annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bando di concorso 2011 per 220 assistenti Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da ASD_Vicenza Visualizza il messaggio
    Questo pomeriggio abbiamo discusso sulla storia del parallelepipedo, eccovi sotto la domanda e successivamente approfondiamo meglio lo svolgimento della soluzione (risposta 170), potrebbe servire a qualcuno:

    Un parallelepipedo di legno misura 7x5x7 cm ed è dipinto di blu sulla superficie esterna. Se viene suddiviso in 245 cubetti di 1 cm di lato ciascuno, quanti di questi avranno almeno una faccia dipinta di blu?

    Per il parallelepipedo, abbiamo:

    2 facce da 7*7 -
    98cm2

    4 facce da 7*5 -
    140cm2


    quindi la superficie totale è
    238cm2
    .

    Ci sono pertanto 238 quadratini blu di
    1cm2
    sulla superficie.

    Alcuni di questi quadratini appartengono però ad uno stesso cubo,
    potendo i cubi avere due o 3 facce blu, perché disposti sui 12 spigoli.

    Conviene procedere contando prima i cubi all'interno, ma non sugli spigoli, di ciascuna faccia, addizionando poi i cubi sugli spigoli.

    cubi all'interno delle 2 facce 7*7, ma non sugli spigoli: 2*5*5=50
    cubi all'interno delle 4 facce 5*7, ma non sugli spigoli: 4*3*5=60

    cubi sulle 2 facce 7*7 e sugli spigoli: 2*(7+7 + 5+5)=48
    cubi sui restanti spigoli delle 4 facce 5*7: 4*3=12

    numero totale cubi blu: 50+60+48+12=170
    Mamma mia, ma togli dal volume del parallelepipiedo (7x5x7) il voume del parallelepipedo interno (5x3x5), senza contare nulla

    Commenta


      Originariamente inviato da tiziana253 Visualizza il messaggio
      un casco di banane ha un quarto di banane in piu rispetto ad un altro. Il secondo ha 3 banane in meno del primo.quante banane ha il primo? sol. 8-12-6-3 non mi riesce !
      Penso che è proprio facile...

      Il primo casco ha 12 banane perchè ha un quarto di banane in più rispetto al secondo casco ovvero 9 (12-9 fa 3, leggi bene la domanda).

      Ogni tanto devi guardare le risposte così ti metti a fare i calcoli.

      In alternativa, ogni quarto ha tre banane (4*3) arrivando a 12 banane del primo casco, poi sottrai 3 banane e arrivi a nove del secondo casco. Non mi viene in mente altri ragionamenti/formule.
      Ultima modifica di ASD_Vicenza; 20-04-2012, 20:29.

      Commenta


        Originariamente inviato da ASD_Vicenza Visualizza il messaggio
        Una cosa è certa, la soluzione è 12.

        Proviamo a svolgere il questionario per arrivare alla soluzione.
        lo so che lo fai x farmelo capire meglio ma sono davvero stremata e potrei dire una serie di fesserie cmq io avevo provato a risolverlo utilizzando prima un'espressione poi x non complicarmi la vita e sbrigarmi ho sostituito i risultati x vedere quale combaciava ma non mi esce nessuno giusto tipo ho pensato che se il primo ha 12 banane il secondo ne ha 9 ma 9+1/4 non fa 12....

        Commenta


          Originariamente inviato da ASD_Vicenza Visualizza il messaggio
          Ci sono state le lamentele questa mattina... parlane con il presunto funzionario dell'Agenzia delle Entrate...
          che lamentele?

          Commenta


            Originariamente inviato da ASD_Vicenza Visualizza il messaggio
            Penso che è proprio facile...

            Il primo casco ha 12 banane perchè ha un quarto di banane in più rispetto al secondo casco ovvero 9 (12-9 fa 3, leggi bene la domanda).

            Ogni tanto devi guardare le risposte così ti metti a fare i calcoli.
            lo immaginavo fosse facile come ho scritto prima mi sono complicata la vita....è segno che per oggi mi devo fermare!grazie cmq

            Commenta


              Originariamente inviato da cinghialone Visualizza il messaggio
              Mamma mia, ma togli dal volume del parallelepipiedo (7x5x7) il voume del parallelepipedo interno (5x3x5), senza contare nulla
              scusate sara' l'ora ma io non lo capisco questo esercizio, dallo svolgimento proposto che fine fanno i 245 cubetti della traccia

              Commenta


                p3425938455rer.jpgquanti quadrati ci sono?

                Commenta


                  Originariamente inviato da tiziana253 Visualizza il messaggio
                  lo so che lo fai x farmelo capire meglio ma sono davvero stremata e potrei dire una serie di fesserie cmq io avevo provato a risolverlo utilizzando prima un'espressione poi x non complicarmi la vita e sbrigarmi ho sostituito i risultati x vedere quale combaciava ma non mi esce nessuno giusto tipo ho pensato che se il primo ha 12 banane il secondo ne ha 9 ma 9+1/4 non fa 12....
                  E' normale... quando sei in difficoltà cerca di partire dalle risposte, purtroppo al concorso hai poco tempo per fare i calcoli...

                  Commenta


                    Originariamente inviato da ultimaspiaggia Visualizza il messaggio
                    scusate sara' l'ora ma io non lo capisco questo esercizio, dallo svolgimento proposto che fine fanno i 245 cubetti della traccia

                    245 è il volume del parallelepipedo, ok? il volume del parallelepipedo ottenuto togliendo al nostro parallelepipedo i cubetti esterni (che sono quelli che hanno almeno una faccia blu) è dato dal prodotto dei lati, che, visto che abbiamo tolto la "buccia" è: (7-2)*(5-2)*(7-2)=5*3*5=75
                    Soluzione: 245-75=170

                    Commenta


                      Originariamente inviato da cinghialone Visualizza il messaggio
                      [ATTACH=CONFIG]5426[/ATTACH]quanti quadrati ci sono?

                      21? conto quelli interni piccoli che son 16 + il grande che li racchiude + 4 interni maggiori

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X