annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ma il decreto legge è un atto avente forza di legge...da quì il mio dubbio...
    Dunque non sono un giurista e non ho ne voglia e tempo di cercare troppo; ma in base anche ai miei ricordi di amministrativo ( e già direi che questo può essere un incrocio tra tributario e amministrativo) il decreto-legge lo puoi considerare un atto con forza di legge temporaneo in quanto se non e trasformato in legge entro mi pare 45 giorni (chiedo venia non mi ricordo bene i giorni) decade e perde ogni suo effetto. Esempio sono il governo, metto l'iva sul caffe al 50% con decreto legge inventandomi un motivo urgente, se entro il temine ultimo x trasformare il decreto in legge il parlamento me lo boccia lo stato deve rimborsare l'iva presa al 50% sul caffe a tutti coloro che l'hanno pagata.

Capisco che con il peggior premier dei 150 anni l'uso del decreto legge è stato + che stravolto; ma non dimentichiamoci che cos'è il decreto legge, ossia un provvedimento urgente fatto in tempidi rapidi e con iter veloce a causa di emergenze. Esempio devo stanziare urgentemente aiuti causa alluvione, con la procedura normale potrebbero volerci giorni, che logicamente non ho perchè gli aiuti servono il prima possibile, uso il decreto-legge x accorciare i tempi e nel frattempo provvedo a trasformarlo in legge vera e propria.

Ti consiglio di andare a vedere un momentino la definizione di decreto-legge in un testo di diritto amministrativo.

Commenta

Originariamente inviato da canerosso Visualizza il messaggio
      Dunque non sono un giurista e non ho ne voglia e tempo di cercare troppo; ma in base anche ai miei ricordi di amministrativo ( e già direi che questo può essere un incrocio tra tributario e amministrativo) il decreto-legge lo puoi considerare un atto con forza di legge temporaneo in quanto se non e trasformato in legge entro mi pare 45 giorni (chiedo venia non mi ricordo bene i giorni) decade e perde ogni suo effetto. Esempio sono il governo, metto l'iva sul caffe al 50% con decreto legge inventandomi un motivo urgente, se entro il temine ultimo x trasformare il decreto in legge il parlamento me lo boccia lo stato deve rimborsare l'iva presa al 50% sul caffe a tutti coloro che l'hanno pagata.

Capisco che con il peggior premier dei 150 anni l'uso del decreto legge è stato + che stravolto; ma non dimentichiamoci che cos'è il decreto legge, ossia un provvedimento urgente fatto in tempidi rapidi e con iter veloce a causa di emergenze. Esempio devo stanziare urgentemente aiuti causa alluvione, con la procedura normale potrebbero volerci giorni, che logicamente non ho perchè gli aiuti servono il prima possibile, uso il decreto-legge x accorciare i tempi e nel frattempo provvedo a trasformarlo in legge vera e propria.

Ti consiglio di andare a vedere un momentino la definizione di decreto-legge in un testo di diritto amministrativo.
      francamente non capisco questo modo di rispondere...
      cmq io so benissimo cos'è un decreto legge.
      il mio dubbio deriva dal fatto che lo statuto del contribuente lo esclude quale strumento x creare nuovi tributi,ma la costituzione parla all'art 23 di legge quale fonte...x legge si intende legge ordinaria creata con iter parlamentare ma anche atti aventi forza di legge,ossia d.lgs e decreto legge.
      ringrazio chi mi ha suggerito gentilmente di leggere l'argomento già trattato nelle pagine precedenti.

Commenta

francamente non capisco questo modo di rispondere...
        cmq io so benissimo cos'è un decreto legge.
        il mio dubbio deriva dal fatto che lo statuto del contribuente lo esclude quale strumento x creare nuovi tributi,ma la costituzione parla all'art 23 di legge quale fonte...x legge si intende legge ordinaria creata con iter parlamentare ma anche atti aventi forza di legge,ossia d.lgs e decreto legge.
        ringrazio chi mi ha suggerito gentilmente di leggere l'argomento già trattato nelle pagine precedenti.
        Ma caso mai sono io che non capisco te e sta risposta altamente offensiva.

ti ho solo detto che il decreto legge è un atto con vita limitata, a patto che venga convertito in legge entro 60 giorni, fatto in casi di necessità e urgenza come può essere lo stanziamento di aiuti umanitari. Credo che sia difficile fare un imposta con tali caratteristiche e anche se fosse possibile in ogni dovrebbe essere trasformata il legge entro 60 giorni. Quindi il decreto "muore" e resta la legge di converzione.

Comunque vedo che la tua preparazione in tema di decreti legge e soprattutto il tuo saper fare un ragionamento logico NON sono dello stesso livello della tua arroganza.

Commenta

io ho un altro concetto di offesa e di arroganza.e certamente non metto in discussione la tua preparazione ,come hai fatto tu con me,ma la tua sterile risposta.
          cmq fortunatamento ho trovato nelle pagine gentilmente indicatemi da verde.71 , persone che avevano i miei stessi dubbi.e li ha risolti leggendo lel oro discussioni costruttive.
          grazie ragazzi

Commenta

Originariamente inviato da kyraxxx Visualizza il messaggio
            io ho un altro concetto di offesa e di arroganza.e certamente non metto in discussione la tua preparazione ,come hai fatto tu con me,ma la tua sterile risposta.
            cmq fortunatamento ho trovato nelle pagine gentilmente indicatemi da verde.71 , persone che avevano i miei stessi dubbi.e li ha risolti leggendo lel oro discussioni costruttive.
            grazie ragazzi
            chapeau!!!!!!!!!!!

Commenta

Kyraxx dalla discussione a cui ti rimanda verde71 mi pare di ricordare che prevalga la costituzione dello statuto del contribuente, poi bisogna vedere come è impostata la domanda e a quale art. fa riferimento.

Commenta

si,ho letto,grazie...certo,se nella domanda viene richiamato lo Statuto,il problema non si pone

Commenta

Originariamente inviato da canerosso Visualizza il messaggio
                  Ma caso mai sono io che non capisco te e sta risposta altamente offensiva.

ti ho solo detto che il decreto legge è un atto con vita limitata, a patto che venga convertito in legge entro 60 giorni, fatto in casi di necessità e urgenza come può essere lo stanziamento di aiuti umanitari. Credo che sia difficile fare un imposta con tali caratteristiche e anche se fosse possibile in ogni dovrebbe essere trasformata il legge entro 60 giorni. Quindi il decreto "muore" e resta la legge di converzione.

Comunque vedo che la tua preparazione in tema di decreti legge e soprattutto il tuo saper fare un ragionamento logico NON sono dello stesso livello della tua arroganza.

calmiamo gli animi ragazzi...
                  anche se la data si avvicina e capisco aumenti il nervosismo, cerchiamo se possibile di restare vicini all'oggetto della discussione....

prima di tutto è da ringraziare canerosso per aver dato una risposta, che nessuno può giudicare.
                  se poi qualche volta le risposte non soddisfano al 100%, pazienza! (qui non ci sono prof universitari con il diritto stampato in testa), ma gente volenterosa che fa quello che può per dare una mano, perciò accontentiamoci.

secondo, la questione era stata già affrontata, pertanto "nulla questio".

impiegate le vostre energie per realizzare domande e risposte per tutto il forum...grazie

Commenta

domanda estratta dal call center della AE:

Quesito:Un cliente dell'azienda in cui lavoro chiede il 'Documento di regolarita` fiscale' dell'azienda. Come fare per ottenerlo? Grazie

Pertanto:
                    Che cosa è un documento di REGOLARITA'?

Commenta

cmq stavo leggendo che ,l'alto abuso di DL in materia tributaria,messo spesso in discussione dal fatto che le Camere si siano trovate a disciplinare con legge rapporti sorti con decreti non convertiti,è stato ampiamente limitato con leggi che limitavano l'utilizzo indiscriminato delDL...ultimo in senso cronologico è stato proprio lo Statuto... l'art 23 cost che ha creato il dubbio,almeno x me,è stato l'origine di tutto!!!

Commenta

Sto operando...
                      X