annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

scorrimento dogane

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Re: scorrimento dogane

    scusa è in questo topic

    http://forum.concorsi.it/index.php?t...h=2114&sta rt=0&S=7d5b4c10e0a63105bed7035fdfb8e890

    Commenta


      Re: scorrimento dogane

      nel pacchetto visco vengono menzionate agenzia entrate e dogane

      e per le dogane si dice:



      35. L'Agenzia delle dogane, nelle attività di prevenzione e contrasto delle violazioni tributarie connesse alla dichiarazione fraudolenta del valore in dogana e degli altri elementi che determinano l'accertamento doganale ai sensi del decreto legislativo 8 novembre 1990, n. 374, ha facoltà di procedere, con le modalità previste dall'articolo 51 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, all'acquisizione dei dati e dei documenti relativi ai costi di trasporto, assicurazione, nolo e di ogni altro elemento di costo che forma il valore dichiarato per l'importazione, l'esportazione, l'introduzione in deposito doganale o IVA ed il transito. Per le finalità di cui al presente comma, la richiesta di informazioni e di documenti può essere rivolta dall'Agenzia delle dogane, agli importatori, agli esportatori, alle società di servizi aeroportuali, alle compagnie di navigazione, alle società e alle persone fisiche esercenti le attività di movimentazione, deposito, trasporto e rappresentanza in dogana delle merci. La raccolta e l'elaborazione dei dati per le finalità di cui al presente comma è considerata di rilevante interesse pubblico ai sensi dell'articolo 53 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. In caso di inottemperanza agli inviti a comparire ed alle richieste di informazioni di cui al presente comma, l'Agenzia delle dogane procede all'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di 5.000 euro ad un massimo di 10.000 euro, oltre alle misure di sospensione e revoca delle autorizzazioni e delle facoltà concesse agli operatori inadempienti.



      Commenta


        Re: scorrimento dogane

        Ciao, Tap.

        A parer mio dovrebbe trattarsi solamente di una facoltà dell’AD di rendere più incisivo l’accertamento doganale attraverso l’acquisizione di una serie di dati e documenti destinati presumibilmente a banche dati AD (vedi richiamo a d.lgs. privacy). Nulla insomma che richieda ulteriore personale e comunque la facoltizzazione di tali attività potrebbe significare che ci si rende conto che l’AD non sia in grado di svolgere le stesse. Insomma una sorta di autocertificazione da parte degli operatori di dati che l’AD non è in grado di verificare. Decisamente originale è l’inciso: “… ha facoltà di procedere…”.

        Quindi solo chiacchiere che per gli idonei lasciano il tempo che trovano.



        Aquilotto



        Commenta


          Re: scorrimento dogane

          ragazzi vi voglio dare delle certezze, la finanziaria 2006 prevedeva esperessamnete che l'AD potesse assumere dalle graduatorie di idonei, i cui concorsi si erano espletati 4-5 anni fa ma le assunzioni non erano avvenute per il blocco, cio è avvenuto e vi porto l'esempio di un mio amico che però ha rescisso il contratto dopo 1 mese.



          sempre in finanziaria si autorizzava lk'Ad ad assumere 300 CFL, pertanto a parte gli scorrimenti per sostituzione nessuno verrà chiamato!!!!!



          bisogna attendere provvedimenti di legge magari il DPEF purtroppo l'evasione fiscale la combatte l'Ae, le altre (l'ad e la gdf) fanno solo statistiche!!! solo verbali, non accertano un tubo e i loro verbali restano negli armadi degli impiegati AE...(magari adesso 1500 nuovi funzionari servirannoa smaltire le pratiche) pertanto non si riscuote (anche perchè sono pochissimi quelli che pagano a fronte di un avviso di accertamento)



          L'ad se in forte sottodimensionamento organico potrebbe comunque ricevere personale per la riscossione e accertamento dei soli diritti doganali (ma da quando esiste la CEE che si importa da extra-CEE?)



          jameswood

          Commenta


            Re: scorrimento dogane

            Ti dirò di più: il decreto 203/05, poi convertito nella l. 248, non fissava alcun tetto alla spesa per i CFL, se non quello derivante dal fatto che per gli stessi si attingeva ad alcuni fondi CEE per lo sviluppo dell'attività di accertamento. Solo in sede di conversione si è fissato il tetto di 17 e 10 milioni di euro.

            Comunque in AD i dipendenti in servizio sono circa 9600 sui 13200 previsti dalla pianta organica.



            Poi, James, permettimi alcune precisazioni:

            - La fiscalità derivante dagli scambi intracomunitari (importantissima l'IVA) è di competenza dell'AD, così come le accise e la carbon tax.

            - Che cosa si importa extra CEE deve essere domandato ai cinesi che ci spediscono addirittura il passato di pomodoro. Se vuoi ti posto qualche foto delle banchine del porto di Ancona che poi non sarebbe nulla in confronto ad altri scali.



            Ciao

            Commenta


              Re: scorrimento dogane

              cmq a prescindere da tutto,secondo me bisogna aspettare la finanziaria...

              e solo a gennaio si sapra' che intenzioni hanno...

              certo se uno vuole attingere dalle graduatorie

              puo' farlo anche senza interessi fiscali,come per esempio i vice prefetti

              ma ora secondo me nessuno puo' sapere niente...

              Commenta


                Re: scorrimento dogane

                ma gli idonei rientranti nel nuovo scorrimento sono stati convocati?

                entro quando devono entrare in servizio?

                grazie per le risposte

                Commenta


                  Re: scorrimento dogane

                  In DR Marche sono stati convocati e se ricordo bene dovrebbero prendere servizio entro la metà del mese.



                  Avevo dimenticato di scrivere ieri circa i concorsi di cui si parlava in altri post e di cui non ravvisavo a tutt'oggi l'autorizzazione mediante DPCM (ministeri salute, giustizia, attività culturali,agenzia del territorio, inps, inail, inpdap, agenzia per l'ambiente, enpals), che il comma 247 dell'art. 1 legge finanziaria 2006 prevede che "... le amministrazioni ivi richiamate possono avviare, in deroga all’articolo 34-bis del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, procedure concorsuali per titoli ed esami per il reclutamento di un contingente complessivo non superiore a 7.000 unità di personale a tempo indeterminato. Nella valutazione dei titoli vengono considerati prioritariamente i servizi effettivamente svolti presso pubbliche amministrazioni, con particolare riguardo a quelli prestati presso le amministrazioni che bandiscono i concorsi nei profili professionali richiesti dalle citate procedure di reclutamento, inclusi quelli per i quali è richiesto il solo requisito della scuola dell’obbligo. Alla ripartizione del predetto contingente fra le varie amministrazioni si provvede con le modalità di cui al comma 4 dell’articolo 35 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, previa richiesta delle amministrazioni interessate, corredata dall’atto di programmazione triennale del fabbisogno di personale, da inoltrare entro il 31 gennaio 2006 alla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della funzione pubblica ed al Ministero dell’economia e delle finanze."

                  Inoltre " Le conseguenti assunzioni a tempo indeterminato sono disposte per gli anni 2007 e 2008 in deroga al divieto di cui all’articolo 1, comma 95, della legge 30 dicembre 2004, n. 311, e secondo le modalità previste dal comma 250. Per i medesimi anni 2007 e 2008, le amministrazioni di cui al comma 247 possono continuare ad avvalersi del personale ivi indicato, fino al completamento della progressiva sostituzione dello stesso con i vincitori delle procedure concorsuali di cui ai commi da 246 a 253.



                  Ai fini di quanto previsto dal comma 247, le amministrazioni predispongono piani di sostituzione del personale a tempo determinato con i vincitori dei concorsi a tempo indeterminato indicando, per ciascuna qualifica, il numero e la decorrenza delle assunzioni a tempo indeterminato nel limite del contingente complessivo di cui al comma 247. I predetti piani, corredati da una relazione tecnica dimostrativa delle implicazioni finanziarie, sono approvati con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e con il Ministro per la funzione pubblica.



                  Per consentire le assunzioni a tempo indeterminato di cui al comma 249, nonchè la temporanea prosecuzione dei rapporti di lavoro diretti ad assicurare lo svolgimento delle attività istituzionali nelle more della conclusione delle procedure di reclutamento previste dai commi da 247 a 250, a decorrere dall’anno 2007 è istituito presso il Ministero dell’economia e delle finanze un fondo per un importo pari a 180 milioni di euro. Con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze si provvede, sulla base dei piani di cui al comma 250, al trasferimento alle amministrazioni interessate alle procedure di reclutamento previste dai commi da 247 a 253 delle occorrenti risorse finanziarie. Gli enti con autonomia di bilancio provvedono all’attuazione delle disposizioni di cui ai commi da 247 a 253 nell’ambito delle risorse dei relativi bilanci.



                  Le conseguenti assunzioni a tempo indeterminato sono disposte per gli anni 2007 e 2008 in deroga al divieto di cui all’articolo 1, comma 95, della legge 30 dicembre 2004, n. 311, e secondo le modalità previste dal comma 250. Per i medesimi anni 2007 e 2008, le amministrazioni di cui al comma 247 possono continuare ad avvalersi del personale ivi indicato, fino al completamento della progressiva sostituzione dello stesso con i vincitori delle procedure concorsuali di cui ai commi da 246 a 253.



                  A decorrere dall’avvio delle procedure di assunzione dei vincitori dei concorsi di cui al comma 247, le relative amministrazioni non possono avvalersi di personale a tempo determinato per le funzioni di cui al comma 247."



                  Sembrerebbe allora che questi concorsi potrebbero (...le amministrazioni possono avviare...) effettivamente esserci entro la fine dell'anno. Ma il fatto che siano diretti alla stabilizzazione di parte dei contratti a tempo determinato in essere (si tratterebbe infatti di concorsi per titoli ed esami), da un lato fanno decadere la possibilità che si possa attingere a graduatorie di concorsi già espletati nelle agenzie fiscali (se non altro perché essi stesse erano a tempo determinato e comunque solo per esami) e dall'altro pongono un interrogativo su quanto potrebbero pesare i titoli o addirittura il fatto che siano concorsi riservati.



                  Cosa ne pensate?

                  Commenta


                    Re: scorrimento dogane

                    una curiosità..ma come mai tutti dicono che sono meglio le dogane rispetto alle entrate e poi conti alla mano tutti passano dalle dogane alle entrate?

                    anche l'amico di jameswood ha fatto lo stesso e in tutte le direzioni regionali vincitori delle dogane passati alle entrate sono circa 40...mica niente?

                    Commenta


                      Re: scorrimento dogane

                      ragazzi il lavoro doganale è una palla, io conosco + persone che hanno optato per le entrate dove si impara una professione e la si può rivendere sul mkt nel campo di contenzioso tributario ed accertamenti e verifiche (i commercialisti ed avvocati non conoscono minimanete la logica di funzionamento degli uffici)

                      tuttavia io pur di andar via dal paesino filo-bossi dove sono relegato in lombardia essendo idoneo alle dogane cambierei mestiere!!!
                      jameswood

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X