annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ragionamento critico numerico RIPAM

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

salve a tutti,
    ho risolto i quesiti della ripam, utilizzando come confronto la tabella allegata a questa discussione.
    per prima cosa ringrazio chi l'ha realizzata.
    ho però dato una diversa risposta ad alcune domande, mentre altre non ho saputo risolverle.
    volevo sapere se qualcuno concorda con le mie soluzioni (che di seguito indicherò) e può aiutarmi con le domande su cui ho dei dubbi.

60 a
    93 e
    96 b
    100 c
    162 c
    319 d
    320 e
    339 d
    348 b
    433 (non capisco come risolverla)
    447 d
    461 e
    462 b
    464 d
    500 a
    522 e
    527 a
    594 b
    697 (non la capisco)
    751 c
    755 d
    756 b
    758 c
    760 b
    767 (si riferisce al 2000 o al 2001?)
    796 (non riesco a leggere la distanza della località)
    797 c
    842 e
    926 d
    944 b
    1003 e
    1022 a
    1062 c
    1064 e

Commenta

Per ora fino alla 162 concordo..

Commenta

Originariamente inviato da sery77 Visualizza il messaggio
        Per ora fino alla 162 concordo..
        ok grazie!

Commenta

Originariamente inviato da lucar Visualizza il messaggio
          salve a tutti,
          ho risolto i quesiti della ripam, utilizzando come confronto la tabella allegata a questa discussione.
          per prima cosa ringrazio chi l'ha realizzata.
          ho però dato una diversa risposta ad alcune domande, mentre altre non ho saputo risolverle.
          volevo sapere se qualcuno concorda con le mie soluzioni (che di seguito indicherò) e può aiutarmi con le domande su cui ho dei dubbi.

433 (non capisco come risolverla) hai 2 opzioni
          la prima piu complessa vai a ritroso dal prezzo finale scorporando prima l'IVa, poi aggiungendo lo sconto quindi dividendo per prezzo unitario
          oppure
          parti da prezzo unitario delle webcam 30 sottrai lo sconto 5% aggiungi il 10% di IVA ed hai il prezzo finale di una webcam. Dividi il prezzo totale per il prezzo unitario ed hai il num di webcam

697 (non la capisco) devi semplicemente calcolare il 2% di 2 biglietti da 90km n prima classe.
          12,70+12,70=25,40 il 2% é 0,508

767 (si riferisce al 2000 o al 2001?) non si sa

796 (non riesco a leggere la distanza della località) e allora lascia perdere..
          e
          In rosso i miei commenti

Commenta

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
            In rosso i miei commenti
            grazie mille per le spiegazioni, volevo sapere se pensi siano giuste le risposte che ho dato

Commenta

Concordo anche sulla 319 e 320 ...vado un po' a rilento ma spero di arrivare in fondo ...prima della prova almeno

Commenta

A me comunque non tornano nemmeno la 341 e la 350 ..qualcuno può darmi delucidazioni? Grazie

Commenta

A me comunque non tornano nemmeno la 341 e la 350 ..qualcuno può darmi delucidazioni? Grazie
                  intanto grazie per i riscontri.
                  dunque per me:
                  - 341 è B perché la differenza 59-51=8 è la maggiore tra quelle ipotizzabili rispetto agli altri anni;
                  - 348 confermi la mia B?
                  - 350 la risposta è E se riferisci il fatturato medio al 2000 e non al 1997 (54 : 12 = 4,5)

Commenta

Si la 348 e'sicuramente b...la 350 allora c'e un errore nel testo? Perché dice 1997? E sulla 341 non e' maggiore la differenza del fatturato nel 2002 che corrisponde a 15? Dove sbaglio?

Commenta

Si la 348 e'sicuramente b...la 350 allora c'e un errore nel testo? Perché dice 1997? E sulla 341 non e' maggiore la differenza del fatturato nel 2002 che corrisponde a 15? Dove sbaglio?
                      ricapitolando:
                      - 341: hai ragione tu la risp. giusta è di sicuro la A;
                      - 348: ok per entrambi B;
                      - 350: si c'è un errore nel testo perché l'anno 1997 non esiste nella tabella; nel file risposte suggerivano di fare riferimento al 2000 (e in questo caso la risp. sarebbe E); volendo si potrebbe anche lasciare in bianco, perché questa è solo un'ipotesi per dare senso alla domanda.

Commenta

Sto operando...
                      X