annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo concorso per 100 laureati al ministero economia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da walter Visualizza il messaggio
    come non quotarti!
    Un ciao generale a tutti!
    A quanto pare i quiz sono comuni sia per il concorso da funzionario che per quello da dirigente! Come dire?
    Due piccioni con una fava!!!
    Quanti di voi parteciperanno anche alla posizione per dirigente?
    PS ho letto nelle pagine precedenti di scuole di specializzazione che non possono essere assolutamente equiparate ai dottorati etc... (Vd Angel3000).
    Io partecipo anche per la posizione da dirigente avendo la scuola di specializzazione ex DM 2004 che il bando EQUIPARA ad un dottorato di ricerca per l'accesso al concorso!

    buono studio ed un in bocc al lupo a tutti!
    Anche io, dirigente e funzionario (profilo economico)

    Commenta


      Originariamente inviato da salvatore79 Visualizza il messaggio
      se c'è qlno interessato a preparsi x i 13 posti borsisti mef mi contatti salvatorelepre@hotmail.it sede napoli o firenze
      ti ho appena scritto per email, m

      Commenta


        Originariamente inviato da Bella81 Visualizza il messaggio
        ragazzi, scusate, ma siete sicuri che anche noi del profilo giuridico dobbiamo studiare contabilità di stato e scienza delle finanze per la PROVA PRESELETTIVA?
        di seguito l'estratto del bando che in effetti non è molto chiaro: "Per la procedura di cui all'art. 1, lettera b), la prova
        preselettiva, differenziata per i due profili, della durata di 60
        minuti, consiste in una serie di domande a risposta multipla, da
        effettuarsi anche con l'ausilio di sistemi computerizzati. Le
        domande, predisposte a cura della SSEF, saranno tese a verificare la
        conoscenza dei seguenti gruppi di materie: a) diritto costituzionale
        e diritto amministrativo; b) scienza delle finanze e contabilita' di
        Stato e degli enti pubblici, c) lingua inglese."

        inoltre oggi hanno pubblicato le date, e hanno differenziato i test in base a due profili, collocando i candidati in giorni diversi. se dovessimo sostenere tutti la stessa prova (intendo noi 100 funzionari) perché differenziare i profili?
        o secondo voi è una cosa che entrerà in gioco dopo?

        grazie mille!!!
        Quelle materie sono per entrambi i profili, quindi si, occorre studiare anche scienze delle finanze e contabilità di stato. Il fatto che le due prove siano differenziate per i due profili significa (secondo me eh) che la composizione delle domande nel test è diversa... per il profilo economico immagino ci saranno più domande (in percentuale) di scienze delle finanze, per il profilo giuridico più domande di diritto amministrativo e costituzionale.
        Certo che una sede + disagiata per la prova potevano trovarla!

        Commenta


          meno uno - non potrò sostenere le preselezioni per 13 borsisti ... che sfortuna potevano mettere una data diversa io speravo fine marzo ma pazienza!

          Commenta


            Originariamente inviato da giordy76 Visualizza il messaggio
            Quelle materie sono per entrambi i profili, quindi si, occorre studiare anche scienze delle finanze e contabilità di stato. Il fatto che le due prove siano differenziate per i due profili significa (secondo me eh) che la composizione delle domande nel test è diversa... per il profilo economico immagino ci saranno più domande (in percentuale) di scienze delle finanze, per il profilo giuridico più domande di diritto amministrativo e costituzionale.
            Certo che una sede + disagiata per la prova potevano trovarla!
            grazie giordy!
            ahinoi è proprio come sostieni tu!
            è stato un duro colpo scoprirlo ieri, ero convintissima di dover fare solo diritto e invece... per fortuna, ho visto che ci sono in prevalenza domande di tributario materia già toccata per l'AE.
            piuttosto secondo voi come saranno disposte le materie?
            una cosa del genere può essere plausibile? (sempre per il profilo giuridico)
            tipo:
            -35/40 amministrativo (di cui 15 241/90 e 15 contratti pubblici)
            -20/25 costituzionale
            -15 scienza finanze
            -10 contabilità di stato
            -10 inglese

            sempre ipotizzando le 100 domande!
            voi che ne dite???

            per la sede, se siete vicini, conviene andare in macchina!!!

            Commenta


              propongo, per chi dve pernottare, di cercare di stare un gruppetto nello stesso albergo e prendere taxi,cosi dividiamo mle spese del taxi e arriviamo in orario, io il taxi lo prenderò cmque perchè sono disabile e ho qualche difficoltà a camminare!anche io probabilmenmte pernotterò, se nessuno mi accompegnerà la mattina stessa

              Commenta


                Originariamente inviato da Bella81 Visualizza il messaggio
                grazie giordy!
                ahinoi è proprio come sostieni tu!
                è stato un duro colpo scoprirlo ieri, ero convintissima di dover fare solo diritto e invece... per fortuna, ho visto che ci sono in prevalenza domande di tributario materia già toccata per l'AE.
                piuttosto secondo voi come saranno disposte le materie?
                una cosa del genere può essere plausibile? (sempre per il profilo giuridico)
                tipo:
                -35/40 amministrativo (di cui 15 241/90 e 15 contratti pubblici)
                -20/25 costituzionale
                -15 scienza finanze
                -10 contabilità di stato
                -10 inglese

                sempre ipotizzando le 100 domande!
                voi che ne dite???

                per la sede, se siete vicini, conviene andare in macchina!!!
                Per chi non è vicino (io verrò dalla zona Colosseo) come conviene arrivare?

                Commenta


                  Originariamente inviato da schiele81 Visualizza il messaggio
                  propongo, per chi dve pernottare, di cercare di stare un gruppetto nello stesso albergo e prendere taxi,cosi dividiamo mle spese del taxi e arriviamo in orario, io il taxi lo prenderò cmque perchè sono disabile e ho qualche difficoltà a camminare!anche io probabilmenmte pernotterò, se nessuno mi accompegnerà la mattina stessa

                  anch'io devo individuare un albergo per domenica notte (la mia prova sarà il 19 a mattina, cognome con la B, profilo giuridico) e poi penso di andare in taxi perchè ovviamente non conosco le strade dell'immensa Roma

                  Commenta


                    ma tu già stai pensando di prenotare o aspetti il 6 aprile?

                    Commenta


                      Originariamente inviato da ALICE09 Visualizza il messaggio
                      ma tu già stai pensando di prenotare o aspetti il 6 aprile?
                      io aspetto il 6 aprile prima di decidere ogni cosa.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X