annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggio
    Karel non ho capito perchè citando l'art. 7 quater lettt. b parli di fuori campo iva. Io ho capito che se il trasporto INTERNAZIONALE di persone è eseguito in parte nel territorio dello stato e in parte all'estero in dipendenza di un unico contratto allora il servizo è non imponibile mentre è imponibile il trasporto passeggeri effettuato in Italia in proporzione alla distanza percorsa al suo interno.
    Dimmi se è giusto.

Si, è giusto, ma questi articoli vanno combinati e letti assieme. Quella frase l'ho estrapolata da alcuni appunti scaricati su internet, vediamo se riesco a fare un pò d'ordine.

7 ter, comma 1. "Le prestazioni di servizi si considerano effettuate nel territorio dello stato :
    a) quando sono rese a soggetti passivi stabiliti nel territorio dello stato; (diversamente sono FUORI CAMPO, quindi se rese a soggetti passivi esteri)
    b) quando sono rese a committenti non soggetti passivi da soggetti passivi stabiliti nel territorio dello stato" (DIVERSAMENTE SONO FUORI CAMPO, quindi se rese a committenti non soggetti passivi da soggetti passivi esteri)

art.7 quater, comma 1."In deroga a quanto stabilito nell'art.7ter, comma 1, si considerano effettuate el territorio dello stato:
    b) le prestazioni di trasporto di passeggeri, in proporzione alla distanza percorsa nel territorio dello stato" (QUINDI SONO IN OGNI CASO IMPONIBILI, ANCHE QUANDO SONO RESE A SOGGETTI PASSIVI NON STABILITI NEL TERRITORIO DELLO STATO, O RESE DA SOGGETTI PASSIVI NON STABILITI NEL TERRITORIO DELLO STATO)

art.9 comma 1: "Costituiscono servizi internazionali o connessi agli scambi internazionali non imponibili:
    1) i trasporti di persone eseguiti in parte nel territorio dello stato e in parte in territorio estero in dipendenza di unico contratto"

Dunque, combinando questi articoli, si avranno:
    -operazioni imponibili (art.7ter e art.7quater) se i soggetti passivi sono stabiliti nel territorio dello stato, e in ogni caso, pur non essendolo, il trasporto di passeggeri in proporzione alla distanza percorsa nel territorio dello stato
    -operazioni fuori campo iva (non aventi i requisiti degli art.7ter e art.7quater, quindi per esclusione: se i soggetti passivi non sono stabiliti nel territorio dello stato, e il servizio di trasporto è FUORI CAMPO limitatamente alla distanza percorsa FUORI dal territorio dello stato)
    -operazioni non imponibili (art.9) i trasporti di persone eseguiti in parte nel territorio dello stato e in parte in territorio estero in dipendenza di unico contratto". Questo è un caso particolare, in quanto si richiede il requito della dipendenza di un unico contratto.... se non ci fosse questo elemento, l'operazione andrebbe "suddivisa" in base ai due articoli 7ter e 7quater in imponibile (distanza effettuata nel territorio dello stato) e fuori campo

Quindi, come hai detto tu, ci saranno delle operazioni imponibili e non imponibili, MA, come ho scritto io, ci saranno anche operazioni FUORI CAMPO....
    Spero di aver chiarito :-)

Commenta

hai ragione
      stavo ripassando
      e mi stavo ricordando male, ho riletto e trovato la risposta che era, in effetti, chiara.

Commenta

Originariamente inviato da Christian_Funzionario_AE Visualizza il messaggio
        ...e non ti sembra un rinvio abbastanza lungo?
        non intendevo certo anni
        Un rinvio ad aprile-luglio max lo considererei "normale", come già ci aspettavamo insomma...
        Però per il fatto che hai parlato di questa storia dei passaggi d'area sembrava che dovessimo aspettare, oltre che alla definizione del famoso ricorso, anche alla conclusione dei loro "problemi organizzativi"... E si sa, queste cose richiedono tempo, anche un anno....Quindi ho pensato che per LUNGO, ti riferissi a un rinvio oltre l'estate! ma è tutta questione di punti di vista, mesi per me, 2 mesi per qualcun'altro... :-)

Commenta

Originariamente inviato da andrea975 Visualizza il messaggio
          Bella domanda quella di Christian, come sempre i suoi quesiti sono di alto livello e la cosa mi piace assai.
          Ho letto le risposte di voi tutti, però mi sembra che abbiate dato per scontata la modalità operativa di cessione delle prestazioni di ristorazione. Perchè date per scontato che il servizio di catering avvenga dietro compenso?
          Occorre infatti distinguere tra operazioni di catering che avvengono dietro corrispettivo e quelle senza corrispettivo. Queste ultime sono già comprese nel prezzo del biglietto, come spesso avviene nelle navi da crociera o aerei dove si paga un prezzo all-inclusive, in quel caso si tratta di operazione accessoria che segue lo stesso regime del trasporto principale (fino al confine italiano imponibili e oltre non imponibili).
          Nel caso invece di operazioni dietro corrispettivo le vostre conclusioni sono corrette e dunque la risposta B è quella corretta.
          Ciao Andrea, piccola correzione, "fino al confine italiano imponibili e oltre non imponibili"...OLTRE, SONO FUORI CAMPO IVA, in questo in generale.
          In base all'art.9 (che sembra applicarsi esattamente al caso di una crociera che si svolge in parte nel territorio dello stato e in parte all'estero), l'operazione è NON IMPONIBILE (come hai scritto tu), però solo se dipendente da un unico contratto (caso tipico della crociera), quindi non va "suddivisa" in imponibile e fuori campo, è tutta non imponibile. Ciauu

Commenta

Originariamente inviato da karel76 Visualizza il messaggio
            Ciao Andrea, piccola correzione, "fino al confine italiano imponibili e oltre non imponibili"...OLTRE, SONO FUORI CAMPO IVA, in questo in generale.
            In base all'art.9 (che sembra applicarsi esattamente al caso di una crociera che si svolge in parte nel territorio dello stato e in parte all'estero), l'operazione è NON IMPONIBILE (come hai scritto tu), però solo se dipendente da un unico contratto (caso tipico della crociera), quindi non va "suddivisa" in imponibile e fuori campo, è tutta non imponibile. Ciauu
            Non sono però sicura che le operazioni di ristorazione siano accessorie a quella di trasporto, sembrerebbe un contratto costituito da + prestazioni di servizi diversi: trasporto, vitto ecc. e magari vanno fatturate distintamente, quindi seguendo ogniuna il proprio trattamento ai fini iva. Nel caso ad esempio di una crociera interamente svolta in italia, avremo operazioni imponibili: il trasporto con iva al 21%, il vitto al 10% (somministazione di alimenti e bevande). Ma questi sono casi troppo particolari, e sarebbero da approfondire bene... meglio non perderci il sonno, se ne sta parlando solo per curiosità!

Commenta

non sono però sicura che le operazioni di ristorazione siano accessorie a quella di trasporto, sembrerebbe un contratto costituito da + prestazioni di servizi diversi: Trasporto, vitto ecc. E magari vanno fatturate distintamente, quindi seguendo ogniuna il proprio trattamento ai fini iva. Nel caso ad esempio di una crociera interamente svolta in italia, avremo operazioni imponibili: Il trasporto con iva al 21%, il vitto al 10% (somministazione di alimenti e bevande). Ma questi sono casi troppo particolari, e sarebbero da approfondire bene... Meglio non perderci il sonno, se ne sta parlando solo per curiosità!

a te, micasas,ezio,wanab,fg ho mandato una mail...ma risponde che la consegna e' fallita......

Commenta

Non sono però sicura che le operazioni di ristorazione siano accessorie a quella di trasporto, sembrerebbe un contratto costituito da + prestazioni di servizi diversi: trasporto, vitto ecc. e magari vanno fatturate distintamente, quindi seguendo ogniuna il proprio trattamento ai fini iva. Nel caso ad esempio di una crociera interamente svolta in italia, avremo operazioni imponibili: il trasporto con iva al 21%, il vitto al 10% (somministazione di alimenti e bevande). Ma questi sono casi troppo particolari, e sarebbero da approfondire bene... meglio non perderci il sonno, se ne sta parlando solo per curiosità!

ciao a tutti,
                mi fa piacere aver acceso una discussione sull'IVA, soprattutto per un art. davvero complesso
                la risposta B) è quella corretta (sotto per comodità riporto la domanda).

mi interessava attirare la vostra attenzione sulla circolare n. 37 del 2011 che ha fornito alcuni utili criteri operativi, alla luce del Regolamento UE 282/2011 proprio sull’operatività del regime IVA dei servizi di ristorazione e catering (art. 7-quater, lett. c) e d), del DPR n. 633/1972),

Questi si considerano compiuti nel territorio dello Stato se materialmente:

- rese a bordo di navi, aerei o treni, nel corso di una parte di un trasporto passeggeri, effettuata all’interno della Comunità, qualora il luogo di partenza (NB: parla solo di luogo di partenza) del trasferimento sia situato nel territorio dello Stato;
                - eseguite in Italia, negli altri casi.

ho sottolineato quanto detto da karel perchè non si deve creare confusione tra servizi autonomamente realizzati e quelli ricompresi in un "servizio" più ampio (come il pacchetto "crociera").

La circ.di cui discutiamo ha evidenziato alcuni servizi di catering non assoggettabili all’art. 7-quater, lett. d), del Decreto IVA:

- servizi forniti a bordo di navi, aerei o treni, senza il pagamento di un corrispettivo, in quanto già inclusi nel prezzo del biglietto e, quindi, da ritenersi accessori alla prestazione di trasporto dei passeggeri di cui alla precedente lett. b) (sempre del medesimo art.);

- servizi resi nell’ambito di un pacchetto turistico, venduto da un tour operator al cliente, soggetti alla disciplina speciale di cui all’art. 74-ter del DPR n. 633/1972..

consiglio: leggete prima la circolare (che fa anche alcuni esempi interessanti) e poi i commenti e, per non fare confusione, ricordate che quando si affrontano tematiche iva si deve valutare passo-passo la fattispecie: soggetto erogante, luogo della prestazione, onerosità ecc. per definire in quale art. del 633/72 la casistica va inquadrata (sul libro del Portale, ad esempio, ci sono esempi molto specifici per singola operazione IVA)

buonanotte a tutti

domanda
                E' assoggettata ad IVA il servizio di ristorazione e catering reso a bordo di navi, nel corso di un trasporto passeggeri?
                a) no, qualora il luogo di partenza del trasferimento sia situato nel territorio dello Stato e il luogo di arrivo è nella comunità europea;
                b) si, qualora il luogo di partenza del trasferimenti sia situato nella comunità europea ed il luogo di arrivo è situato in acque internazionali;
                c) si, qualora la prestazione sia iniziata in acque internazionali e proseguita fino all'arrivo situato nel territori dello Stato.

Commenta

Ciao, vendo libro di teoria della Maggioli per la preparazione al concorso 855 funzionari AE, aggiornato al 2011. Prezzo di listino 49. Prezzo di vendita 30 + eventuale spedizione ( Si consegna a mano a Cesate, saronno, Como).
                  Vendo libro quiz edizione Simone, aggiornato anch'esso al 2011, prezzo di listino 32. Prezzo di vendita 20 + eventuale spedizione.

Commenta

Originariamente inviato da MARIO68 Visualizza il messaggio
                    a te, micasas,ezio,wanab,fg ho mandato una mail...ma risponde che la consegna e' fallita......
                    Ciao mario
                    a me non é arrivato nulla
                    possiamo fare cosi : tu invii a mee io lo giro agli altri
                    Ho gli indirizzi di ezio e di pasquale mi manca quello di wanamabell
                    Cmq la mia email è la stessa di sempre: michelagaiaschi@hotmail.com
                    Buon inizio settimana a tutti
                    Mich

Commenta

Originariamente inviato da Micasas Visualizza il messaggio
                      Ciao mario
                      a me non é arrivato nulla
                      possiamo fare cosi : tu invii a mee io lo giro agli altri
                      Ho gli indirizzi di ezio e di pasquale mi manca quello di wanamabell
                      Cmq la mia email è la stessa di sempre: michelagaiaschi@hotmail.com
                      Buon inizio settimana a tutti
                      Mich
                      Buongiorno a tutti cmq Michela per me è ok come dici...nel caso Mario fosse disponibile! check your e-mail

Commenta

Sto operando...
                      X