un viso orribile che ad una voce orrenda, non la reggo proprio
                come se sentissi il gesso che stride sulla lavagna.

Commenta

Una curiosità, se in linea teorica il bando si riferisce anche a chi ha da pochissimo finito la scuola media, il livello di inglese, informatica, quesiti attitudinali si adegua di conseguenza?

Commenta

[ciao elena ce l'ho in forma cartacea,,,sennò li postavo! Ma credo che quelli della banca saranno più facili....

Commenta

Originariamente inviato da William Visualizza il messaggio
                      Una curiosità, se in linea teorica il bando si riferisce anche a chi ha da pochissimo finito la scuola media, il livello di inglese, informatica, quesiti attitudinali si adegua di conseguenza?
                      Da pochissimo significa almeno 4 anni, poichè il concorso richiede la maggiore età, e se calcoliamo che le scuole medie si dovrebbero terminare regolarmente a 14 anni(se non si è anticipatari), uno che ne ha 18 sta finendo quest'anno il quarto superiore quindi non ha ancora conseguito la maturità. Non avendo da aggiungere al punteggio del voto della scuola media(assumendo pure che sia ottimo)alcunchè, non potrà sostenere la prova, dal momento che diamo tutti per certo che si passi solo con il 5,5.

Queste considerazioni rendono probabile un ragionamento: la commissione che preparerà le domande sa che i concorrenti possiedono tutti almeno un'istruzione superiore conseguita peraltro in modo brillante.... Pur attenendosi ai programmi di scuola media, se si vuole, e tutto considerato, si possono proporre tranquillamente quesiti non banali o così immediati....

Commenta

Sto operando...
                      X