annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Collaboratore Informatico Min. Interni: graduatoria scritti?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Collaboratore Informatico Min. Interni: graduatoria scritti?

Secondo il bando, l'assenza, se non adeguatamente giustificata, equivale alla rinuncia. Negli elenchi che ho finora trovato, tutti gli assenti venivano indicati come A, eccetto uno, indicato come M (presuppongo che stia per malato).

Riguardo alla deriva in negativo tra scritti e orale, faccio notare che le votazioni non sono eventi statistici indipendenti. Infatti, per accedere ad ogni prova successiva occorre prendere almeno 21 alla precedente. Ma se si osserva bene, questo influenza l'andamento generale degli esami. Infatti, se nessuno può prendere meno di 21 in ciascuna prova anche se mediamente il 21 venisse ugualmente superato, allora l'evento statistico della media 21,00 esatta (ottenibile solo con la tripletta 21,21,21) è statisticamente tre volte meno probabile della media 21,3 (ottenibile con 21,21,22, oppure 21,22,21, oppure 22,21,21) e sei volte meno probabile della media 21,6 (ottenibile con 21,22,22, oppure 22,22,21, oppure 22,21,22 oppure 21,21,23, oppure 21,23,21 23,21,21). Con un po' di calcolo combinatorio, ci si accorge che viene a formarsi un picco di combinazioni (9 o 12) proprio in corrispondenza del 73mo posto. Alle fine giocherà un ruolo fondamentale quel DPR citato all'art.8.

Infine, finora avevo stimato il voto finale come la media delle tre prove, ma effettivamente il bando è equivoco.

Commenta

Ho ottenuto da Daniela dati parziali del giorno 13 giugno

12 presenti, 2 assenti, 2 bocciati,

1 x 28

1 x 27

1 x 25

7 tra il 21 e il 24.

Putroppo i 7 cadono proprio nella fascia di maggiore interesse. Per il resto, questi dati confermano la tendenza per cui passeranno gli orali 89-90 persone (equiparando gli assentia rinunciatari).

Commenta

Ammettendo di essere nella fascia degli idonei ed entro i 73, cosa succedera' adesso?

Sara' consentito esprimere una preferenza per le regioni?

Qualcuno ha idea degli effetti sulle eventuali assunzioni di questi 73 del blocco classico nella pubblica amministrazione presente come sempre in Finanziaria 2006?

Commenta

Cosa succederà:

Verranno dichiarati i vincitori. Immediatamente dobbiamo inviare la certificazione medica, solo dopo potrà seguire l'assunzione, con i loro tempi, che possono variare da 20 giorni (mio padre ne ebbe 40 dalla comunicazione), a parecchi mesi (in qualche caso anni quando entra in ballo il TAR, ma è molto difficile).

Preferenza:

Di solito è così, sebbene non volutamente scritto nel bando.

Nel bando vi è scritto che i vincitori verranno convocati in base all'ordine della graduatoria per concordare la sede di destinazione. Formula più generica che permette al Ministero di assegnarci in base alle sue esigenze, umori e capricci, ma se quest'ultimi non vi siano, la selta ricade su di noi, in base alla graduatoria.

Blocco:

Più che per la finaziaria vi è un problema per un DRP di febbraio portato avanti da Pisanu (il vecchio ministro) che ha scatenato la reazione dei sindacati. Nel frattempo l'esigenza del ministero di collaboratori informatici C1 è aumentata a 106 posti. Occorrerebbe contattare i sindacati per vedere come si è sviluppata la faccenda. Sarei molto curioso al riguardo.

Commenta

Qualcuno di voi sa le sedi? Penso si tratti di prefetture e quindi si parla di province, ma non so se siano tutte le province di tutte le regioni trattate nel concorso.

Per poter scegliere dovremmo sapere le sedi e i posti a disposizione per ognuna di essa. A chi potremmo chiedere?

Commenta

Avrei il link a una lista ufficiale sui posti vacanti di Maggio dell'anno scorso e una ufficiosa di gennaio (vedi allegato), ma nel frattempo dovrebbe essere cambiato tutto in quanto ho visto che vi sono state moltissime di richieste di trasferimento ma sopratutto in contemporanea al nostro concorso vi era uno interno per il passaggio da collaboratore informatico B3 a C1 (l'esigenza del ministero sarebbe molto più alta di 73 posti, sarebbe addirittura 245, vedi http://www.associazioneantigone.it/cpta/documenti/relazione 2005 della corte dei conti sull'applicazione della legge sull'immigrazione.pdf a pagina 26)

Commenta

Vedo che non mi ha messo l'allegato. Vi passo allora il link dal sito della UIL:

http://www.uovosodo.com/uil/index.ph...om_docman& task=cat_view&gid=15&Itemid=26

Da essa si intuisce che, nonostate i trasferimenti da B3 a C1, i posti vacanti rimangono 106.

Sul sito del ministero vi è ancora solo la vecchia lista:

dait.interno.it/trasferimenti/Dotazioni_20050509.xls

Altro link utile:

http://www.cnipa.gov.it/site/_files/Rel Ann 05 Vol II.pdf

Relazione del CNIPA sullo stato dell'informatizzazione della PA.

Poichè sono 257 pagine, chi ha voglia di leggerselo per cercare qualcosa di importante farebbe un favore a tutti.

Commenta

Non ho ben capito da dove escano i vostri numeri di 106 unita' C1 coll. inf. / (skydrake 1) e 245 unita' C1 coll inf. (skydrake 2). Potete illuminarmi?

Io ho analizzato semplicemente il documento "dotazioni organiche 2006.xls", preso dal sito della UIL citato su.

Ho estratto le colonne C1 e collaboratore informatico e fatto la somma delle due colonne "Dotazione" e "Dipendenti". I

n dotazione risultano 566 C1 Collaboratori Informatici. I dipendenti in tale ruolo sono 530. Quindi l'esigenza reale di C1 Collaboratori Informatici da questa tabella sembrerebbe essere 566-530=36 persone.

Ho sbagliato io i calcoli o c'e' altro da considerare?

Commenta

a me invece risultano 683 di dotazione e 580 in ruolo.

Ti allego l'estratto del file. Le colonne in azzurro sono quelle che aggiunto ho Io.

C'è anche da osservare che negli uffici dove c'è eccesso di organico non è poi così semplice fare un trasferimento dove ne manca. Come considerare questi? Vanno messi nel conto come carenza in negativo (dunque eccesso) oppure vanno ignorati? Del resto l'eccesso di personale il più delle volte NON coincide con le regioni previste dal concorso.

Riguardo all'esigenza prevista dall'altro file in effetti le cose sono un po' più complesse. Riporto testualmente il brano critico

Per gli anni 2004 e 2005 è stato, inoltre, inizialmente predisposto un piano di assunzioni attraverso concorso pubblico, da effettuarsi nei mesi di marzo e dicembre 2005, per complessive 697 unità, delle quali 186 con professionalità informatica25.

Di fatto, a fronte di tale piano sono stati banditi 3 concorsi per complessivi 245 posti, di cui 73 nel profilo professionale di collaboratore informatico, da espletarsi nell'anno in corso.

Di ulteriori 600 posti, 51 dei quali destinati a personale in possesso di esperienza professionale nel campo informatico, si prevede invece la copertura nello stesso 2005 attraverso procedure di mobilità volontaria.

Risultano, al contempo, avviati percorsi di riqualificazione del personale interno, che dovrebbero portare a disporre, nell'ambito delle figure professionali nel settore informatico, di ulteriori 401 unità.

Commenta

Infine ti riallego l'elenco di prima filtrando le regioni non incluse nel bando.

<font color="red">

Tuttavia stiamo facendo i conti senza l'oste.</font>

Innanzitutto andrebbero considerati i tasferimenti. Le liste reperibili sul sito della UIL sono troppo vecchie.

Le nuove liste (di Maggio) fino a qualche giorno fa erano disponibili, divisi per regione, sul sito del ministero in percorsi tipo:

http://dait.interno.it/trasferimenti...ali_new/emilia. htm

http://dait.interno.it/trasferimenti...li_new/toscana .htm

http://dait.interno.it/trasferimenti...ali_new/marche. htm

Però ieri hanno risistemato il sito e mi hanno spezzato i link.

Supposto anche di ritrovare la nuova locazione di questi files, occorre vedere se il trasferimento verrà accettato, per il quale si terrà conto oltre della disponibilità dell'ente destinatario, anche della loro graduatoria. Le graduatorie vecchie le trovi:

http://www.uovosodo.com/uil/index.ph...om_docman&amp; task=cat_view&amp;gid=15&amp;Itemid=26

Ma queste andrebbero aggiornate con quelli che stanno passando da B3 a C1. I quali a loro volta vanno riassegnati.

Supposto di raccogliere tutto il materiale aggiornato, occorre poi elaborarlo. Scommetto che al Viminale l'ufficio dedicato ai trasferimenti sarà sotto pressione in questo periodo. Non solo, vi sono una serie di considerazioni e variabili che non si possono reperire via Internet (espansioni uffici in base a nuovi progetti, riduzioni organici in previsione dell'applicazione della legge n°49 del 21-02-2006, soppressione e aggiunta consulenze esterne, raccomandazioni, impuntamento sindacati ecc.) che impegnaranno il Viminale per mesi prima di assegnare tutti. Figuriamoci stabilire a priori dove.

Io sarei già felice se venissi a sapere, da personale interno o tramite sindacati, se verranno presi 73 persone o vi è la possibilità che ne verranno presi di più.

Commenta

Sto operando...
                      X