annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Veneto tirocinio 2013

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da trapeg Visualizza il messaggio
    alicasa tu cosa suggerisci per i testi? se hai già scritto qualcosa scusate se ripeto la domanda, ma in giro ho letto di tutto e il conte ancora non ha fatto il resoconto che aveva promesso..
    Premesso che a me i libri della simone non piacciono perchè li trovo imprecisi e pieni di copia incolla di testi normativi e pensieri di altri autori...
    - per diritto tributario: dispense AE che scaricherai da intranet + comprati il memento fiscale 2013 (con sconto, una volta cominciato il tirocinio)
    - per diritto civile e commerciale: codice codice codice e poi un compendio - non dico simone perchè non mi piace, ma penso che studiare da un Torrente o Trabucchi sia troppo, fondamentalmente bisogna sapere il codice, ma è chiaro che serve un manuale che ti dia un quadro d'insieme degli istituti. Ripeto, per me i simone non sono buoni libri, preferisco dike o nel diritto, ma è soggettivo questo giudizio.
    - per contabilità: grande punto di domanda. Lasciate perdere il simone di ragioneria generale con copertina rossa che si consigliava al concorso precedente se non siete esperti di scritture contabili (e intendo oltre il diploma di ragioneria per esperti) perchè non ci capireste niente. Meglio partire dai testi delle scuole superiori, io i tramontana li ho perchè ho fatto ragioneria e ho dato un'occhiata a quei testi per la prima prova.
    So che tutti consigliano studiate da subito etc etc ed è un buon consiglio che dovreste seguire (io non sono capace di farlo, ma per chi ne è capace tanto di cappello), magari però prima aspettiamo di sapere quando si inizia sennò diventa uno studio campato per aria!

Commenta

p.s. poi se a qualcuno i libri simone piacciono (ripeto, è molto soggettivo!) si scordi però di usarli per tributario, serve un approccio più tecnico e meno superficiale del compendio simone (che ho e quindi lo dico dopo averlo letto).

Commenta

Grazie alicasa, io ho iniziato dal manuale 36 Simone e non mi sto trovando male. QuantoMeno sto avendo una visione di insieme della materia e poi andrò ad integrare. Avevo pensato al Balducci l ho visto oggi in libreria. Inoltre mi è stato dato il Memento contabile 2012,all ultimo minuto ho evitato l acquisto grazie ad un'amica. Così mi deve arrivare solo il fiscale. I Tramontana sono un po lunghi e ho scelto di non prenderli. Va bene come programma alternativo? Al tirocinio danno dispense su contabilità?

Commenta

Sui Simone concordo in pieno e sul resto mi ero fatto un'idea simile, grazie per le conferme.. il problema è contabilità, non l'ho mai fatta se non per la prima prova dello scorso anno sul primo volume entriamo in azienda ed è andata bene, basta quello o sono necessari tutti e cinque? Pensavo di integrare con qualche compendio altrimenti.. quello che mi chiedo è che mi pare strano sia sufficiente un testo di scuola superiore per un concorso da laureati.. ma magari è solo un pensiero da ignorante della materia..
          grazie ancora!

Commenta

Originariamente inviato da alicasa Visualizza il messaggio
            Se non ci sono stravolgimenti (non vedo perchè però) comunicano dove sei stata assegnata 10/15 giorni prima della giornata dell'accoglienza.
            Ma l'assegnazione la fanno loro o ti danno la possibilità di scegliere tra più sedi?

Commenta

Originariamente inviato da trapeg Visualizza il messaggio
              Sui Simone concordo in pieno e sul resto mi ero fatto un'idea simile, grazie per le conferme.. il problema è contabilità, non l'ho mai fatta se non per la prima prova dello scorso anno sul primo volume entriamo in azienda ed è andata bene, basta quello o sono necessari tutti e cinque? Pensavo di integrare con qualche compendio altrimenti.. quello che mi chiedo è che mi pare strano sia sufficiente un testo di scuola superiore per un concorso da laureati.. ma magari è solo un pensiero da ignorante della materia..
              grazie ancora!
              Io ho fatto ragioneria come ti dicevo, i testi della tramontana vecchi vecchi (non quelli per gli ultimi anni, i programmi sono stati semplificati) ti permettono di capire in concreto i conti economici e quelli patrimoniali, a fare le scritture in concreto, etc da lì puoi partire per uno studio un po' più approfondito. Non so neanche io bene cosa farò con contabilità. Penso che cercherò del materiale poco convenzionale, tipo lezioni su youtube, slides etc In teoria dovrebbe bastarti il testo della terza superiore, comunque lascia stare quelli di prima e seconda che insegnano soprattutto tecnica bancaria e poi assegni, cambiali etc. Il vero ABC della ragioneria ce lo facevano imparare dalla terza con le prime scritture contabili, il bilancio etc. Prova a vedere se recuperi qui nel forum domande dell'orale precedente per farti un'idea del livello. Se a qualcuno va potrebbe essere utile creare un gruppo su fb chiuso ai non tirocinanti e non pubblico dove scambiarsi questi consigli, l'altra volta era stato fatto ed è stata un'esperienza positiva, lo gestivo io, ma ora largo ai giovani!

Commenta

Originariamente inviato da rossana70 Visualizza il messaggio
                Ma l'assegnazione la fanno loro o ti danno la possibilità di scegliere tra più sedi?
                L'altra volta diedero via mail l'elenco delle sedi disponibili e potevi effettuare due preferenze, la scelta finale spetta a loro ma di solito ti vengono incontro se hai la residenza nella zona dove chiedi di essere assegnato...

Commenta

Originariamente inviato da rosaria27 Visualizza il messaggio
                  Grazie alicasa, io ho iniziato dal manuale 36 Simone e non mi sto trovando male. QuantoMeno sto avendo una visione di insieme della materia e poi andrò ad integrare. Avevo pensato al Balducci l ho visto oggi in libreria. Inoltre mi è stato dato il Memento contabile 2012,all ultimo minuto ho evitato l acquisto grazie ad un'amica. Così mi deve arrivare solo il fiscale. I Tramontana sono un po lunghi e ho scelto di non prenderli. Va bene come programma alternativo? Al tirocinio danno dispense su contabilità?
                  I tramontana non sono lunghi, perchè alla fine hanno una grossa parte alla fine dove ci sono tutti gli esercizi per casa da svolgere, inoltre è pieno di esempi di scritture contabili, bilanci etc che occupano spazio. Inoltre ci sono interi capitoli da saltare perchè le norme sul lavoro sono "leggermente" cambiate dagli anni '90 :P
                  Io da quel manuale non ho capito granchè, seppure avessi già presente la differenza tra conti economici e patrimoniali, quindi ti faccio tanto di cappello, sei la prima che mi dice che si è trovata bene, ma probabilmente parti da un altro livello di conoscenza della materia.

Buon week end a tutti

Commenta

p.s. scusa Rosaria, mi ero dimenticata un pezzo di risposta. No le dispense nell'intranet sono solo di tributario, niente contabilità o altre materie, di cui non si sa neanche con precisione il confine perchè non c'è un programma, nè ufficiale nè ufficioso.
                    Le dispense non vengono segnalate come materiale di studio fatto appositamente per l'orale, non lo sono, hanno lo scopo di servire ai dipendenti se devono aggiornarsi su qualche materia o comunque per avere materiale per lo studio personale. E' un passaparola tra colleghi quello che fa dire di studiarle, non sono voci ufficiali.

Commenta

Originariamente inviato da alicasa Visualizza il messaggio
                      L'altra volta diedero via mail l'elenco delle sedi disponibili e potevi effettuare due preferenze, la scelta finale spetta a loro ma di solito ti vengono incontro se hai la residenza nella zona dove chiedi di essere assegnato...
                      Tu quale città del Veneto consiglieresti?

Commenta

Sto operando...
                      X