annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da giando.ing Visualizza il messaggio
    Mi rivolgo a Falbi e ad A friend: secondo voi quale sarà la soglia di sbarramento? allo scorso concorso (2003) se non sbaglio con un punteggio attorno ai 45/50 si passava e anche tra le prime posizioni.

    Considerando che:

    1. Il tempo a nostra disposizione è molto di meno e direi appena sufficiente (30 minuti in meno rispetto al 2003)

    2. Le domande sono di più (5 in più del 2003)

    3. Gli errori tolgono di piu (-0,25 nel 2003, -0,33 nel nostro rispetto ad 1 ovviamente)

    quale credete possa essere la soglia di sbarramento??
    nel 2003 vi ricordate qual'era il punteggio più basso degli ammessi all'orale?

    grazie mille
    I conti non conviene farli rispetto all'unità, ma in decrescenza a partire da 50 via via scendendo con la risposta non data e/o con la penalità. E' l'unico modo, secondo me, per avere un quadro reale del punteggio. Continuo a credere che 45 sia troppo alto come punteggio minimo per passare.


    Originariamente inviato da falbi-confsal Visualizza il messaggio
    Nel 2003 le domande erano 110, se non sbaglio, e la penalizzazione 0,2. In questo la penalizzazione equivale a 0,34.
    La stima è pressocchè impossibile da fare... mi spiace non poterti aiutare, ma le variabili in campo sono troppe e dipende moltissimo dalla bravura dei partecipanti.
    95 domande avevate. Ed è vero i fattori sono tanti. Difficile fare confronti

    Commenta


      ciao a tutti,
      vorrei chiedere a chi ha già sostenuto l'esame, delle info di carattere tecnico:
      1) si può portare "in aula" la propria borsa contenente effetti personali o fanno lasciare tutto in cassette di sicurezza?
      2) rispetto agli orari di inizio e di fine prova scritta, vengono rispettati o se no, con che margine di ritardo più o meno???
      grazie!

      Commenta


        Originariamente inviato da falbi-confsal Visualizza il messaggio
        Inoltre, ve lo dico per esperienza personale (mia e di tanti colleghi), in Bankitalia si entra per meriti, tanti colleghi ce l'hanno fatto pur non avendo nessun santo in paradiso, in alcuni casi non si conosceva nemmeno di cosa fosse e come funzionasse la Banca, eppure si è riusciti a superare le prove.

        Io sono uno di quelli

        Fortunatamente qui non c'è quel malcostume diffuso e i colleghi che si occupano dei concorsi si attengono a dei principi

        Confermo, sono solo 5 anni che sto in Banca, ma ho conosciuto tanti colleghi di tanti gradi, qualcuno forse un pò str*** ma disonesti mai
        [QUOTE=falbi-confsal;512668]I test prima del concorso vengono conservati nei caveau della Banca, dopo vanno subito alla correzione(considerate che ci sono solo 3 giorni lavorativi prima di pubblicare i risultati).

        E lì nel caveau, intendo, "sbirciatine" non se ne possono dare



        Originariamente inviato da giando.ing Visualizza il messaggio
        Mi rivolgo a Falbi e ad A friend: secondo voi quale sarà la soglia di sbarramento? allo scorso concorso (2003) se non sbaglio con un punteggio attorno ai 45/50 si passava e anche tra le prime posizioni.
        Come ho detto varie volte, io ho passato il test con 44,15... ma come detto anche da Falbi, il discorso è molto relativo.
        Se per assurdo 500 candidati rispondono esattamente a 100 domande chi ne azzecca 99 è fuori.....

        Commenta


          Originariamente inviato da A friend Visualizza il messaggio
          Come ho detto varie volte, io ho passato il test con 44,15...
          e ti ricordi in che posizione eri?

          Commenta


            Originariamente inviato da Nefertitimillennium Visualizza il messaggio
            Continuo a credere che 45 sia troppo alto come punteggio minimo per passare.
            Nefertitimillennium cosa te lo fa pensare?

            Commenta


              Originariamente inviato da giando.ing Visualizza il messaggio
              Nefertitimillennium cosa te lo fa pensare?
              Il tempo in relazione al numero delle domande! Sarà questo a fare la differenza, più della conoscenza in sè.
              La fretta è sempre cattiva consigliera. Per l'ansia di fare tutto finisce che sbagli pure il tuo. Questa sarà la reale "falce"

              Commenta


                Originariamente inviato da Nefertitimillennium Visualizza il messaggio
                Il tempo in relazione al numero delle domande! Sarà questo a fare la differenza, più della conoscenza in sè.
                La fretta è sempre cattiva consigliera. Per l'ansia di fare tutto finisce che sbagli pure il tuo. Questa sarà la reale "falce"
                Io credo che anche con un 44 sarà possibile passare, credete veramente che in 90 minuti si possa rispondere correttamente a 100 domande? 8-9 errori credo che possano starci e credo ci sia la possibilità di passare agli orali. Almeno spero!!!

                Commenta


                  Originariamente inviato da giando.ing Visualizza il messaggio
                  e ti ricordi in che posizione eri?
                  no, nella lettera di convocazione agli orali c'era solo il punteggio e la data degli esami. Del resto, a me candidato servesolo sapere che sono passato, tanto poi la graduatoria si compone anche del punteggio degli orali. Quindi posso salire o scendere. Prendere per ipotesi 48,75 al test e sapere di essere settimo a che mi serve se poi faccio un orale da 36?

                  Originariamente inviato da Nefertitimillennium Visualizza il messaggio
                  Il tempo in relazione al numero delle domande! Sarà questo a fare la differenza, più della conoscenza in sè.
                  La fretta è sempre cattiva consigliera. Per l'ansia di fare tutto finisce che sbagli pure il tuo. Questa sarà la reale "falce"

                  Si questo potrebbe essere discriminante. Vi racconto cosa successe a me. Premesso che io uso computer dal 1990 (quindi non è che fossi proprio "asciutto") in una delle domande di informatica non vado a scrivere che il mouse è un dispositivo di output???
                  Ah la fretta.....

                  Commenta


                    A friend mio!! Tra un pò tocca a me!! Ho un sonno................Allora, io la butto sulla logica, la matematica naturalmente, l'italiano (spero!) e l'inglese (pure!). Per la storia mi ispiro a te. Mi hai detto che di spirito mi starai seduto vicino perciò suggeriscimi! E forte eh! Che quando c'ho sonno non sento molto!!!
                    Grazie comunque di tutto, per la pazienza, la compagnia, l'incoraggiamento e il sostegno in questa esperienza durante tutti questi mesi. A te, a falbi che ho ringraziato già a voce, a bludsak, lupman, Cugino di Alf e a tutti quelli che non ho nominato ma che hanno contribuito ugualmente! Grazie!!!!

                    Commenta


                      Originariamente inviato da Giosef84 Visualizza il messaggio
                      Io credo che anche con un 44 sarà possibile passare, credete veramente che in 90 minuti si possa rispondere correttamente a 100 domande? 8-9 errori credo che possano starci e credo ci sia la possibilità di passare agli orali. Almeno spero!!!
                      si ma su 9mila persone circa (se confermata l'affluenza del 50% circa) non è difficile pensare che ci siano 500 geni che sono riusciti a sbagliar massimo 2 o 3 domande..
                      o mi sbaglio? 500/9000 fa il 5% dei candidati..

                      magari potrebbe essere:
                      1% fa 1 errore
                      1,5 % fa 2 errori
                      2,5% fa 3 errori
                      quindi punteggio minimo 47-48

                      forse sopravvaluto la gente?
                      spero proprio di si

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X