@Tonga80: ciao Tonga sono di Bologna e lo faccio anch'io in Emilia, se vuoi ci possiamo vedere e scambiarci delle opinioni. Ti riporto la mia email: altomarev@email.it
Volevo chiedere una delucidazione a chi lo sapesse. Coloro che sono già assunti dall'AE e non hanno mai fatto concorsi precedenti (ad esempio passate le prove e poi per motivi di maternità hanno sospeso) e volessero farlo ad esempio per un passaggio di categoria, vengono trattati come un qualsiasi esterno quindi non fanno slittare nessun posto?
Grazie Vincenzo
ciao! io non sono bolognese!!! ma pugliese!!!
ti mando una mail!!
è la somma che fa il totale non il primo capitolo...
omettere che l'art. 23 cela una funzione solidaristica e garantistica nello stesso tempo e grave.
poi non da mai definizioni dice che esse sono tante per ogni norma
bah
poi da' all'art 23 un contenuto maggiore di tributo ,per il fantozzi è l'opposto .Esso non vi fa rientrare parte delle prestazioni imposte come le sanzioni ect
dubbito di questo libro
Ciao a tutti!
Sono nuova e vorrei partecipare al concorso dell'AE per la prima volta. C'è qualcuno che ha più esperienza e sa fornirmi qualche informazione in base ai concorsi passati.
1) Il 14 ottobre pubblicheranno luoghi e date della prima prova. In genere passa molto dalla comunicazione al test? E' probabile che si faccia in autunno o si finirà nel 2012?
2) Dove sono reperibili i test dei passati concorsi? Qualcuno gentilmente mi segnalerebbe il link?
Ciao a tutti! una domanda per chi ha già fatto il concorso. durante la prova oggettiva attitudinale si possono fare calcoli su un foglio? per es. in un concorso che ho fatto è stato detto espresamente che il foglio con le indicazioni per la compilazione del modulo poteva essere usato come "brutta". In questo concorso è possibile?
... un'altra domanda... Purtroppo in questi mesi avrò diversi impegni, come immagino buona parte di voi, e non potrò dedicarmi full time alla preparazione del concorso. Pensate che il Simone sia sufficiente per superare la prima prova? In alternativa cosa suggerite? Grazie ancora...
Ciao a tutti!
Sono nuova e vorrei partecipare al concorso dell'AE per la prima volta. C'è qualcuno che ha più esperienza e sa fornirmi qualche informazione in base ai concorsi passati.
1) Il 14 ottobre pubblicheranno luoghi e date della prima prova. In genere passa molto dalla comunicazione al test? E' probabile che si faccia in autunno o si finirà nel 2012?
2) Dove sono reperibili i test dei passati concorsi? Qualcuno gentilmente mi segnalerebbe il link?
Vi ringrazio... Buono studio!
può essere pure che ci sia il 14 ottobre ci sia un rinvio, come successe nel 2009 quando ci aspettavamo il diario a maggio e poi il diario venne pubblicato a giugno con prima prova un mese dopo, il 17 luglio. La seconda prova fu invece 2mesi dopo, il 16 settembre. Infine il tirocinio l'abbiamo iniziato ad aprile 2010. Insomma i tempi non sono brevi
solitamente la prima e la seconda prova avengono a distanza di 2-3 settimane
la volta scorso causa prima prova a luglio innoltrato non fu possibile
ma la volta prima ancora si svolte tutto in brevissimo tempo
2008
Ciao. si, esatto ,le domande di tributario sono quelle che ricorrono maggiormente in termini percentuali (diciamo una trentina su 80 domande complessive). Poi ci sono pure molte domande di contabilità, civile e commerciale (non per niente queste materie sono oggetto pure dell'orale post-tirocinio). Qualche domanda di amministrativo, organizzazione aziendale e scienza delle finanze, pochissime di statistica.
Volendo fare una graduatoria quindi (da tener conto in sede di preparazione):
1) Dir. tributario
2) Contabilità, dir. civile e dir. commerciale
3) Dir. amministrativo, org. az. e scienza delle fin.
4) Statistica
Questo almeno è ciò che emerge daille prove degli anni scorsi, quindi prendi questa classifica col beneficio del dubbio
Quindi fai domanda per la Lombardia... Pure io! Di dove sei? Hai già iniziato a studiare?
Sono campana e come la maggior parte dei campani sono costretta a fare domanda fuori..tu? di dove sei? cmq ho iniziato lunedi a studiare con il simpatico manuale di 1000 pagine della simone..tu invece? ah, grazie mille per l'info
Informati bene..
non ci credevo nemmeno io.
ti parlo di vecchio ordinamento e non di nuovo. quel pdf penso sia quello delle equipollente tra vecchio e nuovo ordinamento.
Lo so con sicurezza quando sono stata scavalcata per una borsa di studio.. e mi sono informata.
Che peccato! Ci speravo così tanto di poter partecipare!
Purtroppo la mia classe di laurea non è ricompresa tra i titoli accademici presenti nel sito del MIUR come, giustamente mi aveva fatto notare la responsabile della Direzione regionale della Lombardia.
Leggendo il bando effettivamente scienze della comunicazione è equiparata a scienze politiche e sociologia.
Vebbè, mi consola il fatto che nel pdf che hai linkato tu, invece scopro con piacere che la laurea magistrale
LM-87 Servizio Sociale e Politiche sociali, al quale mi sono iscritto e spero il prossimo anno di laurearmi, è equiparata a
Scienze Politiche.
Pazienza, parteciperò il prossimo anno o al max fra 2 anni.
Sempre che il concorso esca ogni anno!
Commenta