annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Buongiorno a tutti!
    secondo voi il livello d'inglese e d'informatica, nonchè la difficoltà dei test attitudinali, saranno più o meno simili a quelli del precedente concorso?
    buona domenica a tutti!

Commenta

Originariamente inviato da giando.ing Visualizza il messaggio
      Mi piacerebbe sapere da A Friend e da falbi-confsal tutto quello che ricordano in merito alla loro preparazione sia allo scritto che all'orale quando hanno superato il concorso per vice ass.
      Per voi ha contato maggiormente la cultura personale e/o le vostre capacità logiche oppure la preparazione su testi specifici? Come vi siete preparati? Quanto avete studiato? Avete dei consigli particolari da darci o piccoli trucchi per affrontare meglio i test o magari per prepararci meglio in queste settimane?E ancora, vi ricordate per caso cosa vi hanno chiesto all'orale?

grazie mille
      Come ho avuto modo di dire altre volte, io lavoravo già nel privato (pur in una situazione economico-normativa non esaltante), e non credevo molto (eufemismo) nei concorsi pubblici.
      Ho spedito la domanda solo per le insistenze di mia moglie e poi me ne sono scordato, per cui (spero che non mi giudicherete spaccone) non ho comprato alcun libro e non ho studiato affatto. Sono andato agli esami solo con quello che sapevo e francamente non mi aspettavo nemmeno di superare il test.
      Io comunque sono uno che fin da piccolo ha sempre letto persino le etichette dei detersivi e questo mi ha aiutato tantissimo.
      Trucchi e consigli, quindi non saprei che dire ma sulla base dell'esperienza direi di esercitarvi con quei test di logica sulla velocità.
      io li detesto infatti credevo che li avrei sbagliati tutti e invece .....

Ricordo qualcosa dell'orale: Il nome della rosa di Eco per italiano e da lì storia; monomi polinomi e un'equazione di 2° grado di matematica, l'Australia di geografia e poi mi pare che di scienze mi chiesero la circolazione sanguigna (vene, capillari, arterie, aorta etc.etc.).
      D'inglese un colloquio su chi ero, che lavoro facevo, le mie esperienze professionali, niente di troppo complicato....

Ebbi anche un grande fattore C, non c'è alcun dubbio su questo

Commenta

letto

Originariamente inviato da A friend Visualizza il messaggio
        Puoi leggere il mio post a pag. 269 del 1 giugno e le successive aggiunte degli altri colleghi

caro A friend,

meno male che mi hai detto la pagina nonstante sono un affezionato del 3d mi ero perso quell'interessantissimo post tra l'altro assai dettagliato...

denghiù

Commenta

Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggio
          Volevo fare una domanda agli angeli del forum: secondo voi se una filiale oggi è piena e non ha necessità di ulteriore personale potrebbe anche svuotarsi fra qualche anno oppure funziona come negli altri enti pubblici che continuano ad essere pieni in quanto ogni anno per una persona che va via ce n'è un'altra che viene trasferita (vedi Agenzia delle Entrate che per questo non bandisce mai concorsi al sud).
          Come dicevo qualche post fa io credo che si crei un'eredità negativa che si protrae negli anni.
          Ringrazio in anticipo per le risposte.
          Su come funzionano i trasferimenti vedi il mio post del 1 giugno a pag. 269.
          La situazione come detto anche dagli altri colleghi per ora è piuttosto fluida, a seguito della riorganizzazione ci sono stati diversi pensionamenti e molti altri sono attesi nel prossimo triennio.
          La cosa buona è che da noi i trasferimenti sono basati su criteri oggettivi, quindi ti metti in graduatoria e prima o poi sarai il primo e appena si libera un posto è tuo! (salvo deroghe, tipo L.104 per es.)

Commenta

[QUOTE=Alessandra23;485373]Scusa Fabian saresti così gentile di inviarmi il materiale che inizialmente era stato inserito su Megaupload? Ho provato a cliccare sui link ma niente.....

I link sono stati disattivati e io non posso inviare niente. Per avere il materiale devi andare sul sito della falbi-confsal e richiedere username e pass per avere accesso al materiale!

Commenta

Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggio
              Volevo fare una domanda agli angeli del forum: secondo voi se una filiale oggi è piena e non ha necessità di ulteriore personale potrebbe anche svuotarsi fra qualche anno oppure funziona come negli altri enti pubblici che continuano ad essere pieni in quanto ogni anno per una persona che va via ce n'è un'altra che viene trasferita (vedi Agenzia delle Entrate che per questo non bandisce mai concorsi al sud).
              Come dicevo qualche post fa io credo che si crei un'eredità negativa che si protrae negli anni.
              Ringrazio in anticipo per le risposte.
              il futuro non lo sà nessuno, si può ipotizzare che se in una filiale l'età media è piuttosto elevata, nei prossimi anni si libereranno dei posti che potranno essere coperti mediante nuove assunzioni, mediante trasferimento da altre realtà della banca oppure potrebbero anche essere lasciati vacanti per una miriade di motivazioni.
              Ciò che penso ti possa interessare maggiormente è la possibilità di essere assegnato/a in una filiale per te comoda: oltre a tutte le umane congetture del caso, l'unica cosa che puoi concretamente fare è mettere il nome di quella città su un foglio, il resto del meccanismo di assegnazione ti passa sopra la testa e quindi...
              Passati due anni potrai fare domanda di trasferimento, a quel punto verrai inserito/a in una graduatoria e non ti resterà che aspettare.
              E' umanissimo ragionare sui destini della filiale X, Y e Z, ma rischi solo di spaccarti la testa su un processo in cui hai un'influenza veramente residuale (è un consiglio che ti dò per vivere serenamente sia il concorso che, ti auguro, le successive fasi dell'assunzione).

Commenta

Originariamente inviato da newlifeone Visualizza il messaggio
                spesso in precedenza si sono fatte distinzione tra centrali e filiali

essendo bki organizzata su base regionale per centrali s i intendono i capoluoghi di regione o la sede centrale a roma?o vermicino?
                Per AC intendiamo i Servizi dell'Amministrazione centrale a Roma ivi compresi quelli basati a Vermicino.

Roma però ha anche le Filiali di Roma Sede, Roma Succursale (specializzata nel servizio di Tesoreria dello Stato) e Roma Tuscolano che è all'interno di Vermicino.

Le filiali site nei capoluoghi di regione hanno il rango di Sede, e svolgono tutti i servizi della Banca.
                Le filiali in provincia, con la riorganizzazione si sono specializzate (tranne quelle ad ampia operatività) e quindi offrono una gamma di servizi limitati.

Commenta

Originariamente inviato da bludsak Visualizza il messaggio
                  il futuro non lo sà nessuno, si può ipotizzare che se in una filiale l'età media è piuttosto elevata, nei prossimi anni si libereranno dei posti che potranno essere coperti mediante nuove assunzioni, mediante trasferimento da altre realtà della banca oppure potrebbero anche essere lasciati vacanti per una miriade di motivazioni.
                  Ciò che penso ti possa interessare maggiormente è la possibilità di essere assegnato/a in una filiale per te comoda: oltre a tutte le umane congetture del caso, l'unica cosa che puoi concretamente fare è mettere il nome di quella città su un foglio, il resto del meccanismo di assegnazione ti passa sopra la testa e quindi...
                  Passati due anni potrai fare domanda di trasferimento, a quel punto verrai inserito/a in una graduatoria e non ti resterà che aspettare.
                  E' umanissimo ragionare sui destini della filiale X, Y e Z, ma rischi solo di spaccarti la testa su un processo in cui hai un'influenza veramente residuale (è un consiglio che ti dò per vivere serenamente sia il concorso che, ti auguro, le successive fasi dell'assunzione).
                  Concordo, sagge parole!

Commenta

Ricordo qualcosa dell'orale: Il nome della rosa di Eco per italiano e da lì storia; monomi polinomi e un'equazione di 2° grado di matematica, l'Australia di geografia e poi mi pare che di scienze mi chiesero la circolazione sanguigna (vene, capillari, arterie, aorta etc.etc.).
                    D'inglese un colloquio su chi ero, che lavoro facevo, le mie esperienze professionali, niente di troppo complicato....

Ebbi anche un grande fattore C, non c'è alcun dubbio su questo
                    bhe che dire, veramente fortunato..
                    essere molto curioso (e io lo sono moltissimo) però non credo sarà sufficiente in questo concorso, perché oltre a un maggior numero di persone il vero problema sarà il livello medio culturale molto più elevato per una serie di motivi noti a tutti, in primis il momento economico-occupazionale critico e sicuramente peggiore rispetto al 2003.. Molti più laureati + molti più disoccupati in gamba => punteggi medi più elevati ..
                    Non ci resta che studiare e sperare..

resto in attesa dei ricordi (preparazione e orale)di falbi-confsal

un saluto

Commenta

Per AC intendiamo i Servizi dell'Amministrazione centrale a Roma ivi compresi quelli basati a Vermicino.

Roma però ha anche le Filiali di Roma Sede, Roma Succursale (specializzata nel servizio di Tesoreria dello Stato) e Roma Tuscolano che è all'interno di Vermicino.

Le filiali site nei capoluoghi di regione hanno il rango di Sede, e svolgono tutti i servizi della Banca.
                      Le filiali in provincia, con la riorganizzazione si sono specializzate (tranne quelle ad ampia operatività) e quindi offrono una gamma di servizi limitati.
                      Buona domenica a tutti!
                      A leggere il tuo intervento ho la sensazione che la realtà di Roma sia più complessa di quanto immaginassi... A parte Palazzo Koch (il sole, presumo) e la Sede di Roma che ho ben in mente avendo percorso per diverso tempo il tragitto di Via XX Settembre per raggiungere il mio posto di lavoro, non sapevo della Succursale e del resto.
                      Quindi, la mia domanda è la seguente. Se mai un giorno si dovesse avere l’immensa bravura/fortuna di trovarsi nella condizione di esprimere una preferenza in ordine alla propria assegnazione e si avesse il desiderio di collocarsi a Roma (sarebbe il mio caso) cosa bisognerebbe specificare? Genericamente Roma? Una sede specifica? Filiale vs AC? Per chi non conosce la città non sarebbe proprio indifferente una zona ben servita da mezzi di trasporto rispetto, ad esempio, a Vermicino perché molto dipende dalla zona in cui si vive. In alcuni casi sarebbe più agevole andare quotidianamente a Firenze o Napoli piuttosto che attraversare la città. Ma a Vermicino che servizi centrali ci sono? Quando mi laureai io a “Tor Vergata”, praticamente a due passi, mi sembra di ricordare che parlavano di una sorta di Centro Servizi, per lo più di carattere informatico... Sul sito non è ben chiaro.
                      Grazie.

Commenta

Sto operando...
                      X