Ezio, stiamo ragionando; non c'entra nulla che anche io avrei potuto farlo. Ma come si fà a valutare se un concorrente ha più capacità logiche e di ragionamento di un altro se uno dei due ha già fatto quel brano? Credo di dire niente di stravagante nel sostenere che una vera valutazione si poteva fare su brani/tabelle "vergini".Un concorrente deve esercitarsi sulle tipologie ripam ma non dovrebbe essere fortunato perchè poi esce proprio quel ripam.Ma non è assolutamente colpa del concorrente. Un concorrente dovrebbe poter studiare su qualsiasi testo di quiz logico-attitudinali, a meno che il bando ti dica "simil Ripam" o "proprio Ripam". Sarebbe proprio un bel gesto, da parte di chi li ha fatti tutti i Ripam, dire:" li ho fatti ma sono stato anche fortunato, perchè l'AE, a differenza del 2009, ha preso tutte le domande dai ripam". E io direi : "contenta l'AE che arruola una quota di concorrenti forse solo per delle risposte mnemoniche". Scusate il disturbo,ed ora come ILDOTTORE102 mi taccerò per sempre.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Ezio, ma se ti riferisci al 2009, ebbene su 6 tabelle solo una era ripam; cioè erano"zoccolete" anzi io direi "vergini" per tutti.Così tutti hanno dovuto dimostrare di saperle risolvere senza fare affidamento a reminiscenze. Ieri 8 tabelle tutte e 8 ripam;ho conosciuto un concorrente che ricordava le risposte della tabella sugli arcieri, la più tosta. Io l'ho sviluppata tutta ma ho perso tantissimo tempo.Domanda : chi potrebbe avere più attitudine, io o lui?? BOh...lui le ricordava!!! Posso almeno pensare che è stato fortunato??!!Ultima modifica di freefish; 21-04-2013, 01:09.
Commenta
-
Originariamente inviato da freefish Visualizza il messaggioEzio, ma se ti riferisci al 2009, ebbene su 6 tabelle solo una era ripam; cioè erano"zoccolete" anzi io direi "vergini" per tutti.Così tutti hanno dovuto dimostrare di saperle risolvere senza fare affidamento a reminiscenze. Ieri 8 tabelle tutte e 8 ripam;ho conosciuto un concorrente che ricordava le risposte della tabella sugli arcieri, la più tosta. Io l'ho sviluppata tutta ma ho perso tantissimo tempo.Domanda : chi potrebbe avere più attitudine, io o lui?? BOh...lui le ricordava!!! Posso almeno pensare che è stato fortunato??!!
dicendo allora di cosa parla, ci sono tot... E una cosa invece é memorizzare le risp!! Se io le avessi memorizzate una % l'avrei sbagliata al compito.... Quindi meno male!!!ma lo capite che ognuno può dire quello che vuole per farsi, stupidamente, grande agl'occhi degl'altri??? C'è anche gente che si vanta di nn aver mai letto i brani/svolto tabelle viste per la prima volta il 19 e di averle fatte bene.... Bohhhhhh!!!!! Per concludere penso che l'agenzia l'abbia fatto a fin di bene.... E comunque anche io che i testi ripam li ho fatti....
non mi sono certo andata a rivedere qst di natura scientifica, perché non me li sarei mai aspettata!!! Cmq proprio il fatto che non si sapeva che li avrebbero potuti estrapolare da lí mi fa aggiungere questa considerazione.... Perché mai un soggetto avrebbe dovuto impararsi a memoria Brani e risp che nessuno si aspettava uscissero??
Commenta
-
Originariamente inviato da bambolina82 Visualizza il messaggioAppunto! sui forum concorsi.it e **********.it si vociferava che le tipologie più probabili sarebbero state le solite tre. Addirittura, negli ultimi giorni si era scritto che forse avrebbero aggiunto anche qualche altra tipologia. E che forse il tempo sarebbe stato di 80 min, o addirittura meno. Non si era scritto mai che le tiplogie sarebbero state solo brani e tabelle, e che il tempo sarebbe stato maggiore!
Non ci si può preparare solo sulla base di voci di popolo!
Bisognava allenarsi su tutto (chi poteva). Io stessa il giorno precedente la prova, mi sono ripassata le altre tipologie di quiz di logica (tipo quelli dei 220 assistenti), perché temevo che sarebbe potuta uscirne qualcuna.
Sul bando non è scritto che le domande vengono prese da banche dati esistenti, ma non è scritto neanche il contrario
Commenta
-
Originariamente inviato da lullykelly Visualizza il messaggioIl problema è che si vuole vedere sempre il cattivo e il marcio... Non ci avete minimamente pensato che hanno scelto una prova che potesse essere più facile e fattibile per tutti noi?? Che magari non volevano rischiare di mandare le persone sotto il 24 e perdere posti in tante regioni in cui già gli esterni erano meno dei posti presenti nel bando??!! Nella vita è proprio vero come si fa si fa si sbaglia.... Vale anche per l'Ae! Le tabelle sono sempre state più o meno pescate da ripam e shl.... i quali erano e sono a disposizione di tutti!!! Io gli shl li scaricai da questo sito l'estate scorsa!!!!! Nei topic ci sono proprio indicazioni specifiche... Volendo prendere più gente possibile (giustamente anche dopo la nostra attesa) magari volevano farci un favore mettendo così sulle quali ci saremmo dovuti allenare... Anche perché gli altri anni su qst si sono esercitati!!Ora non credete alle stronzate di chi dice che sapeva le tabelle a memoria o che le memorizzava!!!!un conto é memorizzare la tabella...
dicendo allora di cosa parla, ci sono tot... E una cosa invece é memorizzare le risp!! Se io le avessi memorizzate una % l'avrei sbagliata al compito.... Quindi meno male!!!ma lo capite che ognuno può dire quello che vuole per farsi, stupidamente, grande agl'occhi degl'altri??? C'è anche gente che si vanta di nn aver mai letto i brani/svolto tabelle viste per la prima volta il 19 e di averle fatte bene.... Bohhhhhh!!!!! Per concludere penso che l'agenzia l'abbia fatto a fin di bene.... E comunque anche io che i testi ripam li ho fatti....
non mi sono certo andata a rivedere qst di natura scientifica, perché non me li sarei mai aspettata!!! Cmq proprio il fatto che non si sapeva che li avrebbero potuti estrapolare da lí mi fa aggiungere questa considerazione.... Perché mai un soggetto avrebbe dovuto impararsi a memoria Brani e risp che nessuno si aspettava uscissero??
dati;perchè così delle criticità sui quiz (brani, tabelle)le ha comunque
immagazzinate;non parlo certamente di ricordare le risposte a memoria. Sono cretino ma non fino a questo punto! Con quiz inediti la prova sarebbe stata, diciamo così ,uguale anche per gli interni..perchè credo che anche gli interni..avranno studiato sui ripam!cmq massimo rispetto per i concorrenti;semplicemente, io,selezionerei con quiz non in circolazione, per essere sempre più sicuro di selezionare i migliori,soprattutto quando la prova è attitudinale e non nozionistica(ovviamente io non ci rientro!).buona domenica a tutti.Ultima modifica di freefish; 21-04-2013, 08:03.
Commenta
-
Originariamente inviato da lullykelly Visualizza il messaggioIl problema è che si vuole vedere sempre il cattivo e il marcio... Non ci avete minimamente pensato che hanno scelto una prova che potesse essere più facile e fattibile per tutti noi?? Che magari non volevano rischiare di mandare le persone sotto il 24 e perdere posti in tante regioni in cui già gli esterni erano meno dei posti presenti nel bando??!! Nella vita è proprio vero come si fa si fa si sbaglia.... Vale anche per l'Ae! Le tabelle sono sempre state più o meno pescate da ripam e shl.... i quali erano e sono a disposizione di tutti!!! Io gli shl li scaricai da questo sito l'estate scorsa!!!!! Nei topic ci sono proprio indicazioni specifiche... Volendo prendere più gente possibile (giustamente anche dopo la nostra attesa) magari volevano farci un favore mettendo così sulle quali ci saremmo dovuti allenare... Anche perché gli altri anni su qst si sono esercitati!!Ora non credete alle stronzate di chi dice che sapeva le tabelle a memoria o che le memorizzava!!!!un conto é memorizzare la tabella...
Commenta
-
LullyKelly non volete proprio ammettere che siete stati fortunati; che mai e poi mai avreste immaginato che i quiz sui quali vi statavate esercitando poi vi capitavano al 100%( e non al 10%) nella prova concorsuale. questo è tutto.E' ovvio che non si possono memorizzare le risposte,ma dei brani oppure criticità delle tabelle qualcosa resta. Ed è restata, questa è la verità. Ma ripeto,i concorrenti non hanno alcuna responsabilità; è stata una precisa scelta dell'AE. che non capisco. Perchè nel 2009 dalla 1^ alla 2^ prova sono passate solo le 3 settimane canoniche e la 2^prova è stata al max al 10% di ripam;allora visto il poco tempo intercoso potevi pescare al 100% ripam. ora sono passati mesi e tu AE avresti dovuto porti la domanda:ma dopo tutti questi mesi non rischio di arruolare chi ha familiarizzato con la banca dati, forse anche in maniera mnemonica o ricordo visivo,a discapito di chi ha davvero assimilato le logiche sottostanti o è davvero "dotato"? e non parlo per me.
Commenta
-
Non credo sia così,se vuoi rendere la prova più facile non aumenti il tempo e togli l'esercizio più semplice mettendo tutti brani e tabelle..la AE mettendo esercizi non inediti paradossalmente non ha preso chi "oggettivamente" ha un'attitudine per questo lavoro (?) ma chi per fortuna,costanza,dicerie ha fatto e rifatto quelle banche dati, soprattutto negli ultimi giorni.
Commenta
-
Originariamente inviato da PIZZICA79 Visualizza il messaggioNon credo sia così,se vuoi rendere la prova più facile non aumenti il tempo e togli l'esercizio più semplice mettendo tutti brani e tabelle..la AE mettendo esercizi non inediti paradossalmente non ha preso chi "oggettivamente" ha un'attitudine per questo lavoro (?) ma chi per fortuna,costanza,dicerie ha fatto e rifatto quelle banche dati, soprattutto negli ultimi giorni.
Commenta
Commenta