annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da tolomeo sotere Visualizza il messaggio
    riporto testualmente dal campobasso pag 550 volume 2:
    "L'atto costitutivo deve indicare quali sono i soci accomandatari (art. 2455 comma 1°). È invece superflua la nomina nell'atto costitutivo dei primi amministratori, dato che gli accomandatari sono di diritto amministratori".

quindi credo che sia la c. almeno la dottrina opta per questa soluzione.
    Mi sono già scusata per la svista..io parlavo di SAS e non di SAPA.
    Nelle SAS l'amministrazione spetta ai soci accomandatari, ma non necessariamente a tutti, per cui il nome dell'amm va fatto nell'atto costitutivo.
    Nelle SAPA poichè tutti gli accomandatari sono necessariamente anche amministratori non è necessario ripetere i nomi, per cui anche per me è C

Commenta

Originariamente inviato da picc Visualizza il messaggio
      Mi sono già scusata per la svista..io parlavo di SAS e non di SAPA.
      Nelle SAS l'amministrazione spetta ai soci accomandatari, ma non necessariamente a tutti, per cui il nome dell'amm va fatto nell'atto costitutivo.
      Nelle SAPA poichè tutti gli accomandatari sono necessariamente anche amministratori non è necessario ripetere i nomi, per cui anche per me è C

non vidi il post successivo. era per fugare ogni dubbio..........

Commenta

Hai fatto bene..repetita juvant

Commenta

Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggio
          Gabri ma sei sicuro che gli avvisi di liquidazione non sono soggetti a motivazione? Oltre allo statuto del contribuente che lo dice in via generale ho fatto varie ricerche e sono sempre soggetti a motivazione

Non posso esserne sicuro, ve l'ho detto, ho soltanto riportato quanto afferma il De Luca, quindi è probabile che la sua sia un'opinione minoritaria in proposito, comunque non lo dice un Tizio dietro l'angolo
          Le domande che posto molto volte, proprio come in questo caso, sono proprio su aspetti particolari, che mi colpscono, e che temo di dimenticare insieme al marasma!!!

Commenta

Originariamente inviato da by2012 Visualizza il messaggio
            Scusami se mi permetto di insistere:
            2.2. Oggetto dell’imposta
            A differenza dell'imposta di registro che ha come suo oggetto il "negozio
            giuridico" e che colpisce, in genere. il mero contenuto patrimoniale dell’atto e
            la sua funzione economica, l'imposta di bollo attiene al suo aspetto formale e
            ha come suo oggetto diretto la "
            carta" nella quale il negozio giuridico o altro
            atto civile, commerciale, giudiziale e stragiudiziale sono contenuti.
            Oggetto dell’imposta di bollo è, dunque,
            l’atto scritto sulla carta.
            Nel definire l'oggetto del tributo, il legislatore non usa, però, mai il termine
            "carta", che in precedenza aveva dato origine ad una serie di polemiche e di
            precisazioni. Questo nel presupposto che non assume alcuna rilevanza, ai fini
            dell'imposizione, la materia (carta, pergamena, plastica, metallo, ecc.)
            utilizzata per formare gli atti, i documenti e i registri.
            Va in ogni caso ribadito che deve trattarsi di un “documento” compreso nella
            Tariffa e quindi di uno scritto giuridicamente rilevante.
            Riassumendo: l’imposta di bollo è una
            imposta indiretta cartolare:
            a)
            imposta: perché prestazione coattiva prevista dallo Stato;
            b) indiretta: perché colpisce in occasione di manifestazione indiretta di
            capacità contributiva;
            c)
            cartolare: perché riferita all’atto scritto sulla carta.
            Nella considerazione che l’imposta di bollo colpisce il documento e non l’atto,
            sta a significare, da una parte, che essa è dovuta anche quando l’atto risulti
            viziato, annullabile o addirittura nullo e dall’altra, che essa è dovuta a seconda
            della tipologia dell’atto. Bisogna, pertanto, considerare:
            a) se l’atto è da assoggettare all’imposta (Allegato A – Tariffa);
            b) quando lo stesso è da assoggettare all’imposta (Allegato A – Tariffa – Parte
            Ia (fin dall’origine) e Parte IIa (in caso d’uso));
            oppure
            c) se lo stesso è esente (Allegato B – Tabella).

Ci mancherebbe, mi fa piacere che le mie domande destino un qualche interesse.
            Secondo me è un discorso di interpretazione, e alla fine vanno bene tutte e due i concetti, o meglio uno non esclude l'altro.. lo vedi si trovano affermazioni diverse ed è difficile dire quale sia sbagliata o meno.
            Comunque lo schema che hai riportato è fatto bene, lo hai cercato ad hoc o è un testo su cui studi ?

Commenta

Originariamente inviato da gabri1980 Visualizza il messaggio
              Ci mancherebbe, mi fa piacere che le mie domande destino un qualche interesse.
              Secondo me è un discorso di interpretazione, e alla fine vanno bene tutte e due i concetti, o meglio uno non esclude l'altro.. lo vedi si trovano affermazioni diverse ed è difficile dire quale sia sbagliata o meno.
              Comunque lo schema che hai riportato è fatto bene, lo hai cercato ad hoc o è un testo su cui studi ?
              No, anch'io studio dal DE LUCA!

Commenta

Originariamente inviato da by2012 Visualizza il messaggio
                No, anch'io studio dal DE LUCA!
                Scusa ma la parte che hai riportato dov'è allora? Io ho l'edizione del 2011 e non la trovo...
                e poi come ti dicevo a pag. 621 da la definizione che ho riportato .. .

Commenta

Originariamente inviato da gabri1980 Visualizza il messaggio
                  Scusa ma la parte che hai riportato dov'è allora? Io ho l'edizione del 2011 e non la trovo...
                  e poi come ti dicevo a pag. 621 da la definizione che ho riportato .. .
                  Quella che ti ho postato l'ho recuperata su internet, varie cose che di tanto in tanto salvo e stampo; comunque ti ripeto che io sono partito dalla considerazione che c'è sul DE LUCA, però alla pagina successiva a quella a cui hai fatto riferimento tu...mi sa pag. 622 " OGGETTO DEL TRIBUTO" A) Generalità....

Commenta

cara Laura io il mio l'ho fatto, ora tocca a te, un grande in bocca al lupo!!!!!!

Commenta

Buongiorno a tutti, qualcuno di voi che ha già fatto il precedente concorso mi sa dire la difficoltà ed il numero di domande di statistica nei quiz? sono veramente down visto che non riesco proprio a capirci nulla!

Commenta

Sto operando...
                      X