congratulazioni anche da parte mia tonga!! ibal....
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Originariamente inviato da ezio79 Visualizza il messaggiola mia mail è sausa79@libero.it
Comunque ho ben chiara la differenza tra manifestazione finaziaria, più o meno soldi, e manifestazione economica, costi e ricavi.
Nel mio esempio ho correlato costi e ricavi, valore economico, nel caso di ezio si hanno solo dei costi che seppur finanziarimente si manifestano in un solo istante, in termini economici vanno ripartito.
Commenta
-
Originariamente inviato da ezio79 Visualizza il messaggiocumpà ti conosco sei palermitano come me, anche se io solo di nascita
Commenta
-
Originariamente inviato da ezio79 Visualizza il messaggioil primo novembre pago anticipatamente il canone di locazione dell'immobile del mio studio per € 12.000,00. Nel libro giornale devo fare la seguente rilevazione Fitti passivi a Banca 12.000,00. ora se il 31/12 non farei nulla falserei il bilacio perchè non ho tenuto conto che una parte di questi 12.000,00 non è di competenza dell'esercizio che sto chiudendo ma del prossimo, quindi attraverso un'apposita scrittura di storno devo "togliere" 8.000,00 ( pari ai canoni di GEN/FEB/MAR/APR) dai costi dell'esercizio in chiusura per farli figurare tra quelli dell'esercizio successivo e la scrittura sarà Risconti attivi a Fitti passivi per 8.000,00.
Premesso che entrambi conosciamo la differenza tra manifestazione finanziaria e manifestazione economica passiamo ai fatti.
Mi scuso con gli utenti del forum, ma credo che sia giusto chiarire concetti basilari, e in contabilità i ratei e i risconti sono fondamentali, un pò come l'IRPEF in tributario.
Sia nel tuo esempio che nel mio abbiamo la manifestazione finanziaria nell'anno 2011, solo che nel tuo esempio non c'è il relativo ricavo e ovviamente tu hai dato origine ad un risconto, posticipando il relativo costo all'anno successivo, nel mio esempio c'è anche un ricavo. Cosa ho fatto io? Il costo si è concretizzato tutto nel 2011 e quindi avevo due scelte:
soluzione 1- posticipare parte del costo a gennaio 2011, risconto, ma avrei dovuto anche anticipare perte del ricavo a dicembre 2011, rateo quindi. Diciamo che questa è l'operazione più corretta;
soluzione 2: contabilizzo tutto il costo a dicembre 2011, perchè tutta la manifestazione finanziaria si è esaurita in quel mese, ma anticipo anche il ricavo, l'errore che ho fatto, è stato non dire, ma mi sembrava scontato, che devo anticpare nn tutto il ricavo ma soloquello in proporzione.
P.S. Ezio anche io tutti i giorni mi sbatto per lavoro con la contabilità, e di solito mi comporto cosi, certo è che poi tra ciò che uno trova nei libri e quello che succede nella realtà c'è una bella differenza.
Commenta
-
Originariamente inviato da Nina84 Visualizza il messaggioE' arrivato il momento pe me di approcciare contabilità...
Parto praticamente da zero, e quindi vi chiedo un consiglio su un buon manule SEMPLICE e CHIARO, che mi permetta di comprendere facilmente i concetti base..
Grazie
Commenta
-
domanda sempre di contabilità, tanto per restare in tema :
i costi di manutenzione straordinaria miglioria su beni di terzi vanno:
a) iscritti sul bilancio del soggetto titolare dei beni;
b) sul bilancio a cui i beni sono stati dati in godimento;
c) non vanno iscritti in alcuna posta, tranne nei conti d'ordine del concedente e del concessionario;
Commenta
-
Originariamente inviato da sery77 Visualizza il messaggioTenere la contabilità di Daniele Balducci edizioni FAG...anche io partivo da zero avendo la laurea in giurisprudenza e mi sono trovata molto bene...
Commenta
Commenta