annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ragionamento critico verbale RIPAM

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Ciao, facendo un po di esercizi (simone) ho notato che la la soluzione alla domanda è sempre fedelmente scritta nel testo. Vale lo stessa cosa nei test Maggioli e nei Ripam? o in questi le risposte possono derivare da deduzioni?

    grazie
    Finalmente una richiesta intelligente.
    Direi che in questi esercizi la soluzione è scritta nel testo, anche se a volte è dura trovarla; infatti l'esercizio è critico verbale non verbale deduttivo, in pratica non devi dedurre nulla.
    Due consigli:
    1) non avere fretta di dare la risposta E (Nessuna risposta corretta) perchè è la soluzione estrema, in particolare col ripam ti capiterà spesso di dare la risposta giocandotela al 50% tra 2 soluzioni
    2) Ricorda che fa fede quello che dice il testo anche se è una cavolata. Es se il testo dice che il sole gira intorno alla terra e come domande ci sono: A) Il sole gira intorno alla terra e B) La terra gira intorno al sole. La risposta corretta è A; anche se sa benissimo che è sbagliato.

    Commenta


      Originariamente inviato da ray charles Visualizza il messaggio
      ..io sono per la C..cmq che ne dici per le 759(A o B?) e la 760 (A o C?)..
      grazie
      759 a e 760 c..corrispondono anke a quelle laureati con soluzioni dalla 729..quindi le risposte sn corrette..un abbraccio!!!

      Commenta


        Concorso 2009
        7 risposte “nessuna delle precedenti”
        Concorso 2008
        8 risposte “nessuna delle precedenti”


        Commenta


          Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
          Concorso 2009
          7 risposte “nessuna delle precedenti”
          Concorso 2008
          8 risposte “nessuna delle precedenti”

          E si l'ho notato anche io.....davvero insidiose

          Commenta


            Originariamente inviato da paralarabia Visualizza il messaggio
            759 a e 760 c..corrispondono anke a quelle laureati con soluzioni dalla 729..quindi le risposte sn corrette..un abbraccio!!!
            thanks.....

            Commenta


              Originariamente inviato da paralarabia Visualizza il messaggio
              759 a e 760 c..corrispondono anke a quelle laureati con soluzioni dalla 729..quindi le risposte sn corrette..un abbraccio!!!
              ..per la 761 però sarei più perla E..
              805-806-807???..che ne pensi..???grazie sempre..

              Commenta


                761 è a..corrisponde al testo dalla 28 in poi di quelli cn soluzioni...
                805 c-806d-807a...

                Commenta


                  Guarda che non sempre è scritta nel testo. Su alcuni test che ho fatto veniva chiesto anche di valutare per esempio la posizione dell'autore o cosa non si poteva dedurre dal testo...quindi non è detto. Sui Ripam forse è vero ma non sempre.

                  Da domani inizio il critico verbale senza soluzione (dei ripam ho fatto già quelli da diplomati e laureati). Mi posso unire a voi? A che punto siete? IN qualche post leggevo di ridondanze tra i laureati e quelli senza soluzione. Avete consigli?

                  Originariamente inviato da canerosso Visualizza il messaggio
                  Finalmente una richiesta intelligente.
                  Direi che in questi esercizi la soluzione è scritta nel testo, anche se a volte è dura trovarla; infatti l'esercizio è critico verbale non verbale deduttivo, in pratica non devi dedurre nulla.
                  Due consigli:
                  1) non avere fretta di dare la risposta E (Nessuna risposta corretta) perchè è la soluzione estrema, in particolare col ripam ti capiterà spesso di dare la risposta giocandotela al 50% tra 2 soluzioni
                  2) Ricorda che fa fede quello che dice il testo anche se è una cavolata. Es se il testo dice che il sole gira intorno alla terra e come domande ci sono: A) Il sole gira intorno alla terra e B) La terra gira intorno al sole. La risposta corretta è A; anche se sa benissimo che è sbagliato.

                  Commenta


                    salve a tutti,

                    su questa tipologia ho parecchi dubbi, alcuni li ho risolti tramite le vostre soluzioni precedenti ma sono ancora incerto su queste risposte, diverse da quelle che trovo nel file allegato, qualcuno mi può dire cosa ne pensa?

                    8 e
                    127 c
                    216 b
                    218 d
                    233 a
                    274 b
                    284 d
                    335 c
                    363 a
                    378 d
                    392 c
                    440 a
                    504 d
                    540 d
                    642 b
                    689 c
                    696 d
                    721 a
                    756 b
                    767 a
                    795 c
                    915 c
                    978 a
                    979 c
                    991 b
                    994 b
                    1053 a
                    1180 e
                    1186 e

                    Commenta


                      ragazzi..dall 921 critico verbale,non ho riscontri ufficiosi..vediamo che mi dite dei miei risultati:
                      921-c
                      922-a
                      923-b
                      924-d
                      925-d
                      926-d
                      927-b
                      928-e

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X