annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

220 Assistenti - Agenzia Entrate - PROVA ORALE

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da BlackRain Visualizza il messaggio
    non esagerare,su 30 domande di tributario 22-23 sono proprio banali.
    non serve a nulla fare 1000 pagine di tributario,quando poi tra amm. civ. e commerciale abbiamo altri 31 quiz
    Quello che dici sarà pure vero, però, in vista dell'orale, sono decisamente più preoccupata per diritto tributario, perché materia in continua evoluzione!
    Il diritto civile, dopo quattro esami all'università, mi lascia abbastanza tranquilla; ovviamente le risposte non vanno generalizzate, perché rispecchiano il punto di vista individuale!

Commenta

in breve comunque,se prendi il compendio Maggioli o Simone siamo lì,sono miseri,anche per la stessa struttura della materia che si intreccia con altre
      Se vogliamo essere sinceri, il limite del compendio della Simone è di essere la risultante di un taglio editoriale rispetto al manuale; nell'operazione di taglio e cucito, qualcosa va persa, a tutto svantaggio della chiarezza (almeno per chi è a bocca asciutta)

Commenta

Originariamente inviato da gulash Visualizza il messaggio
        domande:
        1. la spesa per l'acquisto di occhiali da vista, rientra tra gli oneri deducibili (Art. 10 - Oneri deducibili)o tra gli oneri detraibili (quindi recupero del 19% sulla parte eccedente i 129.11 dopo aver calcolato quindi l'imposta lorda)?

2. nel caso di oneri deducibili (es ho speso 1000 euro per una spesa sanitaria urgente e necessaria) quanto posso dedurre?
        Le spese mediche sono oneri detraibili (art. 15 TUIR)

Commenta

non saprei dirti,io ho usato i manuali per tributario ma ho visto anche il Simone ed è molto confusionario.
          per la materie minori già va meglio,ma su contabilità è poco efficace

Commenta

non saprei dirti,io ho usato i manuali per tributario ma ho visto anche il Simone ed è molto confusionario.
            per la materie minori già va meglio,ma su contabilità è poco efficace
            Spero che l'amministratore del forum non mi oscuri il commento, però penso che della casa editrici simone si salvino sono questi manuali (manuali e non compendi):
            - Diritto amministrativo;
            - Diritto costituzionale;
            - TUEL spiegato articolo per articolo.
            Della Maggioli conosco il manuale che commenta l'ordinamento anagrafico e di stato civile ed è un ottimo testo.
            Il manuale sulla Contabilità di Stato non è esaltante, però come primo approccio alla disciplina può bastare. Se, per esempio, prendi subito un manuale della Cacucci editore sull'argomento, ti viene un colpo!
            Alla fine anche il fatto di essere o meno al primo concorso fa la differenza.

Commenta

Purtroppo le diciture "elementi", "nozioni" non aiutano e sono fuorvianti; uno dei timori più grandi è avere poco da dire su argomento per il quale la commissione si attende una risposta più esaustiva.

Commenta

Buon pomeriggio e buon studio!

Commenta

Originariamente inviato da gulash Visualizza il messaggio
                  domande:
                  1. la spesa per l'acquisto di occhiali da vista, rientra tra gli oneri deducibili (Art. 10 - Oneri deducibili)o tra gli oneri detraibili (quindi recupero del 19% sulla parte eccedente i 129.11 dopo aver calcolato quindi l'imposta lorda)?

2. nel caso di oneri deducibili (es ho speso 1000 euro per una spesa sanitaria urgente e necessaria) quanto posso dedurre?

1. la spesa per acquisto di occhiali da vista rientra tra gli oneri DETRAIBILI (sottratti dal reddito e non dall'imposta) ed è comprensiva di lenti e montatura, a meno che questa non sia in materiali preziosi (oro, argento o platino)

2. anche le spese sanitarie rientrano tra gli oneri DETRAIBILI (a meno che non si tratti di spese mediche relative a casi di grave e permanente invalidità o menomazione sostenute da soggetti disabili: in questo caso sarebbero totalmente DEDUCIBILI, cioè sottratte dall'imposta)

Quindi, a meno che non abbia scritto qualche fesseria, in entrambi i casi la detrazione si effettua nella misura del 19%, al netto della franchigia di € 129,11 (quest'ultima, ovviamente, da decurtare al TOTALE delle spese sanitarie detraibili inserite in dichiarazione, e non da ogni singola spesa sostenuta)

Commenta

Originariamente inviato da gold Visualizza il messaggio
                    Le spese mediche sono oneri detraibili (art. 15 TUIR)
                    alcune spese mediche, nello specifico quelle per i disabili, sono anche oneri deducibili.
                    Differenza tra oneri detraibili e oneri deducibili:
                    1) gli oneri detraibili sono quelli che detrai direttamente dall'imposta ( spese che danno diritto alla detrazione del 19%, del 36% e del 55%)

2) gli oneri detraibili sono quelli che deduci direttamente dal reddito (solitamente tutta la spesa di deduce dal reddito). La differenza tra reddito complessivo e onedi deducibili costituisce reddito imponibile e cioè l'importo sulla quale va calcolata l'imposta. Sull'imposta detterminata puoi detrarre le spese detraibili.

le istruzioni dell'Unico che ho allegato qualche pagina precedente espongono le spese rche rientrano tra gli oneri detraibili e quelle che rientrano negli oneri deducibili ( ne parla da pag. 38).

Commenta

Originariamente inviato da Do75 Visualizza il messaggio
                      alcune spese mediche, nello specifico quelle per i disabili, sono anche oneri deducibili.
                      Differenza tra oneri detraibili e oneri deducibili:
                      1) gli oneri detraibili sono quelli che detrai direttamente dall'imposta ( spese che danno diritto alla detrazione del 19%, del 36% e del 55%)

2) gli oneri detraibili sono quelli che deduci direttamente dal reddito (solitamente tutta la spesa di deduce dal reddito). La differenza tra reddito complessivo e onedi deducibili costituisce reddito imponibile e cioè l'importo sulla quale va calcolata l'imposta. Sull'imposta detterminata puoi detrarre le spese detraibili.

le istruzioni dell'Unico che ho allegato qualche pagina precedente espongono le spese rche rientrano tra gli oneri detraibili e quelle che rientrano negli oneri deducibili ( ne parla da pag. 38).
                      Grazie per i dettagli che ho omesso per ragioni di brevità; avendo indicato l'articolo specifico del TUIR, è ovvio che uno vada a verificare tutto il resto da solo. Conosco le istruzioni di cui parli, peccato, però, che all'orale uno non possa dire "vedi pag.....delle istruzioni".

Commenta

Sto operando...
                      X