Cari colleghi forummisti, è quasi certo che la 1a sett. di giugno ci sarà finalmente la 1a prova scritta..questo dovrebbe servire a tutti noi da stimolo per ripassare con più determinazione e cercare di chiarire tutti i dubbi che abbiamo...e a proposito di dubbi, RIBADISCO L'APPELLO DA ME FATTO QUALCHE GIORNO FA DI AIUTARMI A CHIARIRE QUALI SONO LE RISPOSTE ESATTE DEI QUIZ POSTATI FINO A PAG.1680 E DA ME CON TANTA CURA RACCOLTI NEL DOC. CHE HO POSTATO CIRCA 10GG. FA...ORMAI I QUIZ DA CHIARIRE SI SONO DI MOLTO RIDOTTI RISPETTO A QUELI INIZIALI DA ME SEGNALATI...QUINDI RESTANO IN SOSPESO SOLO QUESTI QUIZ (ho anche riportato i commenti di alcuni forummisti ai quiz, che però non sono decisivi per la soluzione del quiz):
TRIBUTARIO posso aderire al regime privilegiato per le nuove iniziative imprenditoriali (regime in essere per gli imprenditori giovani)
1)Anche se nella nuova azienda proseguo un’altra attività precedentemente svolta, anche sotto forma di lavoro dipendente
2)Se anche è mera prosecuzione di attività svolta ma dimostro di essere stato licenziato indipendentemente dalla mia volontà
3)Non posso aderire comunque
1)In tema di regolamento di giurisdizione, ciascuna parte può chiedere alle Sezioni Unite della Corte di Cassazione che risolvano le questioni di giurisdizione finchè: a) La causa non è decisa nel merito in primo grado b)Non siano trascorsi 30 gg dall’apertura del processo c)La giurisdizione non è stata assunta con sentenza passata in giuridicato
? (art. 41 RD 1443/1940 la a) 2)L’istanza di regolamento non può impugnare: a)L’ordinanza che pronunciando sulla competenza non decide il merito della causa b)Il giudizio espresso davanti al giudice di pace c)Il provvedimento che ha pronunciato sulla competenza insieme con il merito
? (art 42,43,46 RD 1443/1940 la b)
CONTABILITA'
Quando il prezzo di acquisto di un bene strumentale è superiore al valore di realizzo la differenza costituisce:
a) una plusvalenza
b)una minusvalenza
c)una rivalutazione
? la risposta dovrebbe essere minusvalenza ma non mi è chiaro perché se ho capito bene la domanda prezzo di acquisto di un bene significa che è stato venduto a es. 10 che è superiore al suo valore cioè es: 8 (quindi io non ci ho perso 2 euro anzi ho guadagnato 2 e come fà ad essere una minusvalenza)??? COSA SONO I COSTI NERI:
a) costi non dichiarati,
b) costi afferenti ai ricavi non indicati e non ripresi a tassazione
c) costi non ripresi a tassazione
? b
La scorta di sicurezza:
1) Esprime il limite al di sotto del quale le giacenze non devono mai scendere. 2) Indica la quantità di materie necessarie per la tempestiva alimentazione dei processi di produzione. 3) È la quantità di materie e prodotti finiti che non dovrebbe mai essere superata.
?1
DIRITTO CIVILE
Il minore può essere interdetto od inabilitato nell'ultimo anno della sua minore età?
A No, in ogni caso.
B Sì, ma solo se abbia un proprio patrimonio.
C Sì, se non emancipato.
D Sì, in ogni caso.
? La risposta esatta è la C o D Il codice civile prevede la possibilità di promuovere il giudizio di interdizione anche nei confronti di soggetti “infermi di mente” minorenni. Il ricorso può essere presentato a partire dal momento in cui i soggetti abbiano compiuto i 17 anni.
Si tratta di una interdizione o inabilitazione in via preventiva, che non ha efficacia immediata, ma che produrrà effetti dal giorno in cui il minorenne raggiungerà la maggiore età (prima di quella data, del resto, il minore è già tutelato dai genitori esercenti la potestà o dal tutore, eventualmente nominato).
Il processo d’interdizione è analogo a quello disposto per i maggiorenni.
scusa ma dove le hai trovate queste domande?Non credo sia un testo,in quanto hanno delle inesattezze spaventose
Ho telefonato a Roma, per avere delle informazioni più precise sulla data del concorso, oppure per avere la conferma dell'8 giugno, ma mi hanno detto che non si sa ancora nulla e che bisogna aspettare il 30 marzo.
Voi avete delle informazioni un pò più precise?
scusa ma dove le hai trovate queste domande?Non credo sia un testo,in quanto hanno delle inesattezze spaventose
Ho fatto una ricompilazione di tutte le domande postate sul forum da pag.400 fino a pag.1680, quindi si tratta in gran parte di domande create dagli stessi forummisti...quali sarebbero queste inesattezze?
Ho fatto una ricompilazione di tutte le domande postate sul forum da pag.400 fino a pag.1680, quindi si tratta in gran parte di domande create dagli stessi forummisti...quali sarebbero queste inesattezze?
quella di contabilità per esempio...se non dici per quanto è stato ammortizzato il bene che ne so se è una minusvalenza o plusvalenza?
Quando il prezzo di acquisto di un bene strumentale è superiore al valore di realizzo la differenza costituisce:
a) una plusvalenza
b)una minusvalenza
c)una rivalutazione
risp.B Se dice prezzo d'acquisto io intendo il prezzo al quale l'ho comprato il bene...(penso) La scorta di sicurezza:
1) Esprime il limite al di sotto del quale le giacenze non devono mai scendere. 2) Indica la quantità di materie necessarie per la tempestiva alimentazione dei processi di produzione. 3) È la quantità di materie e prodotti finiti che non dovrebbe mai essere superata.
Si la 1
a) una plusvalenza
b)una minusvalenza
c)una rivalutazione
risp.B Se dice prezzo d'acquisto io intendo il prezzo al quale l'ho comprato il bene...(penso) La scorta di sicurezza:
Si la 1
mah ....prezzo d'acquisto puo anche intendersi al prezzo che lo ho acquistato magari 1 anno, due anni prima...ed è normale che sia superiore al valore di realizzo senza generare minusvalenza
E'una domanda che lascia molteplici interpretazioni e posta male(secondo me)però se è stata ripresa in un forum e su centinaia di pagine ci sta che qualcuna sia equivoca
a) una plusvalenza
b)una minusvalenza
c)una rivalutazione
Si la 1
la domanda dal punto di vista contabile non ha il minimo senso logico, in quanto non fa alcun riferimento al fondo ammortamento
c.d. costi neri sono quei componenti negativi del reddito di impresa che non sono conosciuti all’«ufficiale» sistema contabile e alle rappresentazioni fiscali (registri IVA, dichiarazioni), ma dovrebbero essere ugualmente ricostruiti nell’ambito di un’attività di accertamento che intenda pervenire a una determinazione realistica (e non gonfiata) dell’imponibile. Andrebbe, infatti, ritenuto prevalente il principio in base al quale il reddito di impresa sorge dalla differenza tra componenti positivi (in senso lato «ricavi») e componenti negativi («costi»), che solo può assicurare il rispetto del principio costituzionale di capacità contributiva in un ambito per sua natura soggetto alla determinazione analitica dei valori.
scusate come verranno valutate le risposte ai quesiti??? Quando si è incerti, meglio rispondere rischiando di errare o non rispondere affatto????please attendo buone nuove
Commenta