annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

57 Borse di studio finalizzate all’assunzione in esperimento nel grado di Coadiutore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da alessia82 Visualizza il messaggio
    Io ho partecipato al concorso precedente(2 anni fa)...eravamo alle prove selettive intorno ai 1200..
    Ciao Alessia,
    intanto complimenti per essere arrivata alla fase finale nel 2008!
    Visto che sei una della poche che ha una reale esperienza volevo chiederti un paio di cose relativamente alle domande che ti hanno fatto all'orale:

    - Ti hanno fatto delle domande tecniche per cui era necessario avere studiato le procedure dei regolamenti, tipo la 263/2006?
    - Ti hanno fatto domande quantitative tipo dimostrazione ed esempi numerici di modelli di gestione del rischio e di calcolo del valore di strumenti finanziari (VAR, BlackScholes, modelli di portafoglio, etc)?
    - Ti hanno chiesto anche qualcosa di prettamente giuridico?

    Ciao e grazie mille!

    Commenta


      Originariamente inviato da samoajoe83 Visualizza il messaggio
      Il primo punto non mi è chiaro..a cosa ti riferisci....cmq complimenti, tu ne sai;-)
      Mi riferisco al quadrato del coefficiente di correlazione al quadrato e a R^2 (leggi: "R quadro"). Due indicatori diversi anche se concettualmente collegati

      Commenta


        Il modello della traccia di micro è descritto nel paragrafo 3.2 del Freixas Rochet, "Microeconomics of banking", TheMit Press. Si tratta di una versione semplificata del Monti Klein model of monopolistic bank. Nel testo trovate sia versione monopolistica origianale che quella oligopolistica.
        In generale si poteva rispondere anche senza ricorrere a testi specializzati di micro. Basta considerare la domanda e l'offerta di depositi come una semplice domanda e offerta (a elasticità costante) e i tassi di interesse come prezzi e applicare i programmi di massimizzazione del monopolista e dell'oligopolista di Cournot che fissa la quantità prodotta in funzione di quella dell'altro concorrente (funzione di reazione).

        Buono studio a tutti.

        Commenta


          per macro invece? Un pò di applicazione della teoria del RBC?

          Commenta


            Se ho capito bene dovrebbe trattarsi del modello del consumo di Hall, paragrafi 7.1-7.3 del Romer "Advanced Macroeconomics".
            Ciao

            Commenta


              mi sono candidata per il profilo A economico, il 4 giugno ore 8:30 () ci sarà la mia prova selettiva....come vi state preparando??? cosa state usando per esercitarvi???
              grazie

              Commenta


                Originariamente inviato da maril78 Visualizza il messaggio
                mi sono candidata per il profilo A economico, il 4 giugno ore 8:30 () ci sarà la mia prova selettiva....come vi state preparando??? cosa state usando per esercitarvi???
                grazie
                di base, per la preparazione nozionistica un libro di "alpha test" per le selezioni bancarie, per la parte di co.ge. la serie di "amminisrazione, finanza e controllo" de "il sole 24 ore",per la contabilità analitica qualche anno fa vinsi un corso sul controllo di gestione in cui imparai ad utilizzare i vari indici,e per la parte relativa agli intermediari gli appunti dell'università!
                cmque l'alpha test per le preselettive è fatto bene!

                Commenta


                  anche io per il profilo economico il 4 giugno ore 8.30!

                  state studiando?
                  io vado fortissimo ai quiz attitudinali e linguistici...quelli tecnici invece sono davvero tosti...chissà che punteggio ci vuole per passare almeno le preselezioni!

                  Commenta


                    Originariamente inviato da daslmc Visualizza il messaggio
                    anche io per il profilo economico il 4 giugno ore 8.30!

                    state studiando?
                    io vado fortissimo ai quiz attitudinali e linguistici...quelli tecnici invece sono davvero tosti...chissà che punteggio ci vuole per passare almeno le preselezioni!
                    ciao,
                    io inizio solo adesso...anke tu ti stai esercitando da alpha test???? ogni volta con qst preselezioni nn so mai da dove iniziare....
                    grazie mille schiele81...adesso so da dove iniziare!!!!

                    Commenta


                      Originariamente inviato da maril78 Visualizza il messaggio
                      ciao,
                      io inizio solo adesso...anke tu ti stai esercitando da alpha test???? ogni volta con qst preselezioni nn so mai da dove iniziare....
                      grazie mille schiele81...adesso so da dove iniziare!!!!
                      cmque anche io sono alle 830 del 4 giugno! ahah

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X