annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ragionamento numerico deduttivo ripam

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da franpot79 Visualizza il messaggio
    Mari cmq sia sul libro della Maggioli che su quello della simone nella spiegazione per rislvere i deduttivi, dicono entrambi di tenere conto sempre e soltanto delle righe + e mai del -.

Io fino ad oggi le ho sempre risolto tenendo conto solo delle +.

A parte quelle due tipologie che ho postato qualche giorno fà in cui non mi ritrovavo perchè mi sembrava un ragionamento troppo semplice basarsi solo sulla consecutività dei numeri, forse perchè con i deduttivi della SHL che sono molto più difficili, ti portano a provare ragionamenti più complessi.
    questo è quello che è scritto in testata degli SHL che poi è pari pari quello RIPAM...

RAGIONAMENTO NUMERICO DEDUTTIVO
    Ogni quesito è costituito da più righe di numeri. Accanto a ciascuna riga, è posta l’indicazione «più» o «meno»
    che significa che la riga contiene qualcosa (uno o più elementi che la compongono, la loro posizione, una regola,
    logica o matematica, secondo cui sono ordinati) che la rende valida «più» o non valida «meno» ai fini della
    soluzione del quesito. Occorre: analizzare ciascuna riga (sia quelle con l’indicazione «più» sia quelle con
    l’indicazione «meno») confrontandola con le altre; individuare l’elemento e/o la regola che è sempre presente
    nelle righe valide «più»; trovare, tra le alternative di risposta, quella che ripropone l’elemento e/o la regola
    presente nelle righe valide «più».

una domanda Fran, tu hai fatto i RIPAM?
    e come fai a dire che le righe - non vanno guardate se i RIPAM sono pieni pieni di esercizi cn doppie soluzioni la cui discriminante è individuabile solo dalle righe -
    e non lo dico solo io, te lo possono confermare tutti gli utenti che li hanno fatti.

Commenta

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
      questo è quello che è scritto in testata degli SHL che poi è pari pari quello RIPAM...

RAGIONAMENTO NUMERICO DEDUTTIVO
      Ogni quesito è costituito da più righe di numeri. Accanto a ciascuna riga, è posta l’indicazione «più» o «meno»
      che significa che la riga contiene qualcosa (uno o più elementi che la compongono, la loro posizione, una regola,
      logica o matematica, secondo cui sono ordinati) che la rende valida «più» o non valida «meno» ai fini dellasoluzione del quesito. Occorre: analizzare ciascuna riga (sia quelle con l’indicazione «più» sia quelle con
      l’indicazione «meno») confrontandola con le altre; individuare l’elemento e/o la regola che è sempre presente
      nelle righe valide «più»; trovare, tra le alternative di risposta, quella che ripropone l’elemento e/o la regola
      presente nelle righe valide «più».

una domanda Fran, tu hai fatto i RIPAM?
      e come fai a dire che le righe - non vanno guardate se i RIPAM sono pieni pieni di esercizi cn doppie soluzioni la cui discriminante è individuabile solo dalle righe -
      e non lo dico solo io, te lo possono confermare tutti gli utenti che li hanno fatti.

Hai già risposto, lo dice la spiegazione stessa, ai fini della soluzione la regola è sempre nella riga +. e considera che spesso c'è più di una regola e per scriminare da altre soluzioni bisogna vedere quale riga comprende tutte le varie regole.

Si i ripam gli ho fatti terminati già da tempo, cmq ognuno trova il suo metodo per risolvere i deduttivi...

Commenta

ma certo che la regola è sempre nella riga +! e non nelle righe -
        così come la soluzione le deve considerare tutte.
        io non ho mai detto il contrario.
        io intendo dire che qualora quella stessa regola si verifichi anche nelle righe MENO allora ce n'è ancora un' altra che deve essere riscontrata nelle righe + e non nelle -
        ma se non guardi le righe meno come fai a verificare la correttezza della regola?
        l'assenza della regola nelle righe - conferma la sua validità nelle righe+
        poi come tu ben dici ognuno ha i propri metodi.

Commenta

Inoltre se leggi il simone o il maggioli dicono entrambi che in questi test bisogna considerare sempre e solo la riga +.

riporto quanto scritto sul Maggioli:

"Con l'espressione ragionamento numerico deduttivo si fa riferimento ai quiz che propongono un elenco di numeri, suddivisi in più righe. Al termine di ogni riga è riportata la dicitura + oppure la dicitura -, come mostrato nell'illustrazione seguente:

7 10 6 +
          3 6 2 +
          7 11 8 -

Il vostro compito è quello di individuare l'opzione che riporta un elenco di numeri che risponde al medesimo criterio sotteso ai numeri delle righe contrassegnate dal +. I criteri logici da individuare possono essere vari e sono analoghi a quelli illustrati per la soluzione del ragionamneto numerico."

Questo è quanto dice il Maggioli ed identico per la simone.Credo quindi sia corretto procedere così,fin ora su 1000 quiz Ripam ne ho sbagliati meno di 40 e spesso quando rivedevo la soluzione riuscivo a capire il perchè avevo sbagliato...

Commenta

Originariamente inviato da franpot79 Visualizza il messaggio
            Inoltre se leggi il simone o il maggioli dicono entrambi che in questi test bisogna considerare sempre e solo la riga +.
            fran considerare sempre e solo al riga + per la scelta della soluzione ma non per verificarne la correttezza!
            le righe - vanno esaminate perchè sono la controprova dell' esattezza della regola +.
            forse non riesco a spiegarmi, l'ho scritto prima.

e poi scusa Maggioli e Simone sono case editrici che si limitano a riportare esercizi fatti da un compilatore che non sono loro.
            quindi se devo affidarmi a delle istruzioni preferisco scegliere quelle del compilatore come RIPAM o SHL
            almeno io, poi ognuno ripeto come hai detto tutto fa quello che vuole.

Commenta

ma certo che la regola è sempre nella riga +! e non nelle righe -
              così come la soluzione le deve considerare tutte.
              io non ho mai detto il contrario.
              io intendo dire che qualora quella stessa regola si verifichi anche nelle righe MENO allora ce n'è ancora un' altra che deve essere riscontrata nelle righe + e non nelle -
              ma se non guardi le righe meno come fai a verificare la correttezza della regola?
              l'assenza della regola nelle righe - conferma la sua validità nelle righe+
              poi come tu ben dici ognuno ha i propri metodi.

Allora è la stessa cosa che intendo io...la differenza è che io riesco ad individuare senza dover usare le righe - i vari criteri utilizzati nelle righe +, ovviamente c'è sempre la volta che non si riesce, capita ogni tanto di sbagliare...per mè è più facile in questo modo, forse perchè mi sono sempre esercitato così, ecco perchè dico che ognuno poi adotta il suo metodo...

Commenta

fran considerare sempre e solo al riga + per la scelta della soluzione ma non per verificarne la correttezza!
                le righe - vanno esaminate perchè sono la controprova dell' esattezza della regola +.
                forse non riesco a spiegarmi, l'ho scritto prima.

e poi scusa Maggioli e Simone sono case editrici che si limitano a riportare esercizi fatti da un compilatore che non sono loro.
                quindi se devo affidarmi a delle istruzioni preferisco scegliere quelle del compilatore come RIPAM o SHL
                almeno io, poi ognuno ripeto come hai detto tutto fa quello che vuole.
                mari qual è la logica del 466 ripam laureati con soluzione???

Commenta

Originariamente inviato da NonIdoneoAE2010 Visualizza il messaggio
                  mari qual è la logica del 466 ripam laureati con soluzione???
                  supponi numeri = lettere AB CD EF
                  nelle righe +
                  B=C
                  D=EF
                  ma ci sono 2 soluzioni possibili la A e la C
                  come scegliere?
                  se guardi le righe - vedrai che c'è la riga 45 54 44 che rispetta questo criterio ma è, appunto, MENO
                  quindi la discriminante non può essere che, posti AB CD EF con la prima regola
                  allora A diverso da D EF
                  tra le 2 soluzioni possibili quella che rispetta entrambe le regole è la A.

spero sia chiaro.

ecco perchè io guardo anche le righe -

Commenta

supponi numeri = lettere AB CD EF
                    nelle righe +
                    B=C
                    D=EF
                    ma ci sono 2 soluzioni possibili la A e la C
                    come scegliere?
                    se guardi le righe - vedrai che c'è la riga 45 54 44 che rispetta questo criterio ma è, appunto, MENO
                    quindi la discriminante non può essere che, posti AB CD EF con la prima regola
                    allora A diverso da D EF
                    tra le 2 soluzioni possibili quella che rispetta entrambe le regole è la A.

spero sia chiaro.

ecco perchè io guardo anche le righe -
                    grazie! Anche io ero giunto alla soluzione A applicando il primo dei tuoi criteri, ma come seconda discriminante la presenza di un numero multiplo di 7.

Commenta

Originariamente inviato da NonIdoneoAE2010 Visualizza il messaggio
                      grazie! Anche io ero giunto alla soluzione A applicando il primo dei tuoi criteri, ma come seconda discriminante la presenza di un numero multiplo di 7.

scusa ma a quale multiplo di 7 ti riferisci? Nelle varie celle + non ci sono multipli di 7 per ogni riga +. Il criterio di mari è corretto perchè la sol c ricalca proprio pari pari una riga meno e quindi è da escludere

Commenta

Sto operando...
                      X