annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

220 Assistenti - Agenzia Entrate - PROVA ORALE

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da gold Visualizza il messaggio
    Grazie per i dettagli che ho omesso per ragioni di brevità; avendo indicato l'articolo specifico del TUIR, è ovvio che uno vada a verificare tutto il resto da solo. Conosco le istruzioni di cui parli, peccato, però, che all'orale uno non possa dire "vedi pag.....delle istruzioni".
    Ciao gold ho inserito il n. pag. per facilitare chi vuole approfondire l'argomento. Se il mio messaggio è stato frainteso non erano queste le mie intenzioni

Commenta

Originariamente inviato da Do75 Visualizza il messaggio
      alcune spese mediche, nello specifico quelle per i disabili, sono anche oneri deducibili.
      Differenza tra oneri detraibili e oneri deducibili:
      1) gli oneri detraibili sono quelli che detrai direttamente dall'imposta ( spese che danno diritto alla detrazione del 19%, del 36% e del 55%)

2) gli oneri detraibili sono quelli che deduci direttamente dal reddito (solitamente tutta la spesa di deduce dal reddito). La differenza tra reddito complessivo e onedi deducibili costituisce reddito imponibile e cioè l'importo sulla quale va calcolata l'imposta. Sull'imposta detterminata puoi detrarre le spese detraibili.

le istruzioni dell'Unico che ho allegato qualche pagina precedente espongono le spese rche rientrano tra gli oneri detraibili e quelle che rientrano negli oneri deducibili ( ne parla da pag. 38).
      piccola annotazione: in entrambi i punti hai scritto "oneri detraibili"... sicuramente volevi dire "oneri deducibili" al punto 2.

Commenta

Originariamente inviato da Do75 Visualizza il messaggio
        Ciao gold ho inserito il n. pag. per facilitare chi vuole approfondire l'argomento. Se il mio messaggio è stato frainteso non erano queste le mie intenzioni
        Guarda mi dispiace se la brevità della risposta possa averti offeso; come dice Biscardi "il tempo è tiranno", quindi capita di leggere in velocità e rispondere in velocità. Tutto qui.

Commenta

Originariamente inviato da c1nzia Visualizza il messaggio
          piccola annotazione: in entrambi i punti hai scritto "oneri detraibili"... sicuramente volevi dire "oneri deducibili" al punto 2.
          Ciao c1nzia è vero, grazie della correzione

Commenta

Il canone RAI e' una tassa o un contributo?

Commenta

Originariamente inviato da fporcino Visualizza il messaggio
              Il canone RAI e' una tassa o un contributo?
              è una tassa.

Commenta

Originariamente inviato da c1nzia Visualizza il messaggio
                1. la spesa per acquisto di occhiali da vista rientra tra gli oneri DETRAIBILI (sottratti dal reddito e non dall'imposta) ed è comprensiva di lenti e montatura, a meno che questa non sia in materiali preziosi (oro, argento o platino)

2. anche le spese sanitarie rientrano tra gli oneri DETRAIBILI (a meno che non si tratti di spese mediche relative a casi di grave e permanente invalidità o menomazione sostenute da soggetti disabili: in questo caso sarebbero totalmente DEDUCIBILI, cioè sottratte dall'imposta)

Quindi, a meno che non abbia scritto qualche fesseria, in entrambi i casi la detrazione si effettua nella misura del 19%, al netto della franchigia di € 129,11 (quest'ultima, ovviamente, da decurtare al TOTALE delle spese sanitarie detraibili inserite in dichiarazione, e non da ogni singola spesa sostenuta)
                Detraibili (dall'imposta)
                deducibili (dal reddito)

Commenta

Originariamente inviato da cinghialone Visualizza il messaggio
                  Detraibili (dall'imposta)
                  deducibili (dal reddito)
                  Assolutamente vero! Ho erroneamente invertito le due cose... ma giuro che la sapevo!

Commenta

bravi bravi a tutti
                    chi di voi viene anche l'8? io Lombardia

Commenta

Originariamente inviato da gold Visualizza il messaggio
                      Purtroppo le diciture "elementi", "nozioni" non aiutano e sono fuorvianti; uno dei timori più grandi è avere poco da dire su argomento per il quale la commissione si attende una risposta più esaustiva.
                      è il mio incubo notturno, io che ho finito la risposta e la commissione che mi dice "quindi, allora, integri un pò"...

Commenta

Sto operando...
                      X