va bene ragazzi, il mio è solo un consiglio dato dalla mia esperienza personale, poi fate come volete, tanto io lo rifarò in toscana o in campania.
Comunque la commissione è sempre la stessa, ha bocciato molto 2 anni fa, e tutti l'anno scorso: ha una "mentalità" tutta sua e non credo che la cambierà...
va bene ragazzi, il mio è solo un consiglio dato dalla mia esperienza personale, poi fate come volete, tanto io lo rifarò in toscana o in campania.
Comunque la commissione è sempre la stessa, ha bocciato molto 2 anni fa, e tutti l'anno scorso: ha una "mentalità" tutta sua e non credo che la cambierà...
Non è vero che la commissione è sempre la stessa in emilia, perchè ad esempio è cambiato direttore generale!
Capisco che a voi 24 bocciati dello scorso anno vi girino le scatoline...è comprensibile, altra cosa però è dire cavolate: 1) han bocciato tutti l'anno prima??? cioè tra tutti i tirocinanti che sono arrivati all'orale ci sono stati zero assunti?? io credo che tu ti sia spiegato male; 2) quasi tutti lo scorso anno?? guarda che all'orale eravate 102 e ne son passati comunque 78...questo per te è quasi tutti?? Lo so che i posti erano 80 e non hanno fatto idonei, sono stati tremendi..questo però non vuol dire quasi tutti. Aggiungo poi che secondo me se sono stati bastardi 1 o due anni di fila prima o poi dovranno essere più tranquilli....è già successo qua da me nelle marche:
nel 2008 tremendi, l'anno scorso veramente tranquilli!
Infine....tu sei libero di ritentare dove vuoi, avrò anzi un concorrente in meno in emilia....ma la toscana ha meno della metà dei posti e quello sarà comunque determinante per arrivare al tirocinio, altrimenti di orale nemmeno si parla! Lasciamo perdere poi il gran calderone della lombardia....dove leggo che andranno tutti lì a fare domanda!
Se fai un buon testo universitario di Tributario, di Civile, di Commerciale, di Amministrativo e ci metti dentro pure un buon libro di contabilità, stai pur certa che il tempo per studiarti bene tutto non ti basta.
Qualcosa va sintetizzato, a seconda di dove ti senti più preparata tu, o per qualsiasi altro motivo.
potresti consigliarmi i tuoi testi d giurisprudenza? grazie!
Cari tutti,
è la prima volta che scrivo qui. sono appena tornata dalla posta, ho inviato la raccomandata della mia domanda: direzione Emilia Romagna.
Mi permetto di chiedere a Pepito82: per i restanti 4/5 su cosa hai studiato?
Un caro saluto e in bocca al lupo a chiunque parteciperà!
vabbè ho studiato cose "inutili" per una prova a quiz ... teorie, controteorie, e tanto altro che non sarebbe mai potuto uscire ovviamente all'epoca non immaginavo
per preparare tributario per chi viene da economia che materiale serve?Non capisco quando parlate di manuale se vi riferite al compendio
e poi il compendio de luca o tesauro?
e per gli altri diritti?
in contabilità ecc sono abbastanza coperto
grazie
Torrente per Civile, Campobasso per Commerciale, Tesauro per Tributario, non mi espongo su Amministrativo perchè avevo un testo pessimo.
Si parla di 800 pagine l'uno a salire. Forse solo il Campobasso volume unico sta piu stretto.
Usare questi testi se sei a 0 è impensabile
Buonasera a tutti....ho 30 anni, scrivo dalla Puglia...ho trovato questo forum per caso, ho deciso di iscrivermi e ho letto tutte le 40 pagine precedenti....e le mie idee si sono confuse un bel pò!!!
E' la prima volta che faccio un concorso in AE...ho conseguito la laurea in Economia del Turismo (V.O.) nel 2006 (ringraziando il cielo è equipollente ad Economia e Commercio!)...in tutti questi anni ho lavoricchiato, ad oggi sono disoccupata....mi sono sposata 9 mesi fa, e grazie a Dio mio marito ha un lavoro sicuro.....
Onde evitare di andare off topic , ecco le mie considerazioni/domande/dubbi:
1) io il concorso lo provo in Puglia: non sogno minimamente di trasferirmi, psicologicamente non ce la farei (ho un vissuto alle spalle che non è il caso di raccontare qui)....so perfettamente quali sono i pro e, soprattutto, i contro, e me ne assumo le conseguenze;
2) ai tempi dell'università ho sostenuto gli esami di Privato, Commerciale, Statistica, Organizzazione Aziendale, e ovviamente fatto gli esami interenti la contabilità aziendale...MA SONO COMPLETAMENTE A DIGIUNO PER QUANTO CONCERNE DIRITTO TRIBUTARIO E AMMINISTRATIVO;
3) mi ritrovo qui a casa (ma non saprei proprio dire come) un libro della Simone "Agenzia delle Entrate - 1500 funzionari tributari" edito nel 2005!!! Che faccio, lo uso quest'inverno per accendere il camino???
4) avevo intenzione di fotocopiare questi libri per prepararmi (lo so che non si fa, ma non posso proprio permettermi di comprarli, soprattutto in questo periodo "particolare" per me..):
--> Diritto tributario / Gianni De Luca. - 24. ed. - Napoli : Edizioni giuridiche Simone, 2010;
--> Diritto commerciale / Aldo Fiale. - 20. ed. - Napoli : Edizioni giuridiche Simone, 2010;
--> Diritto amministrativo : manuale di base per la preparazione della prova orale. - 3. ed. Napoli : Edizioni giuridiche Simone, 2010;
--> Istituzioni di diritto privato : diritto civile. – [Napoli] : Edizioni giuridiche Simone, stampa 2007. Elementi di diritto penale, elementi di statistica, scienza delle finanze e organizzazione e gestione aziendale potrei anche farli sul mio vecchio Simone...per quanto riguarda CONTABILITA' AZIENDALE....sto ancora cercando di capire su cosa studiare....CHIEDO LUMI AI PIU' ESPERTI....
Commenta