annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviata da verde.71 Comincio io
    Tesauro, compendio cap. 10 par. 6.1
    l' accertamneto analitico induttivo mediante studi di settore
    il paragrafo spiega cos'è tale forma di accertamento ed è chiaro,
    però a pag. 123
    ultime tre righe afferma
    l' accertamento mediante studi, quindi gli studi (?!) "possono essere applicati anche nei confronti di soggetti in regime di contabilità ordinaria (imprese e lavoratori autonomi) ma solo qualora si riscontri con verbale di ispezione l' inattendibilità della contabilità"
    da qui desumo che:
    1. chi è in contabilità ordinaria non possa essere accertato tramite studi tranne non abbia una contabilità inattendibile e
    2.che le società che compilano gli studi, qualora non fossero congrue o coerenti, possono si essere oggetto di accertamento ma che questo sarà di tipo analitico tranne che non non ricadano nel punto 1
    corretto?
    spero, data l' ora e la fame, di essermi espressa in modo sufficientemente chiaro.
    Grazie
    a
    quindi
    Qualcuno sa rispondere? Io ho capito che vale per tutti.

Commenta

Originariamente inviato da giovanni.fas Visualizza il messaggio
      ma la prova a che ora inizia più o meno???
      la volta scorsa se non ricordo male fu alle 8,30 la convocazione...ma ci fu un'attesa di almeno un paio d'ore prima
      di cominciare

Commenta

macchè,le corti di appello non sono tantissime e poi considera che il numero di praticanti nelle piccole è molto basso,mica 5000-6000 come nelle grandi città....

Commenta

Originariamente inviato da Giak Visualizza il messaggio
          macchè,le corti di appello non sono tantissime e poi considera che il numero di praticanti nelle piccole è molto basso,mica 5000-6000 come nelle grandi città....
          ma vedi che ci sono corti d'appello che raggruppano più province..di certo non raggiungeranno i 5000 partecipanti
          ma è comunque un numero importante...
          e con questo chiudo, che hai abbondantemente stancato...meglio parlare di cose più costruttive...
          Saluti

Commenta

5000 partecipanti? un esempio? potenza? ma dai...
            certamente,ma anche le date e le coincidenza della prima prova hanno un'incidenza

Commenta

Ragazzi possiamo parlare di qualcosa di più serio rispetto alla coincidenza delle date? Qualcuno dice la sua sulla domanda di verde 71?

Commenta

Originariamente inviato da verde.71 Visualizza il messaggio
                Comincio io
                Tesauro, compendio cap. 10 par. 6.1
                l' accertamneto analitico induttivo mediante studi di settore
                il paragrafo spiega cos'è tale forma di accertamento ed è chiaro,
                però a pag. 123
                ultime tre righe afferma
                l' accertamento mediante studi, quindi gli studi (?!) "possono essere applicati anche nei confronti di soggetti in regime di contabilità ordinaria (imprese e lavoratori autonomi) ma solo qualora si riscontri con verbale di ispezione l' inattendibilità della contabilità"
                da qui desumo che:
                1. chi è in contabilità ordinaria non possa essere accertato tramite studi tranne non abbia una contabilità inattendibile e
                2.che le società che compilano gli studi, qualora non fossero congrue o coerenti, possono si essere oggetto di accertamento ma che questo sarà di tipo analitico tranne che non non ricadano nel punto 1
                corretto?
                spero, data l' ora e la fame, di essermi espressa in modo sufficientemente chiaro.
                Grazie
                a
                quindi
                Io non ho il Tesauro, quindi non so come affronta l'argomento; in riferimento all'accertamento induttivo io mi sono rifatta direttamente al testo di legge, quindi: per i soggetti possessori di reddito d'impresa e di lavoro autonomo si può effettuare un accertamento basato sulle scritture contabili (art.39 DPR 600/73 I comma con elenco dei vari casi in cui viene effettuata la rettifica); oppure un accertamento (--> INDUTTIVO impiegando strumenti tra cui anche gli studi di settore) che prescinde in tutto o in parte dalle scritture contabili (art. 39 II comma con elenco dei vari casi :
                a) quando il reddito d'impresa non è stato indicato nella dichiarazione;
                b) [quando alla dichiarazione non è stato allegato il bilancio con il conto dei profitti e delle perdite];
                c) quando dal verbale di ispezione redatto ai sensi dell'art. 33 risulta che il contribuente non ha tenuto o ha comunque sottratto all'ispezione una o più scritture contabili prescritte dall'art. 14, ovvero quando le scritture medesime non sono disponibili per causa di forza maggiore; d) quando le omissioni e le false o inesatte indicazioni accertate ai sensi del precedente comma ovvero le irregolarità formali delle scritture contabili risultanti dal verbale di ispezione sono così gravi, numerose e ripetute da rendere inattendibili nel loro complesso le scritture stesse per mancanza delle garanzie proprie di una contabilità sistematica. Le scritture ausiliarie di magazzino non si considerano irregolari se gli errori e le omissioni sono contenuti entro i normali limiti di tolleranza delle quantità annotate nel carico o nello scarico e dei costi specifici imputati nelle schede di lavorazione ai sensi della lettera
                d) del primo comma dell'art. 14 del presente decreto ).

Da quanto ho capito io quest'ultimo accertamento può essere applicato-come si legge nell'articolo stesso- sia ai soggetti in contabilità ordinaria che in contabilità semplice (il riferimento è nell'ultimo comma dell'art. 39 " Le disposizioni dei commi precedenti valgono, in quanto applicabili, anche per i redditi delle imprese minori e per quelli derivanti dall'esercizio di arti e professioni, con riferimento alle scritture contabili rispettivamente indicate negli artt. 18 e 19. Il reddito d'impresa dei soggetti indicati nel quarto comma dell'art. 18, che non hanno provveduto agli adempimenti contabili di cui ai precedenti commi dello stesso articolo, è determinato in ogni caso ai sensi del secondo comma del presente articolo".

Ovviamente correggetemi se sbaglio, questa domanda mi ha fatto venire un bel dubbio

Commenta

Vale come avevo scritto anch'io sono pienamente d'accordo con te!

Commenta

brava!
                    ottimo lavoro
                    e ottimo suggerimento
                    il tesauro nel paragrafo in oggetto, stranamente, non dà stranamente alcun riferimento normativo

apriamo il codice alla sezione che riporta i decreti sull' accertamento
                    il dpr 600 altro non dice che quanto ai riportato magistralmente tu
                    se vado avanti però, il mio codice (seac) riporta il D.L. 331/93: Accertamento di altre disposizioni tributarie
                    trovo solo art. 62 bis (studi di settore) e 62 sexies
                    (deduco che il resto sia stato abrogato, se sbaglio urlate)
                    all' art. 62 bis parla degli studi di settore
                    all' art. 62- sexies: attività di accertamento nei riguardi dei contribuenti obbligati alla tenuta delle scritture contabili
                    dice che
                    "gli accertamenti di cui aglia art. 39 DPR 600 lettera d (e iva art 54 dpr 633) possono essere fondati anche sull' esistenza di gravi incongruenze tra i ricavi, i compensi ed i corrispettivi dichiarati e quelli fondatamente desumibili dalle caratteristiche e dalle condizioni di esercizio della specifica attività svolta, OVVERO dagli studi di settore elaborati ai sensi dell' art. 62 bis del presente decreto"

ancora brava
                    l' art 62. giustifica il ricorso agli studi in caso di contabilità inattendibile facendo riferimento proprio all' art. 39 del dpr 600
                    grazie per l' aiuto
                    mi hai fatto riflettere
                    A
                    Ultima modifica di verde.71; 04-09-2011, 16:34.

Commenta

per quelli che stanno studiando con l'edizione simone del 2009:
                      avete notato che l'indice di contabilità aziendale è totalmente differente da quello del 2009? come ovviate alla cosa? i programmi di contabilità aziendale variano di poco/molto nel tempo?

Commenta

Sto operando...
                      X