annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

57 Borse di studio finalizzate all’assunzione in esperimento nel grado di Coadiutore

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Sono state pubblicate le date delle prove scritte e i membri della Commissione per i profili lett.C/L.

Banca d'Italia - 57 Borse di studio finalizzate all?assunzione in esperimento nel grado di Coadiutore

Un grosso in bocca al lupo a tutti!

Commenta

Crepi il lupo!!!!!!.....e speriamo bene

Commenta

ciao a tutti,
        volevo chiedervi se qualcuno ha svolto gli esercizi relativi al profilo econ politico che la Banca di Italia ha pubblicato sul sito.
        grazie

Commenta

Originariamente inviato da meddy Visualizza il messaggio
          ciao a tutti,
          volevo chiedervi se qualcuno ha svolto gli esercizi relativi al profilo econ politico che la Banca di Italia ha pubblicato sul sito.
          grazie

Io non ancora ma conto di farli nei prossimi giorni

Commenta

Ragazzi se ci sarà il tema a scelta tra micro e macro economia, in quale delle due aree siete più orientati?......avete già una preferenza di massima o aspetterete di leggere i quesiti e deciderete lì x lì cosa fare?

Commenta

Originariamente inviato da meddy Visualizza il messaggio
              ciao a tutti,
              grazie
              Anche io volevo un attimo vederli....ci possiamo ritrovare qui e darci le idee di massima sulle soluzioni...di econometria su cosa vi state concentrando??

Commenta

qualcuno ha visto gli esercizi? io, molto sinceramente, non sono in grado. mi sa che questa volta ho puntato troppo in alto ragazzi
                in bocca al lupo a tutti..fate del vostro meglio
                e fateci sapere
                ciaoo

Commenta

Provo a definire una "traccia di soluzione" per il problema di econometria....
                  Considerando l'ordine delle domande...

1) Immagino si riferiscano allo stimatore di "rho" (coefficiente di correlazione) comunemente chiamato "rho^2" (coefficente di determinazione). Definizione, come si determina scomposizione della devianza, ANOVA,il problema della dipendenza dal numero di variabili nel modello variato e la necessità di un "rho^2" corretto, ecc. ecc.

2) Penso riferiscano ai vari test che consentano di definire la corretta specificazione del modello statistico: studio dei residui, DW iterato, test RESET di Ramsey, LM test. Al limite, fossi stato io, avrei derescritto anche il Data mining.

3) Classico problema di errore di specificazione (violazione di una delle ipotesi "classiche" del CLRM): anche qui vi potete divertire come preferite. Omissione di variabili rilevanti: definizione e sottostima del modello. Correlazione tra le covariate, stimatore OLS incosistente e distorto, stimatore di sigma e stimatore della varianza dei beta non corretti: salta tutta la stima degli intervalli di confidenza e i test t e F.

4) Spinoso: questa è la vera domanda che mi avrebbe mandato in tilt. Non mi pare esista una soluzione "ad hoc" a questo problema che, a stretto rigore, risiede a monte della stima. Fosse stato il problema inverso (sovrastima o inclusione di variabili non rilevanti) la soluzione sarebbe banale.
                  Aspettiamo se c'e' qualcuno più ferrato di me in econometria che possa illuminarci al riguardo.

Considerate che le risposte possono essere modulate in modo diverso. Si va al puramente descrittivo, al modello bivariato, a quello multivariato fino alla teoria asintotica. Immagino consista in questo il loro metro di valutazione.

Commenta

Il primo punto non mi è chiaro..a cosa ti riferisci....cmq complimenti, tu ne sai;-)

Commenta

Domanda non tecnica..tempo a disposizione poer lo scritto??

Commenta

Sto operando...
                      X