Originariamente inviato da mari66
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Ragionamento critico numerico RIPAM
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggioRagazzi potete dirmi che procedimento utilizzate per la 951/952 ripam con soluzioni?
Commenta
-
Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggioMari io per la 379 avrei fatto 240 (totale sede D)/135 e non 70/135 (stesso risultato), è sbagliato? P.S. per la 375 invece, come si risolve?
non sul totale sede.
la 375 non la puoi fare perchè ti manca un pezzo..
Commenta
-
Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggioMari io per la 379 avrei fatto 240 (totale sede D)/135 e non 70/135 (stesso risultato), è sbagliato? P.S. per la 375 invece, come si risolve?Originariamente inviato da sicily25 Visualizza il messaggioper la 951 io faccio così: somma 2007 (132)- somma 2008 (152) e poi calcolo la variazione percentuale. A me esce la risposta E ma non so se è giusto questo procedimento. La stessa cosa per la 952
sia che si adotti il procedimento di mera differenza delle % 2007 e 2008 (132-152=20)
sia che sia dotti il calcolo % vero e prorpio (20/132) il risultato RIPAM non è corretto
952 adotta il criterio di mera differenza tra i valori 2008 e 2009 non il calcolo % quindi la rispsota è E 15 (152-167).
ma non vi siete accorte che in ogni batteria RIPAM le prime domande non richiedono mai calcoli complessi? ma sono sempre fattibili ad occhio oppure con addizioni e sottrazioni?
ecco perchè io opterei più per il primo criterio e non per il secondo. oltretutto la soluzione del 952 lo conferma.
spero di essere stata chiara.
Commenta
-
Buonasera a tutti.
Porgo alla vostra attenzione in quesito che mi cruccia da ormai due settimane: Come risolvete celermente la domanda 224 dei RIPAM? Questa riguarda la variazione percentuale di un anno rispetto al precedente. Se ci sono 4 anni, mi viene data la percentuale, e si deve calcolare a quale anno rispetto al precedente questa appartiene, mica mi devo calcolare tutte le 4 variazioni percentuali? E questo per ogni riga della tabella!!! Sto impazzendo!!! Mi ci vogliono almeno 15 minuti per fare tutti i calcoli.
HELP ME PLEASE!!!Ultima modifica di ZuppalatteCucciolo; 24-09-2012, 18:22.
Commenta
-
Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggioanto scusa ma la traccia ti chiede la % rispetto al totale di ciascuna area
non sul totale sede.
per la 951-952 non sono d'accordo sul metodo semplice, vedi 864-865 ripam con soluzioni
Commenta
-
Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggioappunto io ho fatto 240/135 e quindi al denominatore ho il totale dell'area 3
per la 951-952 non sono d'accordo sul metodo semplice, vedi 864-865 ripam con soluzioni
E per il 951 e 952 ho già detto che una comunque é errata sia con un metodo sia con l'altro.
e l'altra -ho spiegato perché opterei per il primo risultato.