annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da giada06 Visualizza il messaggio
    ti riferisci a quello previsto dal c.p.c. relativo alle ordinanze cautelari?
    se è questo dubito che possa mai uscire una domanda così...
    no mi riferisco in materia tributaria.... per le controversie il cui valore sia inferiore a 20000 euri e rappresenta una condizione di procedibilità del ricorso ( altrimenti dichiarato inammissibile), e va effettuato entro 90 g dalla notifica dell'atto impugnando

invece sulla mediazione ho qualche dubbio....
    qualcuno fa un rapido escursus ?

Commenta

Originariamente inviato da alisa83 Visualizza il messaggio
      Ci provo

-
      Dubbio sulle società di persone. Se queste svolgono attività commerciale, che io sappia, pagano l'IRES. Concordate?
      io ricordavo che le società di persone fossero escluse dall' Ires?... o sbaglio?? booo
      Non lo passerò mai :-)

Commenta

Originariamente inviato da alisa83 Visualizza il messaggio
        Ci provo

- Ditta individuale: IRPEF
        - Impresa familiare: IRPEF
        Società di persone:
        - società semplice (ss): le società di persone sono tassate per "trasparenza" quindi il reddito viene imputato pro-quota ai soci i quali pagano personalmente le imposte (IRPEF). La società paga l'IRAP
        - società in nome collettivo (snc) le società di persone sono tassate per "trasparenza" quindi il reddito viene imputato pro-quota ai soci i quali pagano personalmente le imposte (IRPEF). La società paga l'IRAP
        - società in accomandita semplice (sas) le società di persone sono tassate per "trasparenza" quindi il reddito viene imputato pro-quota ai soci i quali pagano personalmente le imposte (IRPEF). La società paga l'IRAP
        Società di capitali:
        - società a responsabilità limitata (srl): IRES + IRAP. Gli utili distribuiti sono parzialmente tassati in capo al percettore (49,72% se il percettore è persona fisica; 5% se il percettore è una società)
        - società a responsabilità limitata unipersonale: IRES + IRAP. Gli utili distribuiti sono parzialmente tassati in capo al percettore (49,72% se il percettore è persona fisica; 5% se il percettore è una società)
        - società per azioni (spa): IRES + IRAP. Gli utili distribuiti sono parzialmente tassati in capo al percettore (49,72% se il percettore è persona fisica; 5% se il percettore è una società)
        - società in accomandita per azioni (sapa): IRES + IRAP. Gli utili distribuiti sono parzialmente tassati in capo al percettore (49,72% se il percettore è persona fisica; 5% se il percettore è una società)
        Società cooperative: IRES + IRAP (sulle cooperative sono poco ferrata..confido in qualche veterano del forum).

Spero di non aver sbagliato nulla..In ogni caso, ben vengano le correzioni!

Dubbio sulle società di persone. Se queste svolgono attività commerciale, che io sappia, pagano l'IRES. Concordate?
        io aggiungerei solo che (per le società di capitale) per gli utili distribuiti, cui giustamente hai detto, i soci pagano il 49,72 come reddito d'impresa (quindi come IRPEF).

se sbaglio correggetemi

Commenta

Ho bisogno di chiedervi una cosa: ma avete studiato tutte gli importi per detrazioni e relativi oneri??? Familiari a carico e non nonchè spese, interessi su mutu etc etc??????

Commenta

Originariamente inviato da Sirbone78 Visualizza il messaggio
            io ricordavo che le società di persone fossero escluse dall' Ires?... o sbaglio?? booo
            Non sbagli, solo le società di persone non residenti sono soggette a Ires; per il resto sono soggette ad Irap mentre gli utili prodotti sono tassati per trasparenza in capo ai soci

Commenta

Originariamente inviato da staibuz Visualizza il messaggio
              p.s. premesso che, a mio parere, la domanda è incompleta e/o poco chiara, ritengo anche che sia troppo specifica poiché richiede una conoscenza del diritto (nel caso di specie Privato) troppo approfondita.
              sul pollizzino (o polizzino ora non ricordo) mi sembrava simpatica, visto gli istituti che lo emanano credo che sia un retaggio di quando c'era o're. la risposta giusta quindi è la c). la fonte lo definiva ormai in disuso.
              per quel che riguarda la seconda io l'ho estrapolata dal tesauro (edizione 2010) e ho ricontrollato la fonte normativa (ottobre 2011) e quelli sembrano i valori.
              Ultima modifica di tolomeo sotere; 15-05-2012, 17:35.

Commenta

Originariamente inviato da Sirbone78 Visualizza il messaggio
                Semplificando al massimo....

Le società di persone non sono soggetti passivi nè ires nè irpef, lo sono i soci a cui vengono attribuiti gli utili... Esse (assieme agli imprenditori individuali) producono redditi d'impresa, che verranno attribuiti ai soci, soggetti passivi irpef.
                Le società di capitali invece (assieme a enti commerciali e non, residenti e non) producono redditi d'impresa sotto forma di utili, che vengono tassati in capo alle società: l'imposta applicata è l'ires (quindi la società è soggetto passivo ires).
                Ma quando vengono distribuiti ai soci sotto forma di utili o dividendi, vengono tassati anche in capo ai soci come redditi da partecipazione in società di capitali. La tassazione degli utili/dividendi distribuiti dipenderà dal socio:
                - può essere a sua volta una società di capitali, soggetto passivo ires (in questo caso i dividendi saranno esclusi da tassazione al 100% oppure al 95% a seconda rispettivamente che si applichi il regime di trasparenza o meno),
                - oppure un soggetto passivo irpef: persona fisica non imprenditore: se la partecipazione è "qualificata" viene tassato il 49,72% del dividendo, se non è qualificata, viene assoggettata a ritenuta a titolo d'imposta del 20%), oppure p.f. imprenditore o società di persone: nel primo caso il reddito sarà tassato ); oppure persona fisica imprenditore/società di persone (in questo caso verrà assoggettata ad irpef il 49,72% del reddito).

Queste percentuali di non assoggettabilità sono applicate per evitare (parzialmente) la doppia tassazione degli stessi redditi, che verrebbero tassati prima in capo alla società e poi in capo ai soci...

Commenta

Originariamente inviato da giada06 Visualizza il messaggio
                  io aggiungerei solo che (per le società di capitale) per gli utili distribuiti, cui giustamente hai detto, i soci pagano il 49,72 come reddito d'impresa (quindi come IRPEF).
                  No, per i SOCI si tratta di reddito da partecipazione, per la SOCIETA' è reddito d'impresa (comunque si, pagano l'irpef limitatamente al 49,72%)

Se parliamo di società di persone invece, il reddito è d'impresa per i SOCI, per la società è reddito d'impresa ma non imponibile (se società non sono soggetti passivi autonomamente considerati)

se sbaglio correggetemi
                  "Dubbio sulle società di persone. Se queste svolgono attività commerciale, che io sappia, pagano l'IRES."

Le società di persone non pagano mai l'ires (nè l'irpef)... sono i SOCI i soggetti passivi irpef.
                  Che poi le società di persone svolgono tutte attività commerciale (eccetto le società semplici)...
                  Ultima modifica di karel76; 15-05-2012, 17:56.

Commenta

Originariamente inviato da karel76 Visualizza il messaggio
                    "Dubbio sulle società di persone. Se queste svolgono attività commerciale, che io sappia, pagano l'IRES."

Le società di persone non pagano mai l'ires (nè l'irpef)... sono i SOCI i soggetti passivi irpef.
                    Che poi le società di persone svolgono tutte attività commerciale (eccetto le società semplici)...
                    P.s. gli utili da partecipazione fanno parte della categoria di redditi DI CAPITALE

Commenta

Originariamente inviato da karel76 Visualizza il messaggio

Karel nell'art. 73 del tuir al punto d) vi è scritto che soggetti passivi ires sono anche società ed enti non residenti, per i redditi prodotti in Italia. Sono compresi società ed enti di ogni tipo, e quindi ad esempio anche le società di persone? Lo chiedo perchè in questo punto non vi sono ulteriori precisazioni e "società ed enti non residenti" è generico

Commenta

Sto operando...
                      X