Ciao, io ho chiesto ad un'amica che insegna alle medie e mi ha confermato che il programma di storia di Prima Media inizia dal crollo dell'Impero romano 476 d.C.
Avete altre notizie in merito? Per la letteratura italiana ho chiesto di verificare e attendo risposta.
Quando sapremo l'elenco degli ammessi? ciao
Ragazzi, io non ci capisco + nulla........faccio ripetizioni ad un ragazzo di prima media e giuro che la storia partiva come da tradizione dalle origini dell'uomo preistoria ecc ecc..... ricordo benissimo di aver fatto con lui la storia dell'impero Romano, le origini fino alla caduta e addirittura anche la storia graca, guerre puniche ecc ecc............ ma a voi chi ha dato queste informazioni?
Ognuno si informa da amici, tutti fanno ripetiziono a tutti, tutti conoscono maestri MA TUTTI HANNO OPINIONE DIFFERENTE se per questo test storia parte dalla PREISTORIA o DALLA CADUTA IMPERO.
Io ti posso dire che il SIMONE che e' fatto in aderenza al bando, parte da circa il 476 dc.
Molti sonstengono con certezza proprio questo.
NEWS SUL PROGRAMMA DI STUDIO
(direttamente da un genitore di un ragazzo delle medie)
STORIA: parte dalla caduta dell'impero romano d'occidente, PERO si fa un sunto/sommario delle epoche precedenti (cioe si parte da 476dc con lo studio ma una visione d'insieme precendente è propedeutica per i temi successici... Non si puo iniziare dalla caduta dell'impero senza sapere due basi sullo sviluppo dello stesso!!!);
ITALIANO: SI FA LETTERATURA, nel senso che si studia la vita e le principali opere degli autori, ma essendo il livello delle medie, e' come se si trattassero singoli brani in generale di letteratura.
Tutto questo a parziale smentita e conferma di quanto stato scritto finora!!!
NEWS SUL PROGRAMMA DI STUDIO
(direttamente da un genitore di un ragazzo delle medie)
STORIA: parte dalla caduta dell'impero romano d'occidente, PERO si fa un sunto/sommario delle epoche precedenti (cioe si parte da 476dc con lo studio ma una visione d'insieme precendente è propedeutica per i temi successici... Non si puo iniziare dalla caduta dell'impero senza sapere due basi sullo sviluppo dello stesso!!!);
ITALIANO: SI FA LETTERATURA, nel senso che si studia la vita e le principali opere degli autori, ma essendo il livello delle medie, e' come se si trattassero singoli brani in generale di letteratura.
Tutto questo a parziale smentita e conferma di quanto stato scritto finora!!!
molti di voi pensano solo a scrivere invece di leggere quello che scrivono anche gli altri...
non è una novità quella che riporti...
Scusate l'intromissione, io ho fatto il concorso per 10 Vice Ass.ti (riservato agli invalidi) nel 2008, sono tra gli idonei,e ricordo perfettamente che c'erano varie domande di letteratura , anche all'orale.
Fate voi.
Commenta