annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ragionamento critico numerico RIPAM

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
    e senno' che ci stiamo a fare... figurati sery
    anche se forse non è il topic giusto, mi unisco ai ringraziamenti e ti chiedo, se possibile, un consiglio sui testi per la preparazione alla 2° prova. oltre ai ripam tu quali altri utilizzeresti?

Commenta

Ragazzi potete dirmi che procedimento utilizzate per la 951/952 ripam con soluzioni?

Commenta

Mari io per la 379 avrei fatto 240 (totale sede D)/135 e non 70/135 (stesso risultato), è sbagliato? P.S. per la 375 invece, come si risolve?

Commenta

Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggio
          Ragazzi potete dirmi che procedimento utilizzate per la 951/952 ripam con soluzioni?
          per la 951 io faccio così: somma 2007 (132)- somma 2008 (152) e poi calcolo la variazione percentuale. A me esce la risposta E ma non so se è giusto questo procedimento. La stessa cosa per la 952

Commenta

Mari io per la 379 avrei fatto 240 (totale sede D)/135 e non 70/135 (stesso risultato), è sbagliato? P.S. per la 375 invece, come si risolve?
            anto scusa ma la traccia ti chiede la % rispetto al totale di ciascuna area
            non sul totale sede.

la 375 non la puoi fare perchè ti manca un pezzo..

Commenta

Originariamente inviato da sicily25 Visualizza il messaggio
              per la 951 io faccio così: somma 2007 (132)- somma 2008 (152) e poi calcolo la variazione percentuale. A me esce la risposta E ma non so se è giusto questo procedimento. La stessa cosa per la 952
              la 951 è errata perchè
              sia che si adotti il procedimento di mera differenza delle % 2007 e 2008 (132-152=20)
              sia che sia dotti il calcolo % vero e prorpio (20/132) il risultato RIPAM non è corretto

952 adotta il criterio di mera differenza tra i valori 2008 e 2009 non il calcolo % quindi la rispsota è E 15 (152-167).

ma non vi siete accorte che in ogni batteria RIPAM le prime domande non richiedono mai calcoli complessi? ma sono sempre fattibili ad occhio oppure con addizioni e sottrazioni?
              ecco perchè io opterei più per il primo criterio e non per il secondo. oltretutto la soluzione del 952 lo conferma.
              spero di essere stata chiara.

Commenta

Buonasera a tutti.
                Porgo alla vostra attenzione in quesito che mi cruccia da ormai due settimane: Come risolvete celermente la domanda 224 dei RIPAM? Questa riguarda la variazione percentuale di un anno rispetto al precedente. Se ci sono 4 anni, mi viene data la percentuale, e si deve calcolare a quale anno rispetto al precedente questa appartiene, mica mi devo calcolare tutte le 4 variazioni percentuali? E questo per ogni riga della tabella!!! Sto impazzendo!!! Mi ci vogliono almeno 15 minuti per fare tutti i calcoli.
                HELP ME PLEASE!!!
                Ultima modifica di ZuppalatteCucciolo; 24-09-2012, 18:22.

Commenta

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
                  anto scusa ma la traccia ti chiede la % rispetto al totale di ciascuna area
                  non sul totale sede.

appunto io ho fatto 240/135 e quindi al denominatore ho il totale dell'area 3

per la 951-952 non sono d'accordo sul metodo semplice, vedi 864-865 ripam con soluzioni

Commenta

appunto io ho fatto 240/135 e quindi al denominatore ho il totale dell'area 3

per la 951-952 non sono d'accordo sul metodo semplice, vedi 864-865 ripam con soluzioni
                    Scusa Anto ma Che cosa é 240? E poi scusa che hai? una % superiore al 100? Non ho capito cosa vuoi ottenere.
                    E per il 951 e 952 ho già detto che una comunque é errata sia con un metodo sia con l'altro.
                    e l'altra -ho spiegato perché opterei per il primo risultato.