annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Testi su cui prepararsi.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Marcelloimperato Visualizza il messaggio
    ciao il compendio di cui parli è questo? Compendio di Diritto Civile e Commerciale 6/2 - Casa Editrice - Edizioni Simone dici che non va bene???? hai trovato domande dei concorsi precedenti che non trovano risposte in questo volume????
    esatto. io l'avevo comprato ma l'ho cambiato. un esempio di domanda che non ho trovato, per dirne una, sulle azioni di risparmio. speravo che fosse sufficiente ma secondo me non lo è.. se vuoi stare tranquillo prendi il compendio di civile e quello di commerciale della maggioli, sono due libri di circa 500 pagine ciascuno. uno costa 23 l'altro 17. se stai a milano, li trovi alla libreria bocconi

Commenta

Originariamente inviato da pebpe Visualizza il messaggio
      esatto. io l'avevo comprato ma l'ho cambiato. un esempio di domanda che non ho trovato, per dirne una, sulle azioni di risparmio. speravo che fosse sufficiente ma secondo me non lo è.. se vuoi stare tranquillo prendi il compendio di civile e quello di commerciale della maggioli, sono due libri di circa 500 pagine ciascuno. uno costa 23 l'altro 17. se stai a milano, li trovi alla libreria bocconi
      OK ti ringrazio.......

Commenta

Non condivido le posizioni di chi vuole appropriarsi di tutto lo scibile giuridico ed economico nei mesi di tirocinio in vista dell'orale, dato che dovrà lavorare, badare ad una casa ed alla relativa igiene, alla cucina, etc...etc...

Non condivido neanche di chi parla di compendi, improbabili, che dovrebbero compendiare in 500 pagine formato mini l'intero codice civile.

Tento di dare un contributo equilibrato:

1) Tributario: Tesauro parte speciale e generale, un buon codice tributario di supporto (tipo seac che agevola di molto la lettura, il Memento per gli approfondimenti, le dispense dell'Agenzia e qualche circolare importante.

2) Civile: fate il sacrificio di farvi un manuale universitario... è una materia centrale ed importante, dalla quale il tributario dipende costantemente, basta pensare al sistema delle prove, alla pubblicità degli atti, concetto di possesso, proprietà, le donazioni, la famiglia, i contratti, successioni ... praticamente tutto ... un minimo discorsivi lo si vuole essere??

3) Commerciale: Ritengo fatto bene il Compendio di Garofoli, appena uscito e molto aggiornato anche con giurisprudenza 2013.

4) Contabilità: qualcuno parlava di summa contabile ... bhà ... io ritengo che i volumi della Tramontana siano più che adeguati per rispondere dignitosamente alle domande di contabilità

Commenta

Originariamente inviato da Pepito82 Visualizza il messaggio
          Non condivido le posizioni di chi vuole appropriarsi di tutto lo scibile giuridico ed economico nei mesi di tirocinio in vista dell'orale, dato che dovrà lavorare, badare ad una casa ed alla relativa igiene, alla cucina, etc...etc...

Non condivido neanche di chi parla di compendi, improbabili, che dovrebbero compendiare in 500 pagine formato mini l'intero codice civile.

1) Tributario: Tesauro parte speciale e generale, un buon codice tributario di supporto (tipo seac che agevola di molto la lettura, il Memento per gli approfondimenti, le dispense dell'Agenzia e qualche circolare importante.

2) Civile: fate il sacrificio di farvi un manuale universitario... è una materia centrale ed importante, dalla quale il tributario dipende costantemente, basta pensare al sistema delle prove, alla pubblicità degli atti, concetto di possesso, proprietà, le donazioni, la famiglia, i contratti, successioni ... praticamente tutto ... un minimo discorsivi lo si vuole essere??

3) Commerciale: Ritengo fatto bene il Compendio di Garofoli, appena uscito e molto aggiornato anche con giurisprudenza 2013.

4) Contabilità: qualcuno parlava di summa contabile ... bhà ... io ritengo che i volumi della Tramontana siano più che adeguati per rispondere dignitosamente alle domande di contabilità
          grazie per il consiglio ma non sono in grado ne ho il tempo di cimentarmi nello studio di manuali universtitari. se va bene così bene, altrimenti pazienza. io non ho ste grandi basi giuridiche e, non lo dico per fare il fico, ma la prima prova l'ho passata solo studiando dal manualone maggioli. i libri che ho preso a questa tornata sono il massimo che posso permettermi a livello di tempo/sanità mentale.
          dici che sono sufficienti i libri della tramontana per contab? voglio darti un consiglio, guarda meglio le domande uscite ai precedenti concorsi, tipo, scritture su fusione o scissione. vedi se riesci a trovarmele su uno dei manuali. i testi della tramontana vanno integrati dalle scritture. e a quanto mi sembra di capire alle commissioni gli piacciono le scritture inerenti le operazioni straordinarie (le classiche messe operazioni in atto per eludere le norme tributarie).

Commenta

per tributario ho acquistato il manuale della simone, che integrerò poi con le dispense dell'agenzia.

Commenta

grazie per il consiglio ma non sono in grado ne ho il tempo di cimentarmi nello studio di manuali universtitari. se va bene così bene, altrimenti pazienza. io non ho ste grandi basi giuridiche e, non lo dico per fare il fico, ma la prima prova l'ho passata solo studiando dal manualone maggioli. i libri che ho preso a questa tornata sono il massimo che posso permettermi a livello di tempo/sanità mentale.
              dici che sono sufficienti i libri della tramontana per contab? voglio darti un consiglio, guarda meglio le domande uscite ai precedenti concorsi, tipo, scritture su fusione o scissione. vedi se riesci a trovarmele su uno dei manuali. i testi della tramontana vanno integrati dalle scritture. e a quanto mi sembra di capire alle commissioni gli piacciono le scritture inerenti le operazioni straordinarie (le classiche messe operazioni in atto per eludere le norme tributarie).
              La prima prova devi annerire una casella e se hai una mezza bussola per orientarti alla fine ci puoi pure arrivare ... puoi tirarla a caso ... all'orale devi parlare ... devi argomentare, chiacchierare un pò, oh ... almeno credo, poi qui nessuno ha la pappa bella e pronta !!! Ognuno fa un pò come crede

Sui testi della Tramontana ci sono le scritture per le operazioni straordinarie ... se proprio non trovate il testo con questo tipo di scritture, questa parte si può sempre integrare.

Commenta

Originariamente inviato da elly78 Visualizza il messaggio
                per quanto riguarda i testi per l'orale si è parlato molto di studiare sul memento fiscale 2013, e su questo siamo d'accordo ma per quanto riguarda il memento accertamento 2013 questo gia c'è disponibile ma più avanti uscirà il memento accertamento e riscossione 2013, secondo voi per quello che dobbiamo sapere noi è sufficiente solo il memento accertamento o conviene avere anche memento riscossione?
                Spero di essere stata chiara?????
                non esageriamo, basta il fiscale

Commenta

Originariamente inviato da Pepito82 Visualizza il messaggio

concordo in pieno con il tuo programma:
                  io farò
                  1) tributario dispense+memento (eventualmente un testo sulla parte generale tipo tesauro)
                  2) civile compendio caringella (penso sia al livello dei manuali universitari ma più snello)
                  3) compendio garofoli commerciale (il campobasso è datato 2010, eventualmente integro con campobasso vol. società 2012, ma mi sembra sufficiente il garofoli;
                  4) ho vari testi di contabilità (il summa che consulto mi serve per apporfondire certi argomenti, farlo tutto è da suicidio )
                  Ultima modifica di ezio79; 15-05-2013, 23:42.

Commenta

ci sono le operazioni straordinarie sul tramontana

Commenta

Originariamente inviato da ezio79 Visualizza il messaggio
                      ci sono le operazioni straordinarie sul tramontana
                      l'unica trattazione che vedo sui testi tramontana delle op. straor è nel manuale 3 modulo 3 cap. 5. ma ne parla a livello torico e di bilancio, io scritture non ne vedo. e tra le domande del precedente concorso ho visto che a riguardo chiedevano le scritture. le quali andrebbero appunto integrate con altri testi

Commenta

Sto operando...
                      X