annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da agos81 Visualizza il messaggio
    ontinuo con i quiz del pomeriggio, più partecipate e più abbiamo possibilità di capire le cose senza doverci distruggere sui libri:

1) Che natura ha il conto Assegni bancari?
    a) Finanziario/Presunto b) Finanziario/Certo c) Finanziario/assimilato

2) Che natura ha il conto Fondo imposte e tasse?
    a) Finanziario/assimilato b)Economico/costo pluriennale c) Finanziario/presunto

3) Agos81, imprenditore individuale, cede la sua azienda. La cessione dev'essere fattura con Iva?
    a) SI, sempre b) Si, a seconda del tipo di attività svolta c) No

4) Agos81 ottiene in concessione una porzione di spiaggia sulla quale costruisce uno stabilimento balneare. L'IMU (o ICI) sull'immobile è dovuto?
    a) Si, dal concessionario b) Si, dal concedente c) No, in nessun caso

5) Agos81 è una persona fisica (residente in Italia) che ha una partecipazione qualificata in una Spa (residente in Italia). Gli utili che percepisce a fine anno devono essere dichiarati:
    a) insieme agli altri redditi nella dichiarazione 730 b) necessariamente nel modello Unico PF c) non devono essere dichiarati perché c'è la ritenuta alla fonte

Bravi che partecipate così ne discutiamo. Allora, sulla n.1 ho dei dubbi, io ero convinto che fossero certi, ma su un foglio che ho tra le mani li classifica come assimiliati, qualcuno mi spiega il perché? 2-c, 3-c, 4-a La 5 anche è incerta. Su alcuni appunti ho scritto Unico, però leggendo il 730 c'è scritto che il modello Unico è necessario solo per quelle plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni qualificate o non qualificate in società residenti in Paesi o territori a fiscalità privilegiata, i cui titoli non sono negoziati in mercati regolamentati. Dunque io opterei per la a) però se qualcuno mi smentisce ben venga. Chi pubblica qualche quiz di CONTABILITA'? Grazie

sulla 1 diciamo che gli assegni possono essere assimilati a un debito e i debiti sono sempre conti assimilati; almeno credo!!!!! (chiedo scusa per il gioco di parole). anch'io l'avevo sbagliata poi sono andato ad approfondire e credo che la c sia la giusta.
    La natura dei conti (le diverse interpretazioni)

per la 5 la risposta sta nell'annuario del contribuente quando tratta del modello unico e del modello 730.

Commenta

@tolomeo, secondo te, il conto IVA a credito e IVA a debito, in quale categoria rientrano? TI spiego, da quello che ho capito, i conti certi si chiamano così perché sono certi appunto nell' an e nel quantum (nella quantità e nel tempo nel quale sono esigibili), bhe, l'assegno dovrebbe essere certo e non assimilato. Mentre i conti assimilati sono incerti o nell'an o nel quantum. Per esempio l'IVA in che categoria rientra? Qualcuno mi fornisce l'interpretazione giusta?

Commenta

Originariamente inviato da parimpampù82 Visualizza il messaggio
        la questione è diversa:
        se la persona fisica detiene la partecipazione[
        o se la partecipazione sia detenuta da società sogg ires.
        Il caso di cui parli tu è quello delle plusvalenze esenti, relative a attività d impresa , che è parzialmente esente e tassato solo per il 5 per cento. TE=by2012;640590]Per il redd. da partecipazione di società di capitali io ricordo che è tassato solo il 5% ed esculso totalmente in caso di opzione, se ricorrono gli estremi, della trasparenza fiscale e del consolidato fiscale. Se qlc è cambiato non ne sono al corrente. Ovviamente le considerazioni iniziali sono giuste.
        [/QUOTE]

Non vorrei assolutamente insistere....ma mi sembra di ricordare che la normativa si riferisse non solo alle plusvalenze, ma anche ai dividendi. però a questo punto le mie convinzioni diminuiscono drasticamente!

Commenta

Cmq vi faccio i complimenti perché siete preparati un pò tutti chi più chi meno. Spero solo che non abbiate fatto domanda per l'Emilia altrimenti sarà dura vistro il vostro livello :-))))

Commenta

@tolomeo, secondo te, il conto IVA a credito e IVA a debito, in quale categoria rientrano? TI spiego, da quello che ho capito, i conti certi si chiamano così perché sono certi appunto nell' an e nel quantum (nella quantità e nel tempo nel quale sono esigibili), bhe, l'assegno dovrebbe essere certo e non assimilato. Mentre i conti assimilati sono incerti o nell'an o nel quantum. Per esempio l'IVA in che categoria rientra? Qualcuno mi fornisce l'interpretazione giusta?
            chiedi aiuto a Ezio79, è un vero asso in contabilità. Comunque, se ti può servire i conti Iva sono particolari, infatti non funzionano in entrambe le sezioni.....cmq sono conti finanziari...

Commenta

se qualcuno vuole collaborare e dire la sua ci fa piacere...nemmeno io sono certa al 100%...andiamo bene

Non vorrei assolutamente insistere....ma mi sembra di ricordare che la normativa si riferisse non solo alle plusvalenze, ma anche ai dividendi. però a questo punto le mie convinzioni diminuiscono drasticamente![/QUOTE]

Commenta

Cmq vi faccio i complimenti perché siete preparati un pò tutti chi più chi meno. Spero solo che non abbiate fatto domanda per l'Emilia altrimenti sarà dura vistro il vostro livello :-))))
                Il concorso è molto difficile perke il livello è molto alto.Credo di avere qualche speranza solo se nel prossimo concorso mettono qualche posto in afganistan in modo che ci vado solo io!

Commenta

@ EZIOOOOOOOOO79 where are u???

Commenta

E' la stessa cosa che dissi io qualche pagina fa......è vero molti sono preparati, però ricorda che oggi per rispondere abbiamo il tempo di riflettere e soprattutto di utilizzare il web! il giorno dell'esame sarà una volata in apnea a raccogliere informazioni sparse quà e là nella nostra superstressata testa!

Commenta

Mi rispondete sul conto IVA? E' certo, presunto o assimilato? Perché?

Commenta

Sto operando...
                      X