annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    [QUOTE=bludsak;533837][QUOTE=dionide;533827]Anche alla luce dell'allargamento dei posti intendo.. ma poi (scusate ma non vi leggo da molto e non so se l'avete già detto) quand'è che inizierebbero a lavorare i neoassunti?


    probabilmente la prima tranche entrerà per l'estate (sennò come facciamo ad andare in ferie noi? ),
    la seconda per l'autunno-inverno

    su di un altro forum ho trovato questo intervento:

    "molti sono laureati e credo che avranno una cocente delusione da questo lavoro: ovvero elggendo questo ed altri forum sembra che stanno vincendo manco il concorso da coadiutore. Anche tale figura cmq deve fare la sua gavetta.... perchè visono colleghi superiori o coadiutori da tanti anni.

    Chi diventerà viceassistente sarà adibito a mansioni che i laureati generlamente aborrono: ovvero la contazione (sì contare con macchine) dei contanti, anticamera, centralino...

    L'ambiente in Bki è rigido e gerarchico: vedrete che i colleghi più anziani e diplomati se sanno che siete laureati ve lof aranno pesare, addirittura in altro forum si parlava di ingegneri informatici... mah...
    la carriera per i vice assistenti è lunghissima e verreti comandati da giovani coadiutori... non ve lo dico pe rdemoralizzarvi ma per rimettere le cose sul loro giusto livello. Ma oramai in Italia c'è pure questo, dei laureati per un concorso di terza media... poveri noi..."

    Voi che siete già in BI come lo commentate???

    Commenta


      [QUOTE=jymbo79;533893][QUOTE=bludsak;533837]
      Originariamente inviato da dionide Visualizza il messaggio
      Anche alla luce dell'allargamento dei posti intendo.. ma poi (scusate ma non vi leggo da molto e non so se l'avete già detto) quand'è che inizierebbero a lavorare i neoassunti?




      su di un altro forum ho trovato questo intervento:

      "molti sono laureati e credo che avranno una cocente delusione da questo lavoro: ovvero elggendo questo ed altri forum sembra che stanno vincendo manco il concorso da coadiutore. Anche tale figura cmq deve fare la sua gavetta.... perchè visono colleghi superiori o coadiutori da tanti anni.

      Chi diventerà viceassistente sarà adibito a mansioni che i laureati generlamente aborrono: ovvero la contazione (sì contare con macchine) dei contanti, anticamera, centralino...

      L'ambiente in Bki è rigido e gerarchico: vedrete che i colleghi più anziani e diplomati se sanno che siete laureati ve lof aranno pesare, addirittura in altro forum si parlava di ingegneri informatici... mah...
      la carriera per i vice assistenti è lunghissima e verreti comandati da giovani coadiutori... non ve lo dico pe rdemoralizzarvi ma per rimettere le cose sul loro giusto livello. Ma oramai in Italia c'è pure questo, dei laureati per un concorso di terza media... poveri noi..."

      Voi che siete già in BI come lo commentate???
      Io non sono in BI, come molti qui sono tra i 507, ma sono informatico con 7 anni di esperienza in varie aziende italiane e multinazionali ed adesso ho una mia attività nel settore.
      Parlo per me ovviamente.
      Secondo lui io sarei un pazzo a fare questo concorso, chi me lo fa fare, in fondo se voglio, nel giro di un mese posso trovare lavoro dove voglio con un buon stipendio.
      Secondo lui i laureati rimarranno delusi, ma da cosa?
      Rimarranno deluse solo le persone poco realiste. Rimarranno delusi solo quei laureati che pensano che con la laurea come minimo devo entrare come Amministratori Delegati dove vogliono loro.

      Noi siamo persone che sanno ragionare e si rendono conto della realtà nel quale vivono. Lo sappiamo che bisogna fare gavetta. L'abbiamo sempre fatto e non ci spaventa anzi.
      Cavolo, nel 2004 appena entrato in una società informatica di Roma, io ero quello che a merenda andava a comprare la pizza a tutti, ma non mi sono mai lamentato, perchè i riconoscimenti sul lavoro poi dipendevano dai risultati.

      Non vi fate spaventare, lo sappiamo che dobbiamo fare le fotocopie e rispondere al telefono, ma non vedo il problema.

      Commenta


        Originariamente inviato da jymbo79 Visualizza il messaggio



        su di un altro forum ho trovato questo intervento:

        "molti sono laureati e credo che avranno una cocente delusione da questo lavoro: ovvero elggendo questo ed altri forum sembra che stanno vincendo manco il concorso da coadiutore. Anche tale figura cmq deve fare la sua gavetta.... perchè visono colleghi superiori o coadiutori da tanti anni.

        Chi diventerà viceassistente sarà adibito a mansioni che i laureati generlamente aborrono: ovvero la contazione (sì contare con macchine) dei contanti, anticamera, centralino...

        L'ambiente in Bki è rigido e gerarchico: vedrete che i colleghi più anziani e diplomati se sanno che siete laureati ve lof aranno pesare, addirittura in altro forum si parlava di ingegneri informatici... mah...
        la carriera per i vice assistenti è lunghissima e verreti comandati da giovani coadiutori... non ve lo dico pe rdemoralizzarvi ma per rimettere le cose sul loro giusto livello. Ma oramai in Italia c'è pure questo, dei laureati per un concorso di terza media... poveri noi..."

        Voi che siete già in BI come lo commentate???

        Ciao jymbo79. So che hai rivolto questo tuo post ai ragazzi che lavorano già in Bankitalia perchè vuoi la loro opinione e di certo ti risponderanno nel corso della giornata. Mi permetto solo di dirti una cosa....., sai di tanto in tanto vi leggo ancora...... Quello che hai appreso tu l'ho letto anch'io ma proprio su questo forum. C'è un vice assistente (utente luix mi pare) che ha espresso alcuni mesi fa il suo malcontento a causa di una situazione un po' mortificante per lui che dura da qualche anno. Forse è vero che è possibile trovarsi a svolgere mansioni che non sempre consentono di esprimere il proprio potenziale, ma questo direi praticamente quasi ovunque......!! Credo che il trucco sia: non sempre facciamo ciò che amiamo, ma comunque amiamo quello che facciamo! In tutta franchezza non penso che fra gli idonei stavolta ci saranno tante crisi di depressione per incarico poco qualificante....!! e di certo non tali da farvi rinunciare al posto......


        Un saluto e buona domenica.

        Commenta


          Quoto i post di Neferti e di Delvy.

          Il soggetto in questione (tale Verità) ha tappezzato l'altro forum (minin****) con questo suo messaggio che mi fa tanto la volpe e l'uva.
          L'intervento di Delvy inquadra perfettamente il mio punto di vista, quindi evito di ripetere cose già scritte.
          Con riferimento al non commentato, parla, innanzitutto, una persona esterna che ha fatto (male) un collage di vari interventi cercano di unire tutto il peggio di quello che ha letto: i motivi? è stato escluso/a? vuole che qualcuno non si presenti all'orale? bahhhh
          è un lavoro impiegatizio come tanti altri: non farete gli amministratori delegati, ma neanche le pulizie. E' molto probabile che contiate i soldi: non mi sembra un'onta per nessun tipo di laureato od affine (e se a uno gli schifano certe cose, perchè parteciapre ad un concorso per la 3^ media?).
          Sarete "comandati" da coad più giovani: già il termine comandati mi sembra eccessivo, poi è chiaro che se uno ha un grado superiore al tuo, sia tenuto a coordinare il tuo lavoro (ma mi sembra che ciò accada in tutto il resto del mondo, no?).
          L'anticamera non si fa più, il centralino manco (che poi rispondere al telefono cos'ha di sbagliato?).
          Non capisco il concetto di mansioni qualificanti per un laureato: secondo "verità" se assumessero un laureato in filosofia, cosa dovrebbero fargli fare? la metafisica della politica monetaria?
          La conoscenza dei biglietti e dei sistemi di pagamento vi sarà utilissima nella vita reale, molto più di tante cose che si studiano a scuola.
          La depressione post assunzione? oddio può capitare (come anche da altre parti), ma onestamente quando si fa un concorso per la 3^ media e si pretende di fare chissacosa, probabilmente la colpa della depressione è più nostra che non della banca.
          Per chi verrà assunto (mi auguro tutti voi), sarà una gran fortuna entrare in questo Istituto (con i suoi pregi e i suoi difetti, cone le sue brave persone e gli stro**i): la vita cambierà in meglio ed i primi disagi nel giro di poco scompariranno. Sù con la vita

          Commenta


            ma scherzate??? io non sono laureata ma quasi... eppure farei di tutto per essere assunta a questo concorso!!!

            posto fisso in banca???? ma che mi importa che è da scuola media?? alla fine non studio economia, un posto più alto in banca cmq non posso averlo o pretenderlo

            e ora come ora l'importante è lavorare...

            Commenta


              Originariamente inviato da jymbo79 Visualizza il messaggio
              "molti sono laureati e credo che avranno una cocente delusione da questo lavoro: ovvero elggendo questo ed altri forum sembra che stanno vincendo manco il concorso da coadiutore. Anche tale figura cmq deve fare la sua gavetta.... perchè visono colleghi superiori o coadiutori da tanti anni.

              Chi diventerà viceassistente sarà adibito a mansioni che i laureati generlamente aborrono: ovvero la contazione (sì contare con macchine) dei contanti, anticamera, centralino...

              L'ambiente in Bki è rigido e gerarchico: vedrete che i colleghi più anziani e diplomati se sanno che siete laureati ve lof aranno pesare, addirittura in altro forum si parlava di ingegneri informatici... mah...
              la carriera per i vice assistenti è lunghissima e verreti comandati da giovani coadiutori... non ve lo dico pe rdemoralizzarvi ma per rimettere le cose sul loro giusto livello. Ma oramai in Italia c'è pure questo, dei laureati per un concorso di terza media... poveri noi..."
              ma io vorrei tanto conoscere chi ha scritto queste str***ate, guardarlo negli occhi e raccontargli la mia esperienza di ing. informatico, visto che ha tirato in ballo la categoria..
              dopo 2 anni e 3 aziende diverse credo di poter dire la mia, e cioè quanto sia stato frustrante per me scoprire di fare lavori comunque non all'altezza, soprattutto all'inizio, dover abbassare la testa con gente diplomata, sentire il peso di contratti da 4 soldi (progetto, co.co.co., apprendistato, etc etc..),senza diritti, senza ferie, senza dignità... vivere ogni giorno scoprendo che il lavoro che stai facendo non è affatto quello che sognavi, che da "ingegnere" non stai facendo proprio nulla, che il tuo stipendio dopo tanti anni di studi è ridicolo e che i tuoi colleghi di 10 anni piu grandi prendono uno stipendio altrettanto ridicolo per le loro qualifiche e per la loro esperienza, che non potrai mai tornare a casa perchè nel sud le aziende di informatica sono assenti o si contano sulla punta delle dita..
              dopo tutto ciò, dopo tanta amarezza in questi anni, ben venga un posto in una istituzione così prestigiosa, con uno stipendio molto maggiore, con la sicurezza di un contratto solido, con tutti i tuoi diritti, con la possibilità di poter tornare a casa..
              e se questo comporta compiti "umili", bhe diciamo che di cose umili ne ho fatte parecchie, cose che magari nessuno voleva fare.. solo che lo facevo in condizioni lavorative precarie e stressanti, sperando di non dover andare via, sentendomi spesso un cretino e ingoiando bocconi amari....
              purtroppo la gente immagina che oggi per noi laureati chissa che futuro ci sia, chissà quante opportunità, chissà quanta gloria sia li ad aspettarci.. anche io quando mi sono laureato volevo spaccare il mondo, pensavo chissà cosa e mai avrei partecipato a un concorso "per terza media"..
              quando poi cominci a lavorare, ti rendi conto di come funzionano le cose, di come si fa carriera e delle logiche che regolano i rapporti lavorativi, allora torni sui tuoi passi..
              non dimentichiamo poi che entrare come vice assistente non significa rimanere tale a vita, ma se si hanno le capacità si può andare avanti..
              credo che la BI a differenza di molte altre sia una istituzione abbastanza meritocratica, e se qualcuno vale non rimane tutta la vita a fare il v. assistente..
              meglio v. assistente in BI che finto ingegnere sfruttato e sottopagato nel "tritacarne" della consulenza..

              Commenta


                Ciao a tutti,
                finora ho seguito il forum senza registrarmi, l'ho fatto solo ora, appositamente per complimentarmi con giando.ing: hai detto tutto ciò che penso anche io!
                pure io sono ingegnere e sto vivendo più o meno la tua stessa situazione, anche se in un "ramo" diverso.

                @Falbi. Tra pochi giorni ho il colloquio, ma ancora non posso accedere all'area con le domande dei primi giorni...speriamo che mi arrivi in tempo la risposta...avevo fatto la richiesta tempo fa ma ho letto che ci sono stati dei problemi...non c'è qualche modo per dare la priorità a chi ha il colloquio a breve?

                Commenta


                  Originariamente inviato da bludsak Visualizza il messaggio
                  è più un problema di grado che non di difficoltà: il VAss, nel caso specifico, penso se lo possa solo sognare.
                  Onde evitare aspettative troppo elevate, vi ricordo che il VAss è manovalanza seppur bancaria, ma pur sempre manovalanza (senza nessun preconcetto sul termine manovalanza) (e con le ultime "riforme" il bouquet della manovalanza si è ridotto di alcune mansioni, che a qualcuno fecero storcere il naso).
                  Per andare all'estero devi essere minimo un coadiutore borsista, quindi...
                  Anche se ci sono degli assistenti che sono stati distaccati presso la BCE e altri organismi internazionali per aver superato le selezioni per le vacancies
                  goo.gl/H1NmPT

                  Commenta


                    Originariamente inviato da bludsak Visualizza il messaggio
                    Quoto i post di Neferti e di Delvy.

                    Il soggetto in questione (tale Verità) ha tappezzato l'altro forum (minin****) con questo suo messaggio che mi fa tanto la volpe e l'uva.
                    L'intervento di Delvy inquadra perfettamente il mio punto di vista, quindi evito di ripetere cose già scritte.
                    Con riferimento al non commentato, parla, innanzitutto, una persona esterna che ha fatto (male) un collage di vari interventi cercano di unire tutto il peggio di quello che ha letto: i motivi? è stato escluso/a? vuole che qualcuno non si presenti all'orale? bahhhh
                    è un lavoro impiegatizio come tanti altri: non farete gli amministratori delegati, ma neanche le pulizie. E' molto probabile che contiate i soldi: non mi sembra un'onta per nessun tipo di laureato od affine (e se a uno gli schifano certe cose, perchè parteciapre ad un concorso per la 3^ media?).
                    Sarete "comandati" da coad più giovani: già il termine comandati mi sembra eccessivo, poi è chiaro che se uno ha un grado superiore al tuo, sia tenuto a coordinare il tuo lavoro (ma mi sembra che ciò accada in tutto il resto del mondo, no?).
                    L'anticamera non si fa più, il centralino manco (che poi rispondere al telefono cos'ha di sbagliato?).
                    Non capisco il concetto di mansioni qualificanti per un laureato: secondo "verità" se assumessero un laureato in filosofia, cosa dovrebbero fargli fare? la metafisica della politica monetaria?
                    La conoscenza dei biglietti e dei sistemi di pagamento vi sarà utilissima nella vita reale, molto più di tante cose che si studiano a scuola.
                    La depressione post assunzione? oddio può capitare (come anche da altre parti), ma onestamente quando si fa un concorso per la 3^ media e si pretende di fare chissacosa, probabilmente la colpa della depressione è più nostra che non della banca.
                    Per chi verrà assunto (mi auguro tutti voi), sarà una gran fortuna entrare in questo Istituto (con i suoi pregi e i suoi difetti, cone le sue brave persone e gli stro**i): la vita cambierà in meglio ed i primi disagi nel giro di poco scompariranno. Sù con la vita
                    Quoto in pieno! E devo voglio prendermi pure dei meriti. I vincitori e gli idonei di questo concorso devono ringraziare "i ragazzi del 2003" che tanto hanno fatto (anche mal di pancia, sacrifici, liti) per fare cambiare la mentalità in Banca d'Italia (gerarchie, "nonnismo", tec.) e bisogna dire che i risultati si sono visti e si stanno vedendo. All'inizio, dipende anche dalla filiale, sarà un po' dura, col tempo determinazione, preparazione ed impegno verranno riconosciuti.

                    P.S. I giovani coadiutori borsisti sono quasi totalmente assunti in Amministrazione Centrale e non ci sono problemi con gli altri operativi.
                    P.P.S. E' giusto che chi si cimenta con un concorso più difficile per un posizione superiore abbia maggiori riconoscimenti in termini economici e di inquadramenti.
                    goo.gl/H1NmPT

                    Commenta


                      Originariamente inviato da giando.ing Visualizza il messaggio
                      ma io vorrei tanto conoscere chi ha scritto queste str***ate, guardarlo negli occhi e raccontargli la mia esperienza di ing. informatico, visto che ha tirato in ballo la categoria...meglio v. assistente in BI che finto ingegnere sfruttato e sottopagato nel "tritacarne" della consulenza..

                      Condivido in pieno. E cmq non ci saranno mansioni umili piuttosto mansioni meno concettuali e più operative, però magari aiutono a sviluppare altre capacità.


                      Originariamente inviato da Slo Visualizza il messaggio
                      Ciao a tutti,
                      finora ho seguito il forum senza registrarmi, l'ho fatto solo ora, appositamente per complimentarmi con giando.ing: hai detto tutto ciò che penso anche io!
                      pure io sono ingegnere e sto vivendo più o meno la tua stessa situazione, anche se in un "ramo" diverso.

                      @Falbi. Tra pochi giorni ho il colloquio, ma ancora non posso accedere all'area con le domande dei primi giorni...speriamo che mi arrivi in tempo la risposta...avevo fatto la richiesta tempo fa ma ho letto che ci sono stati dei problemi...non c'è qualche modo per dare la priorità a chi ha il colloquio a breve?
                      Spero ti si arrivata oggi.
                      goo.gl/H1NmPT

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X