annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

INPDAP nuovo concorso

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da nika1979 Visualizza il messaggio
    Ciao, studiando contabilità di stato, ho letto sul simone che c'è una differenza fra dipendenti pubblici e impiegati pubblici, voi sapete qual'è? Sul testo non lo dice, grazie in anticipo a chi risp.
    Ciao,
    scusa potresti citare il punto del Simone dove dice questo? Di che libro si tratta, l'edizione e la pagina.
    Magari riporta la frase. Perchè per quel che mi risulta i 2 concetti sono perfettamente fungibili e hanno lo stesso significato. Il pubblico dipendente e l'impiegato pubblico sempre sono legati da un rapporto di servizio con lo stato/ente pubblico.

Commenta

dipendente - impiegato

Originariamente inviato da bernardbear Visualizza il messaggio
      Ciao,
      scusa potresti citare il punto del Simone dove dice questo? Di che libro si tratta, l'edizione e la pagina.
      Magari riporta la frase. Perchè per quel che mi risulta i 2 concetti sono perfettamente fungibili e hanno lo stesso significato. Il pubblico dipendente e l'impiegato pubblico sempre sono legati da un rapporto di servizio con lo stato/ente pubblico.
      anche io do per scontato che dipendente pubblico e impiegato pubblico siano sinonimi; forse l'unica differenza è che dipendente è più generale, mentre la parola impiegato si riferisce ad un'area specifica ossia i "quadri" e non comprende i "dirigenti" per i quali vi sono particolari norme aggiuntive rispetto a quelle previste per un dipendente.

Commenta

Originariamente inviato da leonborges Visualizza il messaggio
        Anche io do per scontato che dipendente pubblico e impiegato pubblico siano sinonimi; forse l'unica differenza è che dipendente è più generale, mentre la parola impiegato si riferisce ad un'area specifica ossia i "quadri" e non comprende i "dirigenti" per i quali vi sono particolari norme aggiuntive rispetto a quelle previste per un dipendente.
        un giardiniere del comune e' un dipendente ma non un impiegato
        Rossy sempre con me.

Commenta

Originariamente inviato da leonborges Visualizza il messaggio
          anche io do per scontato che dipendente pubblico e impiegato pubblico siano sinonimi; forse l'unica differenza è che dipendente è più generale, mentre la parola impiegato si riferisce ad un'area specifica ossia i "quadri" e non comprende i "dirigenti" per i quali vi sono particolari norme aggiuntive rispetto a quelle previste per un dipendente.
          Quoto Leon
          tle differenza viene in rilevo con riferimento alla differente conseguenze di applicazione di varie disciplina (previdenza ecc)
          Un saluto
          Mic

Commenta

Originariamente inviato da ROLAND Visualizza il messaggio
            un giardiniere del comune e' un dipendente ma non un impiegato
            Si ok, se ci riferisce al termine impiegato nel senso di mansione, qualifica.

Commenta

si ok, se ci riferisce al termine impiegato nel senso di mansione, qualifica.
              impiegato e' colui che fa un lavoro di "concetto"
              ,non vedo a cosa altro dovrebbe riferirsi...
              Operaio e' colui che svolge un lavoro manuale invece...

Nei dipendenti rientrano tt quelli che hanno un contratto di lavoro subordinato(impiegati e operai) invece...

Mi sembra molto chiaro il concetto...
              Rossy sempre con me.

Commenta

Sul simone ultima edizione " manuale completo per la preparazione a 50 posti amministrativi inpdap lc c1" a pg 523 cap. 12 di contabilità pubblica. La differenza verte sulle rsponsabilità nell'ambito delle funzioni di questi.
                L'impiegato pubblico: è colui che ha un rapporto di lavoro e di impiego alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche sia statale che regionali, provinciali nonchè comunali;
                mentre il dipendente pubblico è un prestatore di lavoro subordinato che si obbliga dietro collaborazione a collaborare nell'impresa, prestando il proprio lavoro intellettuale o manuale alle dipendenze e sotto la direzione dell'imprenditore.

Commenta

Originariamente inviato da nika1979 Visualizza il messaggio
                  Sul simone ultima edizione " manuale completo per la preparazione a 50 posti amministrativi inpdap lc c1" a pg 523 cap. 12 di contabilità pubblica. La differenza verte sulle rsponsabilità nell'ambito delle funzioni di questi.
                  L'impiegato pubblico: è colui che ha un rapporto di lavoro e di impiego alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche sia statale che regionali, provinciali nonchè comunali;
                  mentre il dipendente pubblico è un prestatore di lavoro subordinato che si obbliga dietro collaborazione a collaborare nell'impresa, prestando il proprio lavoro intellettuale o manuale alle dipendenze e sotto la direzione dell'imprenditore.
                  Dunque, per scrupolo ho dato un'occhiata a tutti i miei libri:entrami della serie Manual ed.Simonei: 4- Diritto amministrativo 2009, 16 Contabilità di stato e degli enti pubblici 2009. Non ho trovato questa distrinzione/contrapposizione. I termini pubblico impiegato-pubblico dipendete e pubblico impiego-lavoro alle dipendenze della PA sono usati sempre come sinonimi ed in modo fungibili.
                  Da quello che tu hai scritto posso notare che la seconda definizione che si dà, cioè di pubblico dipendente è in realtà la nozione generale di prestatore di lavoro subordinato che si rinviene nel codice civile art 2094. Infatti, tra le fonti che disciplinano il pubblico impiego vi sono le norme del codice civile e lo statuto dei lavoratori.
                  Quindi, i due termini pubblico impiegato e dipendente pubblico sono identici, anche perchè il pubblico impiegato è "alle dipendenze" ovvero svolge la propria opera alle dipende, proprio come nell'altra definizione.
                  Non si tratta quindi di concetti differenti, pubblico impiegato pubblico dipende sono la stessa cosa.Semmai, si è voluto solo dare due definizioni: una dal punto di vista del diritto del lavoro (quindi più civilistica), l'altra più tipicamente del diritto amministrativo.
                  Quanto a una differente responsabilità, in questo caso i tipi di responsabilità sono gli stessi per tutti: penale, disciplinare, patrimoniale (amministrativa verso la pa, civile verso terzi, contabile). Ovviamente bisogna distringuere la posizione dei dirigenti.
                  Questo è almeno quello che io so e che ho ricontrollato prima di scrivere.
                  Se qualcuno ha da aggiungere o correggere è il benvenuto.

Commenta

Rispetto a quanto scritto in precedenza aggiungo solo una cosa.
                    L'unica differenza nell'ambito del pubblico impiego vi è tra i lavoratori per i quali è avvenua la contrattualizzazione (cd privatizzazione del pubblico impiego) e quelli che, per ragioni legati al tipo di lavoro, sono rimasti sotto il regime pubblicistico e non sono passati a quello privatistico: per es magistrati, forze di polizia. Tenderei però ad escludere che con i termini pubblico dipendente o pubblico impiegati di volesse fare riferimento a questa distinzione, anche perchè io non l'ho mai incontrata in nessun testo.

Commenta

Dunque, per scrupolo ho dato un'occhiata a tutti i miei libri:entrami della serie Manual ed.Simonei: 4- Diritto amministrativo 2009, 16 Contabilità di stato e degli enti pubblici 2009. Non ho trovato questa distrinzione/contrapposizione. I termini pubblico impiegato-pubblico dipendete e pubblico impiego-lavoro alle dipendenze della PA sono usati sempre come sinonimi ed in modo fungibili.
                      Da quello che tu hai scritto posso notare che la seconda definizione che si dà, cioè di pubblico dipendente è in realtà la nozione generale di prestatore di lavoro subordinato che si rinviene nel codice civile art 2094. Infatti, tra le fonti che disciplinano il pubblico impiego vi sono le norme del codice civile e lo statuto dei lavoratori.
                      Quindi, i due termini pubblico impiegato e dipendente pubblico sono identici, anche perchè il pubblico impiegato è "alle dipendenze" ovvero svolge la propria opera alle dipende, proprio come nell'altra definizione.
                      Non si tratta quindi di concetti differenti, pubblico impiegato pubblico dipende sono la stessa cosa.Semmai, si è voluto solo dare due definizioni: una dal punto di vista del diritto del lavoro (quindi più civilistica), l'altra più tipicamente del diritto amministrativo.
                      Quanto a una differente responsabilità, in questo caso i tipi di responsabilità sono gli stessi per tutti: penale, disciplinare, patrimoniale (amministrativa verso la pa, civile verso terzi, contabile). Ovviamente bisogna distringuere la posizione dei dirigenti.
                      Questo è almeno quello che io so e che ho ricontrollato prima di scrivere.
                      Se qualcuno ha da aggiungere o correggere è il benvenuto.
                      Premettendo di non voler aprire nessuna polemica ma solo un confronto su termini che hanno scaturito in me dei dubbi, dal momento che il testo su cui sto studiando ha sottolieato la differenza, relativamente alla responsabilità nell'ambito delle funzioni di queste due figure. Tutto ciò che tu dici è esatto ed è di mia conoscenza . Affermo anche che la nozione di prestatore di lavoro rientra nell'ambito dell'art. 2094 c.c. ed è proprio a quella disciplina che facevo riferimento. Per quanto riguarda la responsabilità cerco di riassumere quello che dice il mio testo, spero di farlo in maniera più chiara possibile: La responsabilità collegata ai dipendenti pubblici va oltre i limiti previsti per i comuni cittadini ed è di carattere civile e penale. Invece, per i pubblici impiegati ( nel testo c'è proprio un "invece") il campo dlla responsabilità è più ampio rispetto alla categoria di cui detto supra, in quanto, oltre a essere penale, civile - o secondo la qualificazione della Corte dei Conti " patrimoniale" - è anche disciplinare e amministrativa.

Ora, aggiungo, io una cosa, nel corso di tutti i miei studi non ho mai trovato la differenza di cui qui si parla, quanto meno delle caratteristiche di queste due figure ma questo concetto di cui ho scritto prima mi ha messo la pulce nell'orecchio. Volevo solo confrontarmi con voi del forum, nel caso aveste trovato una qualche delucidazione. Ciao

Commenta

Sto operando...
                      X