annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da agos81 Visualizza il messaggio
    @franci87, ma è vero che gli anni passati hanno fatto una strage agli orali in E.R.?
    sì purtroppo è così. tra l'altro per evitare che le persone facessero ricorso li bocciavano tutti, anzicchè dichiararli "idonei non vincitori" come nelle altre regioni (dove poi alla fine entravano anche loro)

Commenta

Ricompilazione tutti quiz forum da pag.400 a pag.1650 con risposta

Cari colleghi d'esame,
      Dopo alcune mie partecipazioni sporadiche al forum, ho deciso di dare un contributo in forma più sostanziosa. Era da tempo che volevo mettere insieme TUTTI i quesiti pubblicati nel forum con le relative risposte e la settimana scorsa mi sono dedicato esclusivamente a questo...il problema principale è stato cercare le risposte ai quesiti postati con relativi commenti (se presenti...).
      E' CON GRANDE GIOIA CHE VI ALLEGO I SEGUENTI FILE:
      DOMANDE DEL FORUM DA PAG.400 A PAG.1650 con e senza risposte.
      Alcune precisazioni sul mio lavoro:
      - Ho inserito esclusivamente i quiz postati direttamente nei messaggi e non quelli in allegato agli stessi, in quanto questi ultimi sono già disponibili tra i doc. in allegato al forum
      - è possibile che qualche quiz, già presente nei doc. allegati, sia stato ripetuto anche nei messaggi della discussione generale, quindi in questo caso si tratta di quiz ripetuti. Tuttavia nella maggior parte di questi quiz troverete le risposte commentate relative agli stessi, cosa che non è presente nelle serie di quiz già in allegato.
      - nei commenti alle risposte dei quiz ho selezionato solo quelle che mi sembravano spiegare al meglio la soluzione, a volte ho pure inserito dei commenti in contrasto con la risposta giusta, per far ragionare il lettore, in questi casi, ho comunque chiuso i commenti con la replica dei sostenitori della risposta corretta.
      - è possibile che qualche quiz mi sia scappato, soprattutto riguardo le ultime 100 pagine perchè ero veramente stanco...
      -nel selezionare le risposte esatte mi sono fidato in ordine d'importanza:
      1.del risultato comunicato dall'autore del quiz
      2.del maggior numero di consensi espressi da parte dei forummisti
      3.delle opinoni autorevoli dei "grandi saggi" del forum
      in primis Christian (che aimè da quando ha deciso di non sostenere più le prove d'esame ha ridotto i suoi preziosi commenti tecnici ai quiz, cosa che da parte di Christian reputo normale dato che non ha più l'interesse che abbiamo noi che faremo l'esame...altrimenti se continuasse con la stessa intensit di prima diventerebbe un santo tipo Madre Teresa di Calcutta...comunque grazie di cuore Christian ho trovato i tuoi comenti ai quiz veramente di alto livello, COMPLIMENTI!!! ma sei sicuro che non vuoi tentare l'esame? secondo me la 1a prova la passeresti senza problemi...)
      -Ho verificato che alcuni quiz postati sono rimasti senza risposta oppure vi sono risposte contrastanti e nè il postante nè i "grandi saggi" si sono pronunciati per chiarire la risposta esatta. Nei miei doc. allegati questi quiz sono evidenziati in gallo con le eventuali risposte date con pnto esclamativo.
      -NEL MIO PROSISMO MESSAGGIO ALLEGHERO' I QUIZ POSTATI CHE FINO AD ADESSO SONO RIMASTI SENZA RISPOSTA IN MODO DA VERIFICARE CON VOI QUALE SIA LA RISPOSTA ESATTA (pregherei soprattutto gli autori degli stessi di fornirci la risosta se possible commentata...)
      COMPLIMENTI A TUTTI GLI AUTORI DEI QUIZ, SOPRATTUTTO A QUELLI CHE LI HANNO CREATI IN PROPRIO, SI POTREBBE PUBBLICARE UN LIBRO DEI QUIZ CHE SAREBBE DI SICURO PIU' UTILE DI QUELLI "UFFICIALI" (TIPO SIMO E MAGGIOLI) CHE SONO SPESSO PIENI DI ERRORI...
      CONTINUATE COSI...BUONO STUDIO A TUTTI...
      File allegati

Commenta

Grazie Rol...ma sta per reddito operativo lordo???

Commenta

Grazie anche a steconso sono davvero utili..e grazie a tutti coloro che hanno formulato i quiz..

Commenta

steconso che lavorone!grazie e complimenti!(chissà se ci saranno pure i miei quiz..

Commenta

Questi sono i quiz fino ad ora postati che mi risulta siano rimasti o senza risposta o con risposta contraddittoria (in tal caso riporto le preferenze ed eventuali commenti di chi ha provato a rispondere), PER CORTESIA POTETE AIUTARMI A DEFINIRE LA RISPOSTA ESATTA? se qualche autore li riconosce per piacere dateci la risposta. avere quiz senza soluzione certa non fa altro che alimentare i dubbi che possono sorgere quando noi "non esperti" cerchiamo di rispondere...GRAZIE A TUTTI PER LA COLLABORAZIONE:

TRIBUTARIO
              l'elusione fiscale è:
              a)un comportamento immorale, ma lecito
              b)un comportamento al limite della legalità
              c)atti formalmente leciti, ma sostanzialmente illeciti

?

il concetto di domicilio fiscale corrisponde con quello di domicilio civilistico?
              a)si
              b)no
              c)corrisponde con quello di residenza

?

quale di queste non è un'operazione fiscalmente neutra?
              a. fusione
              b. conferimento d'azienda
              c. conferimento di partecipazioni

?

Che rapporto c’è, nelle imposte sui redditi , tra riscossione e dichiarazione?
              a. La riscossione viene sempre dopo la dichiarazione;
              b. La riscossione anticipa la dichiarazione solo sotto il profilo delle ritenute allafonte a titolo d’acconto;
              c. La riscossione anticipa la dichiarazione sotto il profilo delle ritenute e deiversamenti d’acconto.

????risponderei C perché considerando che in alcuni casi si versa l'acconto sulla base di una percentuale dell'anno primo, salvo poi eventuale conguaglio con la dichiarazione annuale, quindi anche in questo caso si avrebbe una riscossione anticipata, non solo con le ritenute alla fonte e a titolo di acconto.???

Cos’è l’iscrizione a ruolo?
              a. Una procedura di riscossione di tutte le imposte, ivi comprese quelleautoliquidate dal contribuente;
              b. Una procedura di riscossione delle imposte richieste dall’ufficio.

C ?

3) Che rapporto c’è tra iscrizione a ruolo e cartella di pagamento?
              a. L’iscrizione a ruolo è un atto generale, la cartella è la parte che riguarda ilsingolo contribuente;
              b. L’iscrizione a ruolo ha efficacia esecutiva, la cartella di pagamento no;

c. La cartella di pagamento non è impugnabile davanti alle commissioni tributarie.

B ?

In sede di determinazione del reddito d'impresa, nel costo dei beni fiscalmente rilevante si comprendono anche le spese generali?
              a) No
              b) Si
              c) Dipende dai costi

?

Le persone fisiche che non possiedono alcun reddito e che non sono obbligate alla tenuta delle scritture contabili devono presentare la dichiarazione dei redditi?
              a) No
              b) Si se hanno da recuperare oneri deducibili e detrazioni fiscali
              c) si

?

- L'IRAP è un tributo:
              a) Regionale
              b) statale
              c) federale

?

le amministrazioni pubbliche i cui art 1 comma 2 del d.lgs 29/93 sono soggette ad irap?
              si nella misura del 4,25%
              si nella misura del 8,5&
              no le suddette amministrazioni non sono soggette ad aliquote irap

?

ai sensi del d. lgs 74/2000la dichiarazione annuale relativa alle imposte sui redditi, se non sottoscritta
              si considera omessa
              si considera fraudolenta
              non si considera omessa

?

Come può essere la registrazione di un atto che dà luogo all'applicazione dell'imposta di registro?
              solo a termine fisso o in caso d'uso
              a termine fisso, i caso d'uso o volontaria
              solo in caso d'uso o volontaria

?

il soggetto che effettua cessioni di beni o prestazioni di servizi imponibili deve addebitare l'iva a titolo di rivalsa
              obbligatoriamente salvo patto contrario
              obbligatoriamente con emissione di fattura
              obbligatoriamente salvo i casi previsti dalla legge

?

Commenta

ALTRI QUIZ SENZA RISPOSTA CERTA:

TRIBUTARIO
                La distribuzione di riserve di capitale concorrono a generare tassazione in capo al socio percettore:
                a) per il 49.72 % del loro ammontare;
                b) per il 40 % del loro ammontare;
                c) non costituiscono utili;

posso aderire al regime privilegiato per le nuove iniziative imprenditoriali (regime in essere per gli imprenditori giovani)
                1)Anche se nella nuova azienda proseguo un’altra attività precedentemente svolta, anche sotto forma di lavoro dipendente
                2)Se anche è mera prosecuzione di attività svolta ma dimostro di essere stato licenziato indipendentemente dalla mia volontà
                3)Non posso aderire comunque

1)In tema di regolamento di giurisdizione, ciascuna parte può chiedere alle Sezioni Unite della Corte di Cassazione che risolvano le questioni di giurisdizione
                finchè:
                a) La causa non è decisa nel merito in primo grado
                b)Non siano trascorsi 30 gg dall’apertura del processo
                c)La giurisdizione non è stata assunta con sentenza passata in giuridicato

? (art. 41 RD 1443/1940 la a)

2)L’istanza di regolamento non può impugnare:
                a)L’ordinanza che pronunciando sulla competenza non decide il merito
                della causa
                b)Il giudizio espresso davanti al giudice di pace
                c)Il provvedimento che ha pronunciato sulla competenza insieme con il merito

? (art 42,43,46 RD 1443/1940 la b)

CONTABILITA’

Quando il prezzo di acquisto di un bene strumentale è superiore al valore di realizzo la differenza costituisce:
                a) una plusvalenza
                b)una minusvalenza
                c)una rivalutazione

? la risposta dovrebbe essere minusvalenza ma non mi è chiaro perché se ho capito bene la domanda prezzo di acquisto di un bene significa che è stato venduto a es. 10 che è superiore al suo valore cioè es: 8 (quindi io non ci ho perso 2 euro anzi ho guadagnato 2 e come fà ad essere una minusvalenza)???

Il costo relativo ai beni strumentali dell’impresa viene distribuito
                1 per tutti i periodi di utilizzo di tali beni
                2 non viene distribuito
                3 nello stato patrimoniale di più esercizi

? 3 nello stato patrimoniale di più esercizi

Se è un costo come fai a distribuirlo nello stato patrimoniale??
                il costo storico del bene va inserito nell'attivo di stato patrimoniale, iL fondo ammortamento va nel passivo dello stato patrimoniale. La quota di costo di competenza va inserita tra i costi nel conto economico, nel prospetto a scalare va a sottrarsi al Mol e cosi si viene a determina il reddito operativo.
                LA risposta corretta è la 1)

I proventi( insussistenze e sopravvenienze attive) e gli oneri( insussistenze e sopravvenienze passive)connesse ad attività e passività dell''impresa e non dipendenti dalla volontà dell'impreditore, a quale gestione appartengonO??

? GESTIONE ACCESSORIA è la riposta corretta.

Correggetemi, ma la risposta non dovrebbe essere GESTIONE STRAORDINARIA?
                la gestione accessoria è anche detta gestione patrimoniale e fa parte della gestione non caratteristica.
                Ad esempio, un'impresa che produce vetro può anche dare in fitto uno dei suoi locali. Quindi, i ricavi derivanti dalla vendita del prodotto finito (vetro) rientrano tra i proventi della gestione caratteristica, mentre il provento derivante dal fitto attivo percepito rientra nella gestione accessoria.
                Quindi, hai ragione! Tutti gli eventi e le operazioni che rientrano nella gestione straordinaria sono completamente estranee alla gestione tipica dell'impresa. Pensa, ad esempio, alla vendita di un bene strumentale che può generare una plusvalenza o minusvalenza.

Non sono d'accordo in quanto la domanda parla di "proventi o oneri connessi ad attività o passività dell'impresa"
                Il fatto che sia connesso all'attività d'impresa lo fa ricadere nella gestione accessoria. Si tratta sopravvenienze/insussistenze di quei valori stimati che possono essere poi ritoccati in seguito (vadasi ad es. il fondo rischi e oneri rivelatosi eccedente rispetto agli accantonamenti effettuati nei precedenti esercizi, originando pertanto una sopravvenienza attiva). La loro collocazione corretta è pertanto tra gli Oneri diversi di gestione oppure tra gli Altri ricavi e proventi.
                Se invece fosse stata un sopravvenienza legata a fatti estranei alla gestione (ad es. un furto di merce) allora sarebbe rientrato nella gestione straordinaria.

I proventi (insussistenze e sopravvenienze attive) e gli oneri (insussistenze e sopravvenienze passive) connesse ad attività e passività dell''impresa e non dipendenti dalla volontà dell'impreditore, a quale gestione appartengono??
                e premettendo la chiara esistenza di insidie , possiamo affermare che sotto il profilo della gestione accessoria:
                Minusvalenze (B14) e plusvalenze (A5) sono componenti di reddito che si possono manifestare solamente in caso di vendita di immobilizzazioni, cioè di quei beni che normalmente rimangono per lungo tempo all'interno dell'impresa e, generalmente, non sono destinati alla vendita.
                QUINDI ----> se tali beni strumentali venissero venduti, è a causa del loro deperimento economico-tecnico sulla base di quanto previsto dai piani di sostituzione aziendali e che hanno uno scarso peso rispetto alla totalità dei beni strumentali impiegati dall’impresa.
                A conferma ulteriore, la definizione:
                Si considerano plusvalenze e minusvalenze straordinarie quelle che derivano:
                • da alienazioni effettuate a seguito di operazioni di riconversione produttiva, ridimensionamento produttivo, ristrutturazione;
                • da alienazione di beni diversi da quelli strumentali impiegati nella normale attività produttiva, commerciale o di servizi come, ad esempio, alienazione di immobili civili.

I CONTI FINANZIARI NON ACCOLGONO:
                a) i costi in dare
                b)le uscite di cassa in avere
                c)le diminuzioni di debiti in dare

? a) i costi in dare

COSA SONO I COSTI NERI:
                a) costi non dichiarati,
                b) costi afferenti ai ricavi non indicati e non ripresi a tassazione
                c) costi non ripresi a tassazione

? b

La scorta di sicurezza:
                1) Esprime il limite al di sotto del quale le giacenze non devono mai scendere.
                2) Indica la quantità di materie necessarie per la tempestiva alimentazione dei processi di produzione.
                3) È la quantità di materie e prodotti finiti che non dovrebbe mai essere superata.

?

Commenta

DIRITTO CIVILE

Cosa si intende per responsabilità aquiliana?
                  a)responsabilità contrattuale
                  b)responsabilità extracontrattuale
                  c)responsabilità precontrattuale
                  d)responsabilità da contatto

?

Il minore può essere interdetto od inabilitato nell'ultimo anno della sua minore età?
                  A No, in ogni caso.
                  B Sì, ma solo se abbia un proprio patrimonio.
                  C Sì, se non emancipato.
                  D Sì, in ogni caso.

? La risposta esatta è la C o D
                  Il codice civile prevede la possibilità di promuovere il giudizio di interdizione anche nei confronti di soggetti “infermi di mente” minorenni. Il ricorso può essere presentato a partire dal momento in cui i soggetti abbiano compiuto i 17 anni.
                  Si tratta di una interdizione o inabilitazione in via preventiva, che non ha efficacia immediata, ma che produrrà effetti dal giorno in cui il minorenne raggiungerà la maggiore età (prima di quella data, del resto, il minore è già tutelato dai genitori esercenti la potestà o dal tutore, eventualmente nominato).
                  Il processo d’interdizione è analogo a quello disposto per i maggiorenni.

DIRITTO COMMERCIALE

Nelle operazioni bancarie regolate in conto corrente, il correntista:
                  A può disporre delle somme risultanti a suo credito con un termine di preavviso di tre giorni.
                  B non può disporre immediatamente delle somme risultanti a suo credito, salvo patto contrario.
                  C può disporre in ogni momento delle somme risultanti a suo credito, senza l'osservanza di alcun termine di preavviso. E' nullo ogni patto contrario.
                  D può disporre in ogni momento delle somme risultanti a suo credito, salva l'osservanza del termine di preavviso eventualmente pattuito.

?

Le norme relative all'iscrizione nel registro delle imprese:
                  1) Non si applicano in nessun caso agli imprenditori agricoli
                  2) Si applicano anche agli imprenditori agricoli
                  3) Non si applicano agli imprenditori agricoli, fatto salvo il caso delle società e delle cooperative.

ezio
                  ? B, si deve iscrivere nella sezione speciale

Ciao Ezio mi permetto di intervenire, anch'io come te ho risp la b poi mi sono imbattuto nell'art. 2136 cc che riporta letteralmente la risposta c.
                  indi domanda fuorviante in quanto la frase ....le norme relative all'iscrizione nel registro delle imprese fa riferimento solo alle iscrizioni nella sezione ordinaria (e dunque non anche speciale) come abbiamo risposto io e te.
                  Della serie +sintetiche sono maggiore e' il rischio di imbattersi nell'errore

una s.p.a. può essere costituita da un solo socio?
                  a. no
                  b. si
                  c. si, ma solo a certe condizioni dettate dal c.c.

?

in caso di accordo di ristrutturazione (legge 182 diritto fallimentare) è necessario il consenso del ceto creditorio che rappresenti:
                  a) il 60% dell'esposizione complessiva
                  b) il 70% dell'esposizione complessiva
                  c) l'80% dell'esposizione complessiva

?
                  QUOTE=M.Kube;597318]una società a responsabilità limitata agricola che nel triennio precedente ha avuto ricavi medi pari a 250.000 euro, attivo patrimoniale medio pari a 400.000 euro, e presenta debiti scaduti per euro 400.000, può fallire ?
                  a) si
                  b) no
                  c) dipende dall'ammontare del capitale sociale

? credo di no quindi b
                  ? si, può fallire perchè sono superati 2 dei 3 limiti

POTTY In quale dei seguenti tipi di società, salvo diversa disposizione dei patti sociali, l'amministrazione spetta a tutti i soci?
                  A Società in nome collettivo
                  B Società in accomandita per azioni
                  C Società in accomandita semplice

?

POTTY Nei consorzi con attività esterna esiste il fondo consortile?
                  A
                  B Solo se previsto in sede di costituzione del consorzio
                  C No, in nessun caso

?
                  POTTY La donazione:
                  A Non richiede la forma solenne
                  B Non ammette rappresentanza, nel caso in cui l'oggetto sia di modico valore
                  C È revocabile per ingratitudine o per sopravvenienza dei figli

? io dico c. o no?

Quanti sono i tipi di società previsti dal legislatore nazionale?
                  a) 7
                  b) 8
                  c) Indicativamente 7 ma possono essere previsti anche altri tipi purchè meritevoli di tutela.

?

Se si esercita un attività commerciale è possibile non si esplicitare la scelta del tipo societario ?
                  a) No è obbligatorio
                  b) Si, si applica la disciplina delle società in nome collettivo
                  c) Si, si applicala disciplina della società semplice

?

E’ possibile esercitare attività non commerciale con una società in nome collettivo?
                  a) No, la società in nome collettivo deve svolgere attività commerciale
                  b) Si
                  c) Si, ma solo in forma di società in nome collettivo irregolare

?

L’iscrizione nel registro delle imprese per le società semplici esercenti attività agricole ha efficacia di pubblicità legale ?
                  a) No , ha solo funzione di certificazione anagrafica e pubblicità notizia
                  b) Si

?

Commenta

DIRITTO COMMERCIALE

Quale di queste definizioni esprime meglio il concetto di società occulta :
                    a) Contratto concluso verbalmente o da comportamenti concludenti
                    b) Non è iscritta nel registro delle imprese
                    c) La società opera all’esterno come impresa individuale

?

La società semplice ai fini del codice civile è obbligata alla tenuta delle scritture contabili?
                    a) Si
                    b) No

?

Nelle società in nome collettivo è previsto il bilancio di esercizio?
                    a) No, è previsto un rendiconto
                    b) Si
                    c) No

?

In una società in nome collettivo la maggioranza dei soci può decidere di non distribuire l’utile?
                    a) No
                    b) Si
                    c) Si solo se prevista clausola

?

- Nelle società di persone come può essere modificato il contratto sociale?
                    a) Soltanto con il consenso di tutti i soci, se non è convenuto diversamente
                    b) Sempre all’unanimità
                    c) Solo con il consenso di tutti si soci, salvo non sia convenuto diversamente e non sia derogato da altre disposizioni legislative

?

Commenta

DIRITTO AMMINISTRATIVO

La giurisdizione generale di legittimità dei T.A.R...
                      A Riguarda ogni controversia relativa ad un atto amministrativo che abbia leso un interesse legittimo
                      B Non può riguardare l'accertamento dei vizi di incompetenza di un atto amministrativo
                      C Non può riguardare l'accertamento dei vizi di eccesso di potere nell'emanazione di un atto amministrativo
                      D É limitata quanto al potere di decisione, non può riformare l'atto annullato

?

Il ricorso gerarchico improprio....
                      A E' proponibile ad autorità gerarchicamente superiore rispetto all'autorità che ha emanato l'atto.
                      B E' un ricorso ordinario impugnatorio che può essere proposto anche a organi statali avverso provvedimenti di organi di vertice (es. Ministeri).
                      C Non può essere proposto a organi individuali avverso deliberazioni di organi collegiali e viceversa.
                      D Presuppone un rapporto di gerarchia in senso tecnico.

?

VERBAVOLANT
                      Nelle concessioni di servizi:
                      A Il soggetto concedente ripartisce con l'aggiudicatario il rischio della gestione del servizio prestato
                      B L'aggiudicatario assume il rischio della gestione economica del servizio prestato
                      C Il soggetto concedente assume il rischio della gestione del servizio prestato

?io dico b

VERBAVOLANT
                      La Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi è rinnovata:
                      A Ogni 2 anni
                      B Ogni anno
                      C Ogni 3 anni

?

VERBAVOLANT
                      La confisca è un provvedimento:
                      A A carattere espropriativo
                      B Di natura cautelare
                      C A carattere sanzionatorio

?

VERBAVOLANT
                      L'istituto del silenzio assenso da parte della P.A.:
                      A Ammesso solo nei casi e con le modalità indicati nel D.P.R. 184/2006
                      B Non è ammesso in nessun caso
                      C È ammesso solo nei casi previsti dalle norme

? È ammesso solo nei casi previsti dalle norme

VERBAVOLANT
                      Qualora manchi la comunicazione di avvio del procedimento il provvedimento:
                      A È nullo
                      B È inesistente
                      C Non è annullabile se la P.A. dimostri in giudizio che il contenuto del provvedimento non avrebbe potuto essere diverso da quello adottato

? C Non è annullabile se la P.A. dimostri in giudizio che il contenuto del provvedimento non avrebbe potuto essere diverso da quello adottato

Per quanto riguarda il settore degli interventi edilizi:
                      A) si applica la dia
                      b) la scia ha sostituito la dia
                      c) si applica l'autorizzazione

?

Cosa comporta la confisca?
                      a)sequestro dei beni
                      b)sostituzione dei beni
                      c)espropriazione dei beni

? C Espropriazione dei beni

le circolari amministrative sono:
                      a)atti amministrativi gerarchici
                      b)atti regolamentari
                      c)ordinanze
                      d)norme interne

?

1.Il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica va proposto:
                      a)entro 30gg dalla comunicazione del provvedimento
                      b)entro 60 gg dalla comunicazione del provvedimento
                      c)entro 120 gg dalla comunicazione del provvedimento

Commenta

Sto operando...
                      X