salve...cavia del 17 presente! Il mio volo arriva da cagliari a ciampino alle 10 e ho la prova alle 12...missà che con i mezzi pubblici non ce al faccio ad arrivare, dovrò prendere un taxi...c'è qualcuno che arriva a ciampino lo stesso giorno così dividiamo le spese?ciaociao
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Bando di concorso 2011 per 220 assistenti Agenzia delle Entrate
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggionelle equazioni se hai una frazione in questo caso 1/3 devi moltiplicare TUTTI I FATTORI (in entrambi i lati dell'=) per il mcm dei termini presenti dividendolo prima per il denominatore del fattore considerato.
in questo caso il mcm è 3 dato che non ci sono altri denominatori ( i numeri non frazione si intendono con denominatore 1)
da qui viene fuori che
x = 320000 + 1/3x
diventa
3x = 960000 + x
sposta tutte le incognite da un lato (cambiando il segno del fattore che sposti) e lascia i termini noti dall'altro.
qualsiasi fattore sposti da un lato all' altro del = va cambiato di segno
quindi 3x - x = 960.000
2x = 960000
x = 960000/2
x = 480.000
queste sono equazioni di 1 grado..
quindi diciamo che viene impostata così:
X è lincognita e quindi per trovarla metto dall'altra parte ciò che mi serve per ottenerla e cioè i dati noti,
quindi x = 320.000 + 1/3 e fin qui OK ma quella X dopo 1/3, cioè 1/3 moltiplicato X, perchè?
scusate se sto chiedendo spiegazioni elementari, ma non ho riesco più ad assimilare, ripeto fuso fuso, stre, studio, lavoro, palestra e vita sociale 0 non ci stò più
Commenta
-
Originariamente inviato da lella85 Visualizza il messaggionon mi è mlt chiaro
pure secondo me diminuisce di 12 e non aumenta
Commenta
-
Originariamente inviato da AEWIN Visualizza il messaggioWow che spiegazione....
quindi diciamo che viene impostata così:
X è lincognita e quindi per trovarla metto dall'altra parte ciò che mi serve per ottenerla e cioè i dati noti,
quindi x = 320.000 + 1/3 e fin qui OK ma quella X dopo 1/3, cioè 1/3 moltiplicato X, perchè?
scusate se sto chiedendo spiegazioni elementari, ma non ho riesco più ad assimilare, ripeto fuso fuso, stre, studio, lavoro, palestra e vita sociale 0 non ci stò più
perchè cambia proprio il senso della operazione ed il valore.
così scrivendo questo tu dici che il 2004 è = 2005+1/3 ma quel terzo cosi come lo scrivi tu è riferito al valore del 2005 ed è sbagliato
perchè il quesito dice invece che il 2005 è diminuito di 1/3 rispetto al 2004 ciò significa che l'intero non è 2005 ma 2004 nel senso che, dividendo il 2004 in 4 parti, il 2005 è composto da 3 delle 4 parti
pensi che sia la stessa cosa?
1/3x vuol dire un terzo del 2004 che siccome tu non conosci è x incognita..
il 2005 è = al 2004 diminuito del suo 1/3 (e con quel "suo" intendo del 2004)
da qui x - 1/3x = 2005
è un po' + chiaro adesso?
P.S.: lo so che non sono affari miei ma tralasciare qualcosa no!!??Ultima modifica di mari66; 11-04-2012, 17:24.
Commenta
-
Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggiocerca su ViaMichelin: Itinerari, Carte, Meteo, Ristoranti e pernotazione di alberghi in Italia ed Europa
è preciso preciso..
Commenta
-
Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio1/3x vuol dire un terzo del 2004 che sioccome tu non conosci è x incognita..
il 2005 è = al 2004 diminuito del suo 1/3 (e con quel "suo" intendo del 2004)
da qui x - 1/3x = 2005
è un po' + chiaro adesso?
P.S.: lo so che non sono affari miei ma tralasciare qualcosa no!!??
cosa dovrei tralasciare?
Commenta
-
se c'è qualcuno di Roma, quanto dovrebbe costarmi il taxi?
Originariamente inviato da piolin Visualizza il messaggiosalve...cavia del 17 presente! Il mio volo arriva da cagliari a ciampino alle 10 e ho la prova alle 12...missà che con i mezzi pubblici non ce al faccio ad arrivare, dovrò prendere un taxi...c'è qualcuno che arriva a ciampino lo stesso giorno così dividiamo le spese?ciaociao
Commenta
-
Originariamente inviato da luna8334 Visualizza il messaggioMi spiegate questa?
RIPAM LAUREATI CRITICO NUMERICO N. 929
Commenta
Commenta