annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da verde.71 Visualizza il messaggio
    mi permetto di aggiungere

il divieto è posto per frenare il ricorso al decreto legge in materia tributaria
    Ancora, lo spirito dell' art. 23 della costituzione (riserva di legge) è proprio quello di demandare al parlamento (dove siede sia una maggioranza che una minoranza) l' istituzione di nuovi tributi

l' art. 4 prevede un divieto a condizione che:
    1. non si introducano nuovi tributi
    2. non si estendano tributi esistenti a categorie di soggetti diversi da quelli originariamente previsti
    quindi se, ad es., un D.L. dovesse aumentare l' aliquota di una determinata imposta, non si ha alcuna violazione neanche in base all' art.4

infine, lo statuto del contribuente all' art. 1 ammette deroga espressa
    La penso diversa per due motivi:
    1) la Costituzione prevale sulla legge, e la costituzione ammette l'introduzione di nuovi tributi con il decreto
    2) nell'eventualità che un decreto legge introducesse un nuovo tributo, quale norma sarebbe violata? Lo statuto? ma se lo statuto è una legge, il decreto ha lo stesso valore, quindi sono fonti sullo stesso grado, a questo punto il contrasto si risolve secondo il criterio cronologico è quindi prevale la norma più recente, e tanti saluti allo Statuto che è del 1990.

Commenta

rispondo di si

il ricorso al DL si può fare in due modi:
      1. il dl inizia dicendo "in deroga a quantro previsto dall' art. 4 dello statuto del contrib. si istituisce il nuovo tributo
      2. o banalmente in violazione dell' art. 4, perchè lo statuto non è una l. di rango costituzionale e quindi non inficia il ricorso al dl

Commenta

dopo tutto questo discquisire, alla domanda

Ai sensi della legge n. 212 del 2000, si possono istituire nuovi tributi con decreto-legge?
        A) no
        B) si previa autorizzazione del parlamento
        C) si, senz'altro

rispondereste C??

Commenta

@Kiarina 86
          guarda che quello che hai detto tu lo condivido in pieno
          se rileggi quello che ho scritto vedi che ho solo aggiunto un pezzo al tuo discorso NON SMENTENDOLO AFFATTO!!!
          Ultima modifica di verde.71; 16-10-2011, 18:20.

Commenta

Originariamente inviato da Big_Tony Visualizza il messaggio
            dopo tutto questo discquisire, alla domanda

Ai sensi della legge n. 212 del 2000, si possono istituire nuovi tributi con decreto-legge?
            A) no
            B) si previa autorizzazione del parlamento
            C) si, senz'altro

rispondereste C??
            in questo caso la risposta corretta è la A
            perchè la domanda chiede "ai sensi della legge 212...
            e la legge 212 all' art 4 prevede il divieto al ricorso al DL

Commenta

in questo caso la risposta corretta è la A
              perchè la domanda chiede "ai sensi della legge 212...
              e la legge 212 all' art 4 prevede il divieto al ricorso al DL
              hai ragione scusa, dimenticavo che la legge 212 fosse lo statuto

Commenta

guarda che quello che hai detto tu lo condivido in pieno
                se rileggi quello che ho scritto vedi che ho solo aggiunto un pezzo al tuo discorso NON SMENTENDOLO AFFATTO!!!
                Sorry... solo dopo mi sono accorta che stavamo affermando la stessa cosa.... e poi alla fine, se si leggeva bene la domanda, tutto il quesito non si poneva...per lo Statuto non si può fare ricorso al DL =D

Dopo questa.... buonaserata a tutti!!!

Commenta

@Anto78
                  questo è quanto sono riuscita a trovare.
                  "Le norme speciali sono delle norme dettate per specifici settori o per specifiche materie, che derogano alla normativa generale per esigenze legate alla natura stessa dell'ambito disciplinato: per riprendere un famoso principio enunciato dalla Corte Costituzionale, obbediscono all'esigenza legislativa di trattare in modo eguale situazioni eguali e in modo diverso situazioni diverse."

Commenta

Addebitare un conto significa:
                    1) Annotare un valore nella sezione di avere.2) Annotare nel conto il relativo saldo.3) Annotare un valore nella sezione di dare.

perchè la risposta è la 3, io avrei detto la 1: addebitare mi fa pensare ad una variazione finanziaria negativa, quindi Avere.

Commenta

Originariamente inviato da Giovana Vanesa Visualizza il messaggio
                      Addebitare un conto significa:
                      1) Annotare un valore nella sezione di avere.2) Annotare nel conto il relativo saldo.3) Annotare un valore nella sezione di dare.

perchè la risposta è la 3, io avrei detto la 1: addebitare mi fa pensare ad una variazione finanziaria negativa, quindi Avere.

la partita doppia è anche frutto di convenzioni e tra tra queste vi è quella in base alla quale addebitare significa annotare un valore in dare e accreditare in avere.... perciò quì c'è poco da ragionare
                      anche perchè da un punto di vista finanziario ed economico assumerebbero significat contrastanti
                      Ultima modifica di memento28; 16-10-2011, 18:59.

Commenta

Sto operando...
                      X