annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da karel76 Visualizza il messaggio
    al di là della percentuale di detraibilità, io attiverei immediatamente una verifica per capire come mai l'IVA a debito è INFERIORE dell'IVA a credito (in una NORMALE gestione aziendale questo è raro e giustificato eccezionalmente), il che equivale a dire che ha comprato più "merce o servizi" di quelli erogati (è un professionista),e cioè:

ha reso prestazioni di servizio IN NERO!!!!

Non so chi l'abbia postato, ma provo a dire la mia... non è affatto strano..le liquidazioni iva si fanno trimestralmente o mensilmente, e può capitare benissimo che si sia a credito, anche per + mesi consecutivi. Si può essere a credito anche per diversi anni consecutivi, specialmente se si sono fatti degli investimenti, acquistati dei cespiti ad esempio (iva a credito molto elevata, che solo dopo mesi o anni si riesce a "scalare", compensandola con l'iva a debito). Oppure in fase di avvio di un'attività (stesso discorso), l'azienda ancora non ha "ingranato"..
    Oppure può darsi che si svolga un'attività che sconti aliquote iva acquisti e vendita diverse: ad esempio un panificio vende beni con iva al 4%, ma acquista beni anche al 10% o al 20% (le bollette dell'energia elettrica ad esempio, alcune materie prime ecc.), quindi è sistematicamente a credito! o una macelleria (iva al 10%).

Certo, se la cosa diventa sistematica, e senza giustificati motivi, è "strano": indice di mancata fatturazione (non si emettono fatture di vendita, o scontrini), oppure le fatture d'acquisto sono "gonfiate" o addirittura riguardano operazioni inesistenti..
    Ma non mi pare che a partire da questa situazione scattino delle misure particolari, o dei controlli, almeno, preso come dato "singolo"... (correggetemi se sbaglio).
    Di recente (fra il 2010 e il 2011) sono stati introdotti dei vincoli alle compensazioni di iva a credito superiori a 10.000 e/o a 15.000 euro.
    questa osservazione è giustissima anche perchè la posizione del professionista è comunque debitoria nei confronti del fisco ... ritengo che il fatto che posizioni IVA creditorie di aziende non necessariamente siano sintomatiche di evasione è indubbio (per i motivi che hai esposto), ma qui parliamo di un lavoratore autonomo la cui caratteristica che lo differenzia dall'impresa è proprio dato dalla prevalenza di lavoro rispetto a capitale e quindi il grosso dell'investimento è sul proprio lavoro

Commenta

Originariamente inviato da Christian_Funzionario_AE Visualizza il messaggio
      hai letto il post a pag 766?
      ciao
      Si', dopo il mio intervento pero', il mio è stato risicato risicato,per nulla esaustivo!!!
      Per fortuna ci sei te!!!

Commenta

Originariamente inviato da brendondarkness Visualizza il messaggio
        credici
        io per la Lombardia...è il mio secondo tentativo, dopo che sono stata fregata per poco alla prova attitudinale...un consiglio che posso dare sulla base dell'esperienza precedente è osare e rispondere!!!
        alla prossima!
        Tolgono punti per le risposte errate, meglio non osare se non si è sicuri!!

Commenta

Originariamente inviato da memento28 Visualizza il messaggio
          questa osservazione è giustissima anche perchè la posizione del professionista è comunque debitoria nei confronti del fisco ... ritengo che il fatto che posizioni IVA creditorie di aziende non necessariamente siano sintomatiche di evasione è indubbio (per i motivi che hai esposto), ma qui parliamo di un lavoratore autonomo la cui caratteristica che lo differenzia dall'impresa è proprio dato dalla prevalenza di lavoro rispetto a capitale e quindi il grosso dell'investimento è sul proprio lavoro
          Si, certo.. non stavo seguendo il discorso specifico del lavoratore autonomo o meno, mi riferivo solo al fatto che l'iva a credito, in generale, possa essere sintomatica di evasione.
          Considera però che anche un lavoratore autonomo può aver fatto investimenti (i mobili dell'ufficio, l'automobile), o magari i clienti non lo pagano e quindi non fattura! ovviamente queste sono situazioni transitorie e temporanee, non si può essere a credito iva x anni...

Commenta

Originariamente inviato da verde.71 Visualizza il messaggio
            evidentemente vista la tua pazienza, bravura e generosità c'è chi pensa che ti stai attrezzando per i miracoli...

senti, a costo di apparire venale, se dovessi conoscere i numeri della prossima estrazione del superenalotto...
            così tanto per fare il concorso più tranquilla!

ti rispondo con un aforisma:

Soltanto una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire.

Paulo Coelho, L'alchimista, 1988

ps: ma tu faresti davvero il concorso anche in caso di vincita? certo un posto "fisso" vale una fortuna....ma oggi ci sono 25.000.000 di € in ballo!!

Commenta

Originariamente Scritto da memento28
              giustissimo...
              sicuramente in questo caso abbiamo a che fare con professionista con una altissima propensione al rischio

che non sfuggirà all'attenzione di voi

scusate, per qualche motivo la frase è uscita TAGLIATA!!!

avevo scritto: che non sfuggirà all'attenzione di voi FUTURI FUNZIONARI VERIFICATORI DELLA AE!!!

Commenta

Originariamente inviato da pasquale_fg81 Visualizza il messaggio
                Caccia le domande!!!!!!!Lo sappiamo che ce l'hai!!!!!!!
                buongiorno a tutti...

.

intanto eccovi le domande di oggi... ben 100 su DIRITTO AMMINISTRATIVO!!!..........

a dopo, ciao

diritto_amministrativo_senza_risp_20_10_11.doc

Commenta

Originariamente Scritto da memento28
                  giustissimo...
                  sicuramente in questo caso abbiamo a che fare con professionista con una altissima propensione al rischio

scusate, per qualche motivo la frase è uscita TAGLIATA!!!

avevo scritto: che non sfuggirà all'attenzione di voi FUTURI FUNZIONARI VERIFICATORI DELLA AE!!!
                  Buongiorno a tutti, cari ragazzi!
                  Non preoccuparti, Christian, il resto della frase si comprendeva perfettamente!

Commenta

Originariamente inviato da Lawyer1979 Visualizza il messaggio
                    Ragazzi scusate ma per voi le prove saranno a fine febbraio o inizio marzo???Che tensione

dai, calma.... è ancora presto per farci prendere dall'ansia
                    le prove saranno quando saranno, l'importante è non perdere neanche un giorno di studio (per quanto possibile) per poter dire A NOI STESSI: NON HO NULLA DA RIMPROVERARMI, PIU' DI COSI' NON POTEVO FARE!

uno mooooolto più in gamba di noi, Gabriele D'Annunzio, diceva: Memento audere semper (ricordati di OSARE sempre!!)

ps: forse dovrei aprire una scuola zen (om.... ) per chi interessato alla tecnica di rilassamento:

http:// www. etanali.it / tecnica_om.htm

Commenta

Originariamente inviato da IO82 Visualizza il messaggio
                      ciao a tutti..
                      non mi perdo una pagina del forum :-) ci sono da quando sono usciti i concorsi sia quello per diplomati che per laureati.. li faccio entrambi.. scrivevo di più in quello per assistenti, mi stavo preparando proprio bene con i quiz della ripam ma ahimè hanno rinviato il tutto ed ora mi sono fermata..non faccio più neanche un esercizio.. ora sto studiando le materie, per adesso civile, ma appena finisco ricomincio tributario perchè non riesco, per adesso, a seguirvi nel forum dato che non sono preparata..
                      come quiz ho anch'io il sw della simone ma vedo che già cristian provvede..
                      sapete se ci sarà un ulteriore rinvio a gennaio per il concorso da funzionari?
                      buona continuazione a voi da una stressata che cerca come tanti il, tanto adorato, posto fisso!!
                      a presto!
                      ciao ragazzi.. riporto a galla il mio post.. allora sapete di ulteriori rinvii? io spero di no.. :-/

Commenta

Sto operando...
                      X